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Vecchio 23 luglio 06, 14:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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forse dovevo postare qui("lipetta" 5#4 dispettosa)

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=30468

Quando una lipo si comporta in questo modo,cosa significa?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 09:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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probabilmente si è danneggiata in qualche modo ed ora non è più in grado di fornire una scarica sufficiente a tenere in volo il modello. Prova un pacco con capacità di scarica maggiore.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 24 luglio 06, 10:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gavbarr
 
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Nella tua auto non basta sapere che ha la benzina nel serbatoio (la tensione), ma anche quanta ne ha (la carica). Prova a ricaricarla e mettila alla prova sotto scarica con una lampadina auto (non di faro!). La risposta viene da se. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 14:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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La lipettina è perfettamente carica,posso provare a scaricare\ricaricare ma nn sono molto convinto sulla resurrezzione<_<.

Volevo gentilmente sapere qualcosa di più sul circuitino interno della lipo(funzionamento,componenti,com'è collegato,ecc)
Se vale la pena "conservarlo" oppure è meglio "sradicarlo" dalla lipo e caricarla con un cb apposito.

Ieri,stavo caricando quella buona di lipo,mi sono messo a letto...quando....cavolo!!!la lipo è ancora in carica(oltre 3 ore!)...che sbadato!...corro stacco la lipo(che risulta fredda così come l'alimentatorino a muro,segno che la carica effettivamente viene interrotta dal circuitino interno) misuro la tensione 8.8V!!!
Mannaggia la miseria! 2.4V per cella mi sembrano troppi! spero non si sia danneggiata anche questa

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 15:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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4,4v volevi dire?
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Hannibal
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Vecchio 24 luglio 06, 15:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
La lipettina è perfettamente carica,posso provare a scaricare\ricaricare ma nn sono molto convinto sulla resurrezzione<_<.

Volevo gentilmente sapere qualcosa di più sul circuitino interno della lipo(funzionamento,componenti,com'è collegato,ecc)
Se vale la pena "conservarlo" oppure è meglio "sradicarlo" dalla lipo e caricarla con un cb apposito.

Ieri,stavo caricando quella buona di lipo,mi sono messo a letto...quando....cavolo!!!la lipo è ancora in carica(oltre 3 ore!)...che sbadato!...corro stacco la lipo(che risulta fredda così come l'alimentatorino a muro,segno che la carica effettivamente viene interrotta dal circuitino interno) misuro la tensione 8.8V!!!
Mannaggia la miseria! 2.4V per cella mi sembrano troppi! spero non si sia danneggiata anche questa

Fulvio
Si la carica la stacca ma solo quando è sicuro di averla uccisa... l'ho detto in tutte le maniere, non utilizzate per le lipo carichini improbabili ma solo apparecchi degni di esser chiamati caricabatterie.

8,8 V vuol dire che le celle sono state uccise.

Il circuitino puoi eliminarlo e buttarlo.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 16:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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ultime novità!

Intanto ciao e grazie a tutti.
Ho smontato la lipo danneggiata e ho tolto il circuitino.
Ho provato la batteria senza di esso e,solita storia:buona potenza per i primi secondi e poi quasi zero!.Solo che questa volta si stavano anche gonfiando anbedue le celle! (quindi non è sono una cella danneggiata ma tutte e due! ).
Morale lipo da cestinare,per bacco!

due parole sul famoso circuitino e relativo carichino:
Siccome un po tutti ne parlano bene di questo sistema(simile a quello dei cellulari)non mi sono preoccupato più di tanto.
Il circuitino che ho trovato all'interno,anzi i circuitini,perchè ne sono 2,uno per ogni cella,sono anche abbastanza complessi(vedi fotina,hanno ben 3 circuiti integrati e qualche componente smd) e in questo modo si avrebbe(parlo al condizionale) anche il vantaggio di avere le celle sempre bilanciate(essendo uno per cella) ma evidentemente il sistema non è molto affidabile<_< peccato,perchè in fondo,secondo me,è una bella pensata,purtroppo la solita storia,per rimanere bassi con i costi si preferisce usare componenti non di alta qualità(questa lipo con relativo circuitino costa davvero una stupidaggine).
Adesso provo l'altra lipo(quella arrivata a 4.4V per cella se va bene casomai escludo i circuiti e comincio a caricarla con un cb per lipo).

Fulvio

p.s. mi sembra di aver sentito dire che,conservando il circuitino interno e caricando la lipo con un cb specifico dovrebbe andar bene.
Mi conviene provare o escludere già a priori il circuitino???(visto che esso interviene solo superata una certa soglia di tensione e che un cb serio non arrivarà mai a tale soglia?[4.4V per cella])
Icone allegate
forse dovevo postare qui("lipetta" 5#4 dispettosa)-circuito.jpg  
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 19:20   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gotosan
 
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Ripeto, la tensione di carica non deve mai superare i 4,200V per cella questo deve fare un buon carica lipo. A 4,4V la lipo viene danneggiata e nel peggiore dei casi probabilmente esplodere.

Il circuito non ha funzione di bilanciatore ma limita la massima e la minima tensione solo che con i valori a cui è tarato...

Riccardo
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Vecchio 24 luglio 06, 23:14   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da Fulvio76
Intanto ciao e grazie a tutti.
Ho smontato la lipo danneggiata e ho tolto il circuitino.
Ho provato la batteria senza di esso e,solita storia:buona potenza per i primi secondi e poi quasi zero!.Solo che questa volta si stavano anche gonfiando anbedue le celle! (quindi non è sono una cella danneggiata ma tutte e due! ).
Morale lipo da cestinare,per bacco!

due parole sul famoso circuitino e relativo carichino:
Siccome un po tutti ne parlano bene di questo sistema(simile a quello dei cellulari)non mi sono preoccupato più di tanto.
Il circuitino che ho trovato all'interno,anzi i circuitini,perchè ne sono 2,uno per ogni cella,sono anche abbastanza complessi(vedi fotina,hanno ben 3 circuiti integrati e qualche componente smd) e in questo modo si avrebbe(parlo al condizionale) anche il vantaggio di avere le celle sempre bilanciate(essendo uno per cella) ma evidentemente il sistema non è molto affidabile<_< peccato,perchè in fondo,secondo me,è una bella pensata,purtroppo la solita storia,per rimanere bassi con i costi si preferisce usare componenti non di alta qualità(questa lipo con relativo circuitino costa davvero una stupidaggine).
Adesso provo l'altra lipo(quella arrivata a 4.4V per cella se va bene casomai escludo i circuiti e comincio a caricarla con un cb per lipo).

Fulvio

p.s. mi sembra di aver sentito dire che,conservando il circuitino interno e caricando la lipo con un cb specifico dovrebbe andar bene.
Mi conviene provare o escludere già a priori il circuitino???(visto che esso interviene solo superata una certa soglia di tensione e che un cb serio non arrivarà mai a tale soglia?[4.4V per cella])
Se non elimini definitivamente quel "malnato" circuito avrai sempre una lipo " dormiente".
Toglilo, carica con un signor caricabatterie e vedrai come si sveglierà e succhierà tutti i mha che gli spettano e finalmente ritornerai a volare .
Metti però un lipomonitor altrimenti arrostisci tutto in volo
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 06, 23:29   #10 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Metti però un lipomonitor altrimenti arrostisci tutto in volo
Grazie,toglierò il circuito da quella rimasta(se non si è danneggiata anche lei,devo ancora provarla) ...mi dispiace un po smembrare questa piccola lipo è cosi carina,piccolina piccolina,verdina verdina
Sai una cosa? non ho mai sentito il bisogno di questo apparecchietto(lipomonitor) sugli elicotteri.
Io ho visto che,quando l'elicottero non si alza quasi +,quindi ho scaricato la lipo,verificando la tensione di essa risulta in valori ampiamente non perocolosi.
Ma serve davvero sugli elicotteri?(sugli aerei credo proprio di si,non credo sia molto facile ad "orecchio" sentire una lipo al verde perchè l'elica deve "solo" tirare o spingere).

Fulvio
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