Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 13, 14:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2013
Batteria da campo e caricabatterie

Ciao!
Ho una brushless e pensavo di procurarmi una batteria da 12v per caricarci le batterie in campo. Vedo che quelle più abbordabili vanno dai 6Ah ai 12Ah di "capacità".

Domanda: se devo caricare delle lipo 7,4v da 5800mAh ciascuna, quante ne posso caricare con una batteria da 6Ah?

Grazie
poentaeosei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 15:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da poentaeosei Visualizza messaggio
Ciao!
Ho una brushless e pensavo di procurarmi una batteria da 12v per caricarci le batterie in campo. Vedo che quelle più abbordabili vanno dai 6Ah ai 12Ah di "capacità".

Domanda: se devo caricare delle lipo 7,4v da 5800mAh ciascuna, quante ne posso caricare con una batteria da 6Ah?

Grazie
Dipende dallo stato di carica delle batterie, se le carichi semplicemente o le bilanci, ecc.

Ma non fai prima a prendere una batteria di auto che in media sono da 45Ah/50Ah?

Io l'ultima volta che ho cambiato la batteria alla macchina ho mantenuto quella vecchia e la uso al campo collegandoci il caricabatterie. A casa la collego nuovamente al caricabatterie (ma questa volta sull'uscita) e la ricarico.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 15:56   #3 (permalink)  Top
User

Non prevedo di cambiare batteria della macchina a breve (toccandomi...) quindi se riesco a cavarmela con 15 euro per una 6Ah invece di spenderne 60 per una batteria da macchina che occupa anche più posto nel baule già strapieno di roba sono più contento

Dicendo che sono da 7.4v 5800mAh 40C, che le bilancio, che parto più o meno da 3,3v di tensione iniziale per arrivare a 4,1-4,2, quante ne posso fare con una batteria da 6mAh?
Se c'è una formula o qualcuno lo sa per esperienza grosso modo...

Ultima modifica di poentaeosei : 13 novembre 13 alle ore 16:00
Vecchio 13 novembre 13, 17:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Data registr.: 02-06-2008
Un primo calcolo è tenere conto dell'energia consumata.
Per la lipo, sarà:
7.4 * 5.8 * 0.8 = 34.3 Wh
Per l'accumulatore, sarà:
12 * 6 * 0.9 = 64 Wh

Cioè: tensione nominale * capacità consumata

La lipo non andrebbe mai consumata per più del 80% del valore di capacità di targa (quindi 5.8 * 0.8 è la quantità di Ah da fornire sotto carica).
L'accumulatore non deve mai scendere sotto 11.4 V, che corrispondo al 90% della capacità di targa (quindi 6 * 0.9).

In queste condizioni, entrambi gli accumulatori vengono spremuti, ma non sempre sarà così. Perciò, in tali condizioni, non carichi neanche 2 volte la lipo....
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 17:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Questo è il mio accrocchio:
Vecchio 13 novembre 13, 17:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da poentaeosei Visualizza messaggio
Non prevedo di cambiare batteria della macchina a breve (toccandomi...) quindi se riesco a cavarmela con 15 euro per una 6Ah invece di spenderne 60 per una batteria da macchina che occupa anche più posto nel baule già strapieno di roba sono più contento
Al supermercato fanno spesso offerte per le batterie delle macchine, una 45Ah con €30/€35 puoi portartela a casa, tanto mica ti serve una Bosh, basta una batteria qualunque. Oppure vai da un elettrauto che paga per buttare le batterie usate e te ne fai regalare una che è stata cambiata su una macchina aziendale per manutenzione programmata e che quindi con ogni probabilità è ancora ottima per caricare le lipo al campo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 13, 18:53   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikiko Visualizza messaggio
Un primo calcolo è tenere conto dell'energia consumata.
Per la lipo, sarà:
7.4 * 5.8 * 0.8 = 34.3 Wh
Per l'accumulatore, sarà:
12 * 6 * 0.9 = 64 Wh

Cioè: tensione nominale * capacità consumata

La lipo non andrebbe mai consumata per più del 80% del valore di capacità di targa (quindi 5.8 * 0.8 è la quantità di Ah da fornire sotto carica).
L'accumulatore non deve mai scendere sotto 11.4 V, che corrispondo al 90% della capacità di targa (quindi 6 * 0.9).

In queste condizioni, entrambi gli accumulatori vengono spremuti, ma non sempre sarà così. Perciò, in tali condizioni, non carichi neanche 2 volte la lipo....
Stando al tuo ragionamento, mi pare che da una batteria da "auto in scala 1:1" da tipo 50Ah, potrei spremere 12*50*0,9=540Ah sufficienti a caricare una quindicina delle suddette lipo.

Però, premesso che non ci capisco gran che, cercando di seguirti mi è venuto un dubbio:
se l'accumulatore a piena carica (supponendo che la piena carica sia a 12v e trascurando che pieno pieno va tipo a 13v) ha un valore di Wh pari a 12 * 6 * 1 = 72Wh
e non deve andare sotto i 11,4v, cui corrisponde un valore di 64Wh, non significa forse che posso "assorbirgli" solo 8Wh totali (dove 8 lo trovo sottraendo ai 72 Wh del punto di partenza i 64Wh che ancora ha a 11,4v, punto in cui non posso più continuare ad "assorbire" Wh senza far scendere la tensione sotto i 11,4v)?

Se così fosse con una 12v 6Ah non ci caricherei nemmeno una scoreggia... Ripeto non ho nessuna competenza in materia, se mi spieghi dove sbaglio mi fai un favore

Un'altra cosa.... 11,4v non sono il 90% di 12, ma il 95%... Quindi immagino che il coefficiente per cui moltiplicare 12*6 sia 0,95 e non 0,9 giusto?

....bella roba quella nel video

Ultima modifica di poentaeosei : 13 novembre 13 alle ore 19:01
Vecchio 13 novembre 13, 19:13   #8 (permalink)  Top
User

aggiungo...
se è giusto quello che ho scritto sopra sulla batteria accumulatore, sarà giusto anche questo:
se la lipo 2S quando la carico ha una tensione di 6,4v (3,2 per cella) e devo arrivare a 8,4v (4,2v per cella) cioè aumentare la tensione di 2v, significa che devo fornirle 2v*5,8Ah=11,6Wh, giusto?
Se così fosse, un accumulatore da 12v e 6Ah, da cui posso spremere 8Wh, mi permettebbe di caricare nemmeno una volta la lipo.

Ho sparato qualche cacchiata qui o nel discorso premesso?
Vecchio 14 novembre 13, 15:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikiko

Allora.... Il calcolo dell'energia che fornisci lo devi considerare tenendo conto della capacità consumata, non della tensione.

Infatti, il calcolo è: tensione nominale * capacità consumata.

Se dalla batteria, che di targa è 7.4 V e 5800 mAh, consumi solo 3127 mAh, dovrai fornire:
7.4 * 3.127 = 23.14 Wh
Se invece utilizzi la batteria fino alla morte e consumi 5799 mAh, dovrai fornire:
7.4 * 5.799 = 43 Wh
Quindi l'energia fornita cambia tanto, in funzione della profondità di scarica della batteria (in termine tecnico= DoD, dept of discharge).

Questi calcoli sono approssimativi, perché non teniamo conto della potenza dissipata dal caricabatterie e dall'efficienza dell'impianto. Considererei un coefficiente, totale, dell 80%.

Considera che l'accumulatore, a piena carica, dovrebbe avere 13 V ed è scarico a 11,4 V.
Vecchio 14 novembre 13, 19:22   #10 (permalink)  Top
User

Ok. Se usando la 7,4V 5800mAh mi fermo quando ho un voltaggio di circa 3,3V per non rischiare di rovinarla, come posso sapere che capacità residua (in mAh) ho?
Rispondi

Bookmarks