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Vecchio 19 dicembre 13, 06:49   #1 (permalink)  Top
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Lipo difettose??

Ho preso una coppia di zippy 2s 6A 35c. Ho il cut off del l'esc a 3v/cella. Le scarico fino all'intervento dell'esc. Le carico con un Imax b6 originale a 2A. Mi da il pieno dopo poco più di 2 ore e mi carica 4 e rotti ampere. Le mie vecchie lipo caricavano da nuove 4a in 2 ore ed erano 4a. Com'è possibile questa cosa? Alla fine della carica dovrebbero esserci 6a o prossimi al 6 o sbaglio?

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Vecchio 21 dicembre 13, 10:28   #2 (permalink)  Top
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Vedo parecchie visite,ma nessuna risposta.Forse mi sono espresso male.La domanda è semplice:un pacco lipo da 6000 mah,dopo la scarica,nella ricarica si deve caricare di 6000 mah??
Cioè effettivamente nella batteria entrano 6000 mah contati dal caricabatterie??
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Vecchio 21 dicembre 13, 11:44   #3 (permalink)  Top
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Vedo parecchie visite,ma nessuna risposta.Forse mi sono espresso male.La domanda è semplice:un pacco lipo da 6000 mah,dopo la scarica,nella ricarica si deve caricare di 6000 mah??
Cioè effettivamente nella batteria entrano 6000 mah contati dal caricabatterie??
Teoricamente si ma la batteria potrebbe non essere completamente scarica, potrebbe dipendere dal cut-off dell'esc e dalla corrente che prelevi. Se l'assorbimento è elevato, magari impulsivo, sotto carico la tensione potrebbe essere scesa, anche per solo un decimo di secondo, sotto il livello di cut-off ancora prima di aver erogato tutta la sua carica e l'ESC sarebbe andato in protezione.
Prova a fare un'altra scarica e controlla la tensione dell'intero pacco e delle singole celle PRIMA di rimetterlo in carica. Considera, ad esempio, che una cella che si trova in Storage (3,7V) è normalmente carica al 40%, quindi è normale che in carica prenda "solo" il 60% della capacità nominale.

Altra opzione..... controlla il safety-timer dell'IMAX, forse la carica si interrompe per time-out. Se non sai cosa guardare, basta che rimetti il pacco in carica e vedi se prende altra corrente o se la carica si interrompe nuovamente entro pochi minuti. Se il pacco si prende altri 1000-2000mA allora è il safety-timer da reimpostare

Carlo
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Vecchio 21 dicembre 13, 15:34   #4 (permalink)  Top
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Grazie dell'informazione. Avevo fatto questa prova e ha preso ancora un po' di carica. Come d'imposta il safety timer?

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Vecchio 21 dicembre 13, 15:38   #5 (permalink)  Top
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Grazie dell'informazione. Avevo fatto questa prova e ha preso ancora un po' di carica. Come d'imposta il safety timer?

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Devi guardare sul manuale, a memoria non lo ricordo proprio.

La conferma che la colpa sia del safety-timer la trovi proprio nel CB. Se interrompe esattamente dopo 120 minuti è chiaro che c'è qualcosa di impostato... se interrompe a 127:32 è invece ben difficile che il timer sia impostato a questo strano valore.

Carlo
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Vecchio 21 dicembre 13, 18:10   #6 (permalink)  Top
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No,non interrompe ad un dato momento.Comunque provo a guardare sul manuale,grazie.Potrebbe essere che il cutoff del regolatore legga male il voltaggio?Sarebbe più attendibile un cut off apparte?(considera che è un monster truck 1/10)
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Vecchio 25 dicembre 13, 09:44   #7 (permalink)  Top
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se carichi delle batterie da 6Ah a 2A in teoria (dipende da quanto sono scariche), ci metti 3 ore ed è probabile che entri in funzione il Safety-timer, guarda nelle impostazioni a quanto è messo, sul mio è a 120 minuti.
se il carica batterie lo permette carica pure a valori più alti, il minimo sindacale è 1C, cioè a 6 ampere
i cutoff dei regolatori sono precisi, al limite impostalo più alto se non vuoi rischiare di rovinare la batteria, ma se è impostato a 3volt va più che bene
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Vecchio 26 dicembre 13, 00:07   #8 (permalink)  Top
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Sì, l'ho alzato a 4 ore. Quando smette di piovere provo a scaricare e a caricare, ma ho il presentimento che più di 4/4, 5 non si carichino. Potrebbe essere che il cut off (impostato a 3v),sia un po' più alto dei 3v e non faccia scaricare bene le batterie? Come misuro se effettivamente le 2 celle, al momento dell'intervento del cut off, siano 6v(2s)? Dovrebbero essere misurate a carico? Se si come?

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Vecchio 26 dicembre 13, 00:57   #9 (permalink)  Top
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Sì, l'ho alzato a 4 ore. Quando smette di piovere provo a scaricare e a caricare, ma ho il presentimento che più di 4/4, 5 non si carichino. Potrebbe essere che il cut off (impostato a 3v),sia un po' più alto dei 3v e non faccia scaricare bene le batterie? Come misuro se effettivamente le 2 celle, al momento dell'intervento del cut off, siano 6v(2s)? Dovrebbero essere misurate a carico? Se si come?

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lo stacco al cutoff dipende molto dalle caratteristiche delle batterie e quanti C di scarica hanno in etichetta
una batteria con pochi C, diciamo 15-20, sottoposta a forti scariche avrà un calo di tensione notevole e che può anticipare lo stacco da cutoff rispetto ad una batteria con C di scarica più alti
ti consiglio l'acquisto di questo strumentino che ti permette di leggere la carica residua della batteria in valori percentuali, la tensione totale e delle singole celle ed altro ancora
AKKU TESTER DIGITAL CELL METER-7 V2 MBL
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Massimo Bison
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Vecchio 26 dicembre 13, 12:05   #10 (permalink)  Top
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Interessante.Ma quindi collegando questo strumentino all'attacco del bilanciamento,si fa girare il motore,e si leggono i valori?Si misura a carico o no?Non potrei far le misure con un semplice tester?
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