Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 13, 09:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Alimentatore 600W 50A: dubbi e impressioni

Ciao a tutti,
mi è arrivato oggi un alimentatore comprato per alimentare un caricabatterie SkyRC Quattro B6 320W.
L'ho comprato da un rivenditore su eBay a 28€ spedito.
Si tratta del modello stile Beselettronica: chassis in metallo, 50A e 600W di potenza.
Apro questa discussione per comunicarvi le mie impressioni avendolo tra le mani e per chiedervi chiarimento su alcune cose essendo io totalmente ignorante in materia ali-cb.
Questo è l'alimentatore:





Considerando che molti degli spigoli di lamierino erano piegati quando ho aperto il pacco, ho tolto la copertura in metallo per raddrizzarli e per dare un'occhiata a come era fatto dentro:



Prima cosa che ho notato (diciamo percepito) è un'odore fortissimo, alla soglia del fastidioso, di prodotto-cinesata tossico. Spero solo che non lo sia davvero considerando l'odore acre mai sentito prima.
Un'altra cosa: quella specie di silicone bianco messo a casaccio che scopo ha?

Aspettando di testarlo non appena mi arriva il caricabatterie vorrei porvi alcune domande:
1) considerando che la ventola si attacca alla scheda con un connettore a 2 pin (+ e -) dovrebbe essere costantemente in funzione giusto? Oppure si attiva solo ad una certa temperatura?

2) per collegare l'alimentatore alla 220V che spessore di cavo tripolare è consigliabile usare?*

Grazie mille!
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Turfnet
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.118
Ho lo stesso tuo alimentatore, io non l'ho aperto ma sinceramente il mio non puzza, da far notare il trasformatore da 12V 40A quindi da non essendo esperto in elettronica, vorrei capire come fa ad erogare 50A

La ventola purtroppo gira sempre al massimo ed è bella rumorosa, per fortuna io lo tengo in cantina....

Dalle foto non si vede se ci sono quei famosi diodi che permettono il collegamento in serie, non mi sembra di vederli, di certo non ne acquisterò un secondo....

Lo hai preso anche tu da labelt50?
A me prima ne hanno mandato uno da 20A ora sta ciofeca, se è lui il tuo venditore avvisami anche in PM che visto l'interno del tuo se qualche esperto mi conferma che un trasformatore da 40A non può fornirne 50 gli contesto l'acquisto, io ho pagato per un 50A e poi mi prendo gli ali da server.
__________________
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

Ultima modifica di Turfnet : 21 novembre 13 alle ore 11:09
Turfnet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Si è esattamente lui! Sentiamo cosa dicono gli altri, di sicuro questa è una gran cinesata e mi piacerebbe proprio sapere (prestazioni a parte) se come materiali è a norma
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 13:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da Helicopter Visualizza messaggio
Prima cosa che ho notato (diciamo percepito) è un'odore fortissimo, alla soglia del fastidioso, di prodotto-cinesata tossico. Spero solo che non lo sia davvero considerando l'odore acre mai sentito prima.
Un'altra cosa: quella specie di silicone bianco messo a casaccio che scopo ha?

senti un odore di cinesata tossica perchè effettivamente è quello che è...
con ciò non voglio dire che non funziona, ma che semplicemnte vale quello che costa.

solitamente in elettrotecnica si dimensiona per un uso continuativo introno al 75 - 80% della massima potenza disponibile dei dati di fabbrica. chiaramente tutto ciò tenendo conto della potenza nominale dell' apparecchiatura. quella che dichiarano gli alimentatori economici è invece solitamente potenza di picco. ovvero erogabile per brevi periodi.
sinceramente, vedendo il tipo di alimentatore non mi oserei a chiedere più di 400W reali...
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 13:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Questo sicuramente, ma anche il fatto che all'interno sia indicato "12V 40A" e all'esterno "12V 50A" può essere utilizzato come motivo di richiedere una restituzione al venditore oppure per qualche motivo le due indicazioni sono compatibili?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 16:38   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da Helicopter Visualizza messaggio
Questo sicuramente, ma anche il fatto che all'interno sia indicato "12V 40A" e all'esterno "12V 50A" può essere utilizzato come motivo di richiedere una restituzione al venditore oppure per qualche motivo le due indicazioni sono compatibili?
12V40A potrebbe essere la sigla del trasformatore, non necessariamente la potenza erogata dal trasformatore.
E' un ali switching, non è il classico trasformatore 220/12V.
Se dici al venditore che all'interno c'è scritto 12v40a sai che ti dice?




lo hai aperto, hai perso la garanzia.

Se per 28€ erogasse 40A continui, io farei gia salti di gioia...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 16:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Perso la garanzia, ma scoperto che lui mi ha truffato potrei rispondergli E non sono così sicuro che potrebbe negarmi il rimborso.

Se prendessi questo sarebbe la stessa identica cosa come qualità/costruzione/prestazioni?

ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A | eBay
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 17:40   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
quel'alimentatore e' mostruoso io ne ho avuto uno per le mani!
La ventola e' rumorosa e gira sempre...molto fastidiosa..la corrente e' regolabile tramite una vite credo da 12 a 14.5 non ricordo bene..
per il resto e' una bestia con questo carichi di tutto!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 17:51   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
quel'alimentatore e' mostruoso io ne ho avuto uno per le mani!
La ventola e' rumorosa e gira sempre...molto fastidiosa..la corrente e' regolabile tramite una vite credo da 12 a 14.5 non ricordo bene..
per il resto e' una bestia con questo carichi di tutto!
[OT] Sta sitto mudnais , qua de che andiamo a volare?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helicopter
 
Data registr.: 11-06-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 232
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
quel'alimentatore e' mostruoso io ne ho avuto uno per le mani!
La ventola e' rumorosa e gira sempre...molto fastidiosa..la corrente e' regolabile tramite una vite credo da 12 a 14.5 non ricordo bene..
per il resto e' una bestia con questo carichi di tutto!
Intendi il 50A o il 30A che ho linkato?
Come mai non ce l'hai più?
Helicopter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore 50A 12-18V miro972 Compro 1 14 luglio 13 18:23
Modifica alimentatore PC ,dubbi andrefly Circuiti Elettronici 11 03 settembre 10 14:54
charger da 600w 40A doppia uscita!!!! simonfly Batterie e Caricabatterie 23 03 dicembre 09 15:18
INFO FAN HET e 600W bramante Aeromodellismo Ventole Intubate 6 24 aprile 09 17:40
dubbi alimentatore cnc tagliapolistirolo e barre filettate Dragone81 CNC e Stampanti 3D 0 30 novembre 05 16:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002