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Vecchio 16 dicembre 11, 09:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di eriskio
 
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Valigetta caricabatterie da campo

Ok, non è certo una soluzione originale (l'ho copiata da altri a partire dai Gabutti e dai Cesena ), però visto che l'ho giusto completata, volevo lasciare traccia e ho fatto due foto per documentazione.

La valigetta può essere alimentata a 220V (gruppo elettrogeno o rete) e a 12V (batteria auto).
Alimentata a 220 offre inoltre un'uscita da 350Watt a 12V (e volendo a 24V) che posso utilizzare per avviatore e scaldacandela (e cellulare USB... ).
Il gruppo elettrogeno (silenziato!! ) a 4 tempi è solo 10 Kg (con 1,5 litri di benzina) e promette un'autonomia da 4 a 10 ore (con un pieno faccio certamente un'intera giornata al campo).
I caricabatterie sono degli iCharger 206B da 300 Watt. Le "ciabatte" per collegare fino a 6 batterie in parallelo sono di HobbyKing.
Il tiro massimo è attorno ai 550 Watt reali (ho caricato delle 6 celle a 20 ampere complessivi). Avrei potuto mettere un gruppo piu' potente per sfruttare al massimo i caricabatterie, ma ho dato precedenza alla portabilità (un gruppo elettrogeno appena superiore avrebbe significato 3/4 kg ulteriori).
Spesa complessiva, direi intorno ai 700 euro (400 il generatore, 200 i CB, 40 gli alimentatori switching e 60 di amenicoli vari (valigetta, ciabatte, cavi ecc.).

Adesso non mi fermo piu'!








Ciao
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Vecchio 16 dicembre 11, 13:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flytag
 
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Complimentoni!!!

Anche per la scelta di abbinare il colore della valigetta al gruppo elettrogeno!
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Vecchio 27 dicembre 11, 17:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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io direi ottimo,specialmente le due schedine full conettor.
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Vecchio 27 dicembre 11, 21:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolone63
 
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Per quel nulla che ne so,il gruppo elettrogeno dovrebbe essere di buona qualità,a prescindere dalla potenza erogata Ricordo che,3/4 anni addietro,necessitavo di far funzionare un pc ed una stampante,ma i gruppi elettronici che vendevano al Castorama,erano motorizzati 2t e costavano qualcosa meno di 100 Euro (cinesate di bassa lega). Quando dissi ai commessi,ciò che ci volevo far andare,mi sconsigliarono l'acquisto...ricordo che mi dissero: "se vuole,ci può far andare delle lampadine,o qualche utensile di bassa potenza.Già con una Tv,ci sono problemi di affidabilità". Ora,siccome quello che tu attacchi al tuo g.e. è decisamente hi-tech,e decisamente costoso,ne deduco (in particolare dal prezzo) che l'affidabilità,e la "qualità" di tensione e corrente erogate,siano garantite!! Personalmente,per non rischiare pc e stampante,ripiegai su una grossa batteria 12 V,e due inverter 12Vcc-220Vca

Per quanto riguarda il tuo setup da campo: complimenti!!
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 28 dicembre 11, 18:24   #5 (permalink)  Top
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Per quel nulla che ne so,il gruppo elettrogeno dovrebbe essere di buona qualità,a prescindere dalla potenza erogata
Infatti. Qualunque potenza uno abbia bisogno, è sempre meglio puntare a gruppi che siano con motori 4 tempi e a tecnologia inverter.

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Per quanto riguarda il tuo setup da campo: complimenti!!
Grazie mille
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Vecchio 28 dicembre 11, 18:36   #6 (permalink)  Top
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Report sui consumi (primo run)

Giusto per fare due calcoli della serva

Il serbatoio è da 1.3 litri.
Considerando che la benzina pesa 0.720 Kg/litro, ho consumato 0.617 Kg per produrre 0.42 Kwh (misuratore portatile di Kwh)

Quindi: 720 : 617 = 1000 : x ovvero 0,857 litri consumati

Inoltre il gruppo ha girato per 1h 46' ovvero 103 minuti per consumare 0,857 litri di benzina.

Con 1 litro di benzina produrro' 0.857 : 0.42 = 1 : x ovvero 0.49 Kwh/litro in 2h
E con un pieno produrrò: 0.49*1.3 = 0.637 Kwh in un tempo di 2h 40'
Da vedere se col tempo questi consumi magari si riducono un po'.

Piu' o meno il calcolo delle batterie caricate dice che:
0.42 Kwh = 420 Wh
(420/4.2) = 100 Ah/cella
Ho caricato varie batterie e di diverso tipo; l'energia su cella è comunque calcolabile con la formula AmpereCaricati*NumeroCelle*NumeroBatterie per ogni tipo di batteria
Nel caso della giornata in esame ho caricato:
(3*6*4)+(3*4*1)+(2*3*2) = 96 Ah (cella singola)

Possiamo anche fare un calcolo di massima del costo di una ricarica, infatti per ogni Ah/cella ho consumato 0,857 / 96 = 0.008927 Litri*Ah/cella

quindi una batteria da 6S 4000mAh (caricata per 3000 mAh) sarà: 0.008927*3(Ah)*6 = 0.160686 Litri = 0.273 Euro (con prezzo benzina verde a 1.7 Euro/litro)

ciao
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Ultima modifica di eriskio : 28 dicembre 11 alle ore 18:40
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Vecchio 02 gennaio 12, 14:11   #7 (permalink)  Top
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complimenti per la grande dimestichezza con l'aritmetica, quindi facendo la proporsione fra far volare un trex 600 con le 3Ah a 0.273€ e uno nitro sempre trex 600 quanto si spende di più?

Ovvio che al calcolo andrebbe agginto l'usura delle batterie e l'ammortamento/manutenzione del generatore, ma a me interessa il dato secco ed essendo un elettricaro puro non riesco a ricavarlo in quanto non conosco i consumi di un nitro.

Qualcuno sa rispondermi?

Grazie
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Vecchio 02 gennaio 12, 15:39   #8 (permalink)  Top
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complimenti per la grande dimestichezza con l'aritmetica, quindi facendo la proporsione fra far volare un trex 600 con le 3Ah a 0.273€ e uno nitro sempre trex 600 quanto si spende di più?

Ovvio che al calcolo andrebbe agginto l'usura delle batterie e l'ammortamento/manutenzione del generatore, ma a me interessa il dato secco ed essendo un elettricaro puro non riesco a ricavarlo in quanto non conosco i consumi di un nitro.

Qualcuno sa rispondermi?

Grazie
be non ci vuol molto a fare due conti.
il trex600N ha il serbatoio da 440cc,un gallone "3,78cc" costa mediamente
30 euro,più o meno,quindi:
3,78:0,440=8,59
quindi 8 pieni e mezzo,circa.
perciò 3,75 euro a volo,di miscela al 15% di nitro.
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Vecchio 03 gennaio 12, 10:01   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di flytag
 
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azz.. che differenza, magari ora i 440cc non vengono mai seccati diciamo che un volo si conclude con 300cc consumati quindi 2,4 euro.

Grazie per il chiarimento.
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Vecchio 03 gennaio 12, 14:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di I-MACS
 
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complimeti!!!

gran bella realizzazione!

ti posso chiedere di che marca è il gruppo elettrogeno?
perchè sto cercando anche io qualcosa del genere..

grazie

saluti
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Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
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