Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 13, 16:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: milano
Messaggi: 6
Lipo 6S 5000mha

Ciao a tutti,

Sono passato da poco all'elettrico e vorrei capire alcuni aspetti sulle batterie lipo.

Faccio un esempio:

Se utilizzo 2 batterie lipo 6S 5000mha in parallelo entro quale valore conviene atterrare per evitare danni?

In carica al 100% ciascuna batteria eroga 25,2 V dunque 4.2 V per cella...
E' necessario atterrare tipo a 18V (3V per cella) oppure ad una tensione superiore di sicurezza?

Grazie a chi mi risponderà...
andy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Considera come MINIMO 3,3V per cella. Anche se io preferisco tenermi sui 3,5 - 3,6 per stare tranquillo.


Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 17:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2013
Residenza: garessio
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da andy76 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sono passato da poco all'elettrico e vorrei capire alcuni aspetti sulle batterie lipo.

Faccio un esempio:

Se utilizzo 2 batterie lipo 6S 5000mha in parallelo entro quale valore conviene atterrare per evitare danni?

In carica al 100% ciascuna batteria eroga 25,2 V dunque 4.2 V per cella...
E' necessario atterrare tipo a 18V (3V per cella) oppure ad una tensione superiore di sicurezza?

Grazie a chi mi risponderà...
le lipo sono decisamente delicate..... è meglio tenersi sui 3,6v per evitare che si gonfino subito!!! Io volo con un trex700 e con 2 lipo da 5000 ci faccio 9/10 minuti quando scendo le celle sono a 3,7v e consumo circa 3800mha.
p.s. volo con una riproduzione, se fai acrobatico durano meno!!!
pancev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: milano
Messaggi: 6
Grazie per le rapide risposte:

Dunque ricapitolando, le carico a 4,2V/cella per arrivare a 25,2 in piena carica.

Poi per testare la durata, faccio degli hovering di qualche minuto finchè non arrivo a rilevare 3,5/3,7V per cella dunque sui 21V/22V per batteria.

Rilevato questo tempo, che ipotizziamo può essere 8/10 minuti, lo memorizzo come tempo massimo di volo. A fine volo non devo rilevare una tensione inferiore ai 21V/22V a singola lipo per essere in sicurezza?

Ma questo vale anche per due batterie 6S 5000mha in parallelo o solo per singola lipo?
Due batterie in parallelo aumentano la permanenza in volo e un minore abbassamento di tensione?

Scusate magari i concetti banali ma fatico a capirne il funzionamento....

P.S. Vedo che molti utilizzano i buzzer che con segnale acustico indicano che la batteria ha un voltaggio per la quale è necessario atterrare. Sono utili? E' il caso di utilizzarli?
andy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 20:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Mi sa che non sei sulla giusta strada. Le tensione è un dato aleatorio. Troppo variabile.
Se tu la misurassi in volo con un log avresti delle variazioni altissime.
Con carico e senza carico, e a riposo, fredde, o appena atterrato, sono valori completamente diversi.

Direi che sarebbe opportuno non scendere oltre il 20% di carica residua. E questo te lo dice un buon cb in fase di carica.
Voli 4', ricarichi verificando la carica residua, e adegui il timer.

I cicalini sono inutili, se hai un picco di assorbimento loro suonano perchè la V è calata, ma è solo un picco. E solitamente sono precisi come quei tester da celle di HK: tolleranza +-1Volt

Serie - parallelo: ci sono infiniti thread e spiegazioni a riguardo: in 2 parole, in parallelo mantieni la V costante e raddoppi gli Ampere a disposizione. In serie raddoppi i Volt e mantieni gli Ampere di base.

10 volt 10 A
in serie sono 20V 10A
in parallelo sono 10 Volt 20 Ampere
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2013
Residenza: milano
Messaggi: 6
Dunque devo considerare gli ampere residui e non i volt?

Volo 4', atterro e verifico gli ampere residui collegando le lipo al cb
e non al tester lipo?
Come determino quanti Ampere (partendo da 5000mA) rimanenti
mi garantiscono una condizione di sicurezza? 2000,3000mA o????
andy76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 13, 22:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da andy76 Visualizza messaggio
Dunque devo considerare gli ampere residui e non i volt?

Volo 4', atterro e verifico gli ampere residui collegando le lipo al cb
e non al tester lipo?
Come determino quanti Ampere (partendo da 5000mA) rimanenti
mi garantiscono una condizione di sicurezza? 2000,3000mA o????
ripeto, il 99% dei lipo tester hanno una tolleranza assurda e sono inutilizzabili, servono giusto a capire se ci siamo ricordati di caricare la lipo o se le abbiamo mischiate al campo volo.

Il cb (buono, robbe hyperion ecc) quando vai in carica, ti dice quanta corrente c'è nella lipo, in %.
20% è l'ottimo.
5000? usi 4000, restano 1000, ricarichi 4000 e hai quindi il 20% dentro da scarica.

Ci sono per la veerità dei lipo tester che indicano anche il residuo, io parlo di quelli da 3€, come inutilizzabili. Sicuramente ce ne sono anche altri però, affidabili.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 5000mha nuova incredibile basso voltaggio aiutoo quiquoqua Elimodellismo in Generale 63 05 marzo 16 17:28
Lipo 2S 5000Mha o + sako84 Compro 2 15 giugno 12 20:01
LIPO GIGAPOWE 5000mha 22C CONSIGLIO quiquoqua Elimodellismo in Generale 17 07 luglio 08 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002