Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 14, 21:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Alimentare cb con alimentatore di piccolissima potenza

Ciao,

quando piove e giro con l'elicottero piccolo in casa, ho il problema di mettere in storage le lipo. Per non tirare fuori l'alimentatore da pc modificato che uso quando mi serve corrente, ho pensato di alimentare il cb con qualcosa di piccolo e silenzioso, visto che carico 1s e 0.4 A.

La soluzione che funziona sono 8 pile nimh, ma a volte non ho le pile cariche (specie da quando è arrivata a casa la fatina che vola...), per cui ho pensato di usare uno dei mille alimentatorini da 12 V che ho in casa, ma con nessuno riesco neanche ad accendere il cb (Vin 11-18 V). Pensando che fosse un problema di alimentatore switching ho riesumato il vecchissimo trasformatore del trenino lima, misurati a vuoti 13 V, collegato e nessun segno di vita.

Dove sbaglio?
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 21:31   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Ciao,

quando piove e giro con l'elicottero piccolo in casa, ho il problema di mettere in storage le lipo. Per non tirare fuori l'alimentatore da pc modificato che uso quando mi serve corrente, ho pensato di alimentare il cb con qualcosa di piccolo e silenzioso, visto che carico 1s e 0.4 A.

La soluzione che funziona sono 8 pile nimh, ma a volte non ho le pile cariche (specie da quando è arrivata a casa la fatina che vola...), per cui ho pensato di usare uno dei mille alimentatorini da 12 V che ho in casa, ma con nessuno riesco neanche ad accendere il cb (Vin 11-18 V). Pensando che fosse un problema di alimentatore switching ho riesumato il vecchissimo trasformatore del trenino lima, misurati a vuoti 13 V, collegato e nessun segno di vita.

Dove sbaglio?
Ma sono alimentatori stabilizzati??
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 21:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 9
L'alimentatore della lima è in tensione/corrente continua? Quello che ho io dei miei vecchissimi trenini è in alternata...ma basta un ponte raddrizzatore (o di graetz) e un condensatore...
hamtarociaooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 09:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
uno è stabilizzato, uno no.

quello della lima è in continua da 3 VA.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 11:56   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Con quello non stabilizzato di sicuro il CB non l'accendi, ma quello stabilizzato quanti V da all'uscita?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
non l'ho misurato, ho impostato il selettore su 12.
quando è su 9 è giusto perchè alimenta un multieffetto per chitarra.

appena posso misuro
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
12,4 V a vuoto.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 14, 20:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 9
E se gli attacchi un carico? (una resistenza da 1000ohm, una piccola lampadina da auto o da scooter...)
hamtarociaooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 20:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
al momento non ho carichi da attaccare, ma essendo stabilizzato non dovrebbe restare tensione costante all'interno della sua potenza?

poi non dovrebbe essere un problema di erogazione: il cb non da nessun segno di vita!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 21:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2014
Residenza: Mantova
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
al momento non ho carichi da attaccare, ma essendo stabilizzato non dovrebbe restare tensione costante all'interno della sua potenza?

poi non dovrebbe essere un problema di erogazione: il cb non da nessun segno di vita!
Teoricamente dovrebbe restare costante ma tra teoria e pratica sta una piccola differenza. Con altri alimentatori hai provato? Potresti anche usare delle normali pile stilo in serie giusto per vedere se va
hamtarociaooo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio su potenza Carica batt/Alimentatore Snail Batterie e Caricabatterie 14 09 aprile 13 23:03
Modifica alimentatore per PC per carica batterie ad alta potenza Tuonoblu77 Circuiti Elettronici 44 24 febbraio 13 20:54
alimentatore del PC per alimentare 2 caricabatterie lipo 2-3s Aldebaran Batterie e Caricabatterie 3 24 settembre 09 11:56
Alimentatore stabilizzato per alimentare Caricabatterie angelo55 Batterie e Caricabatterie 3 04 novembre 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002