| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-07-2013
| Batteria da campo e caricabatterie
Ciao! Ho una brushless e pensavo di procurarmi una batteria da 12v per caricarci le batterie in campo. Vedo che quelle più abbordabili vanno dai 6Ah ai 12Ah di "capacità". Domanda: se devo caricare delle lipo 7,4v da 5800mAh ciascuna, quante ne posso caricare con una batteria da 6Ah? Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma non fai prima a prendere una batteria di auto che in media sono da 45Ah/50Ah? Io l'ultima volta che ho cambiato la batteria alla macchina ho mantenuto quella vecchia e la uso al campo collegandoci il caricabatterie. A casa la collego nuovamente al caricabatterie (ma questa volta sull'uscita) e la ricarico. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Non prevedo di cambiare batteria della macchina a breve (toccandomi...) quindi se riesco a cavarmela con 15 euro per una 6Ah invece di spenderne 60 per una batteria da macchina che occupa anche più posto nel baule già strapieno di roba sono più contento ![]() Dicendo che sono da 7.4v 5800mAh 40C, che le bilancio, che parto più o meno da 3,3v di tensione iniziale per arrivare a 4,1-4,2, quante ne posso fare con una batteria da 6mAh? Se c'è una formula o qualcuno lo sa per esperienza grosso modo... Ultima modifica di poentaeosei : 13 novembre 13 alle ore 16:00 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
|
Un primo calcolo è tenere conto dell'energia consumata. Per la lipo, sarà: 7.4 * 5.8 * 0.8 = 34.3 Wh Per l'accumulatore, sarà: 12 * 6 * 0.9 = 64 Wh Cioè: tensione nominale * capacità consumata La lipo non andrebbe mai consumata per più del 80% del valore di capacità di targa (quindi 5.8 * 0.8 è la quantità di Ah da fornire sotto carica). L'accumulatore non deve mai scendere sotto 11.4 V, che corrispondo al 90% della capacità di targa (quindi 6 * 0.9). In queste condizioni, entrambi gli accumulatori vengono spremuti, ma non sempre sarà così. Perciò, in tali condizioni, non carichi neanche 2 volte la lipo.... |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
da tipo 50Ah, potrei spremere 12*50*0,9=540Ah sufficienti a caricare una quindicina delle suddette lipo.Però, premesso che non ci capisco gran che, cercando di seguirti mi è venuto un dubbio: se l'accumulatore a piena carica (supponendo che la piena carica sia a 12v e trascurando che pieno pieno va tipo a 13v) ha un valore di Wh pari a 12 * 6 * 1 = 72Wh e non deve andare sotto i 11,4v, cui corrisponde un valore di 64Wh, non significa forse che posso "assorbirgli" solo 8Wh totali (dove 8 lo trovo sottraendo ai 72 Wh del punto di partenza i 64Wh che ancora ha a 11,4v, punto in cui non posso più continuare ad "assorbire" Wh senza far scendere la tensione sotto i 11,4v)? Se così fosse con una 12v 6Ah non ci caricherei nemmeno una scoreggia... Ripeto non ho nessuna competenza in materia, se mi spieghi dove sbaglio mi fai un favore ![]() Un'altra cosa.... 11,4v non sono il 90% di 12, ma il 95%... Quindi immagino che il coefficiente per cui moltiplicare 12*6 sia 0,95 e non 0,9 giusto? ....bella roba quella nel video Ultima modifica di poentaeosei : 13 novembre 13 alle ore 19:01 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
aggiungo... se è giusto quello che ho scritto sopra sulla batteria accumulatore, sarà giusto anche questo: se la lipo 2S quando la carico ha una tensione di 6,4v (3,2 per cella) e devo arrivare a 8,4v (4,2v per cella) cioè aumentare la tensione di 2v, significa che devo fornirle 2v*5,8Ah=11,6Wh, giusto? Se così fosse, un accumulatore da 12v e 6Ah, da cui posso spremere 8Wh, mi permettebbe di caricare nemmeno una volta la lipo. Ho sparato qualche cacchiata qui o nel discorso premesso? |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
|
Allora.... Il calcolo dell'energia che fornisci lo devi considerare tenendo conto della capacità consumata, non della tensione. Infatti, il calcolo è: tensione nominale * capacità consumata. Se dalla batteria, che di targa è 7.4 V e 5800 mAh, consumi solo 3127 mAh, dovrai fornire: 7.4 * 3.127 = 23.14 Wh Se invece utilizzi la batteria fino alla morte e consumi 5799 mAh, dovrai fornire: 7.4 * 5.799 = 43 Wh Quindi l'energia fornita cambia tanto, in funzione della profondità di scarica della batteria (in termine tecnico= DoD, dept of discharge). Questi calcoli sono approssimativi, perché non teniamo conto della potenza dissipata dal caricabatterie e dall'efficienza dell'impianto. Considererei un coefficiente, totale, dell 80%. Considera che l'accumulatore, a piena carica, dovrebbe avere 13 V ed è scarico a 11,4 V. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |