Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 14, 22:34   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadKat

Data registr.: 11-03-2014
Mi hai messo in crisi

So solo che devo acquistare un cb tra questi la cifra a disposizione è € 230 circa:

Robbe twin
Icharger 308 duo
Powerlab 8
Groupner ultra duo 80

E mi occorre acquistare n 2 power supply server per ottenere i 24v per un totale di almeno 1200w il tutto costanti e se possibile con lo switch per regolazione di fino del voltaggio.
Solo che se li prendo nel resto del mondo li pago poco, in italia e forse europa costano molto....su ebay ho guardato, e qui subentra il discorso spina alimentazione alimentatore ....
MadKat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 22:55   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Gli ali da 12V 50A perfetti, economici e nuovi sono questi 13981 - Alimentatori - beselettronica - ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V 12V 50A

Sono trimmabili da 11 a 14 V circa ed hanno l'alimentazione a 220V nativa ma possiedono (per noi inutile) lo switch per alimentarli a 110V.

Cercando in giro per l'EU, il Robbe si trova nei dintorni dei 170€ anche se a quel punto, per pochi eurini di differenza, trovo sia meglio comprarlo in Italia per via di una garanzia certa e del poter parlare al telefono con qualcuno (il venditore) in caso di problemi.

Con queste soluzioni splafoni di poco il tuo badget
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 14, 23:09   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadKat

Curiosita ma la garanzia robbe in italia di quanto é sui cb ?
E con cb cosi posso anche caricare le batterie auto e moto al piombo e magari rigenerarle ?

Il link lo guardo domani che con ipad non mi fa vedere il modello

Mi piacciono gli alimentatori da server quelli tipo dsp.
Quindi una coppia di 12v 50A = 1200w sono sufficienti anche per coprire la potenza del powerlab ?
Se nel caso prendo un robbe twin da 1000w di quanti watt meglio eccedere x non far lavorare a stecca l alimentatore ?

Ultima modifica di MadKat : 04 luglio 14 alle ore 23:13
Vecchio 04 luglio 14, 23:19   #124 (permalink)  Top
STENO
Guest

1200 vanno bene.
Anche perche' nin credo tunfarai lavorare il cb sempre al 100% e quindi a 1000watt...
Se jo fai lavorare quello sempre a palla...
Vecchio 04 luglio 14, 23:21   #125 (permalink)  Top
STENO
Guest

Ps Madkat vedo che sei di Milano... io sono via questa settmana ma poi sono a MI fino ad agosto...
Se vuoi fammi un fischio che ci si becca...mi fai tutte le domande che vuoi dal vivo e ti fa cio vedere anche come ho organizzato io ali e cb se vuoi...
Vecchio 04 luglio 14, 23:26   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadKat

Sei mitico Steno ;) ti prendo di parola e ti contatto sicuramente ;)
Riguardo alle domande sul cb cosa sai dirmi ?

E con cb cosi posso anche caricare le batterie auto e moto al piombo e magari rigenerarle ?
E se capita che devo ricaricare solo 4 stilo AA da 1,5 su basetta di palstica non é che il robbe o altri sono troppo e richiedono un minimo di batteria da ricaricare per funzionare ?

Scusa se stresso ma sono alle strette coi tempi di acquisto e devo terminare di capire quale modello prendere, ho promesso al nipotino che tra 2 sett facciamo il primo avvio modellino e mi occorre anche tempo per prepararmi a capire il tutto

Ultima modifica di MadKat : 04 luglio 14 alle ore 23:29
Vecchio 04 luglio 14, 23:50   #127 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MadKat Visualizza messaggio
Sei mitico Steno ;) ti prendo di parola e ti contatto sicuramente ;)
Riguardo alle domande sul cb cosa sai dirmi ?

E se capita che devo ricaricare solo 4 stilo AA da 1,5 su basetta di palstica non é che il robbe o altri sono troppo e richiedono un minimo di batteria da ricaricare per funzionare ?

Scusa se stresso ma sono alle strette coi tempi di acquisto e devo terminare di capire quale modello prendere, ho promesso al nipotino che tra 2 sett facciamo il primo avvio modellino e mi occorre anche tempo per prepararmi a capire il tutto
In Italia ogni cosa del genere ha 2 anni di garanzia

Puoi caricare qualuqnue tipo di batterie; dalle stilo da 1,2V a quelle da 24V dei camion. Anche 1 sola da 1,2V

Per sapere quanto eccedere nelle potenze, tieni sempre conto un buon 10% che perdi sempre e di sicuro per via dei rendimenti
Vecchio 05 luglio 14, 00:14   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadKat

Quindi in questo caso i 1200w a 24v (50a) sono perfetti.

Ho solo paura che il cb non sia buono a caricare batterie auto e moto .... Cosi ho letto su un altro forum.
Devo assolutamente assicurarmi che se spendo ste cifre per un cb deve caricarmi TUTTO da una stilo sola AAA ad una batteria da camion da 24v

Fino a quanti AH spinge per canale ?
Vecchio 05 luglio 14, 13:38   #129 (permalink)  Top
User

20A per canale
Le batterie al piombo sono assolutamente previste, quindi auto e moto di sicuro
Vecchio 05 luglio 14, 14:05   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di MadKat

Non riesco a capire a quanto dovrei impostare il cb su un canale per ricaricarla.
Il cb pompa 20A massimo per canale in carica e 10A in scarica, e dato che equalizza anche le celle sarebbe buono se ripristina un pochino anche le batterie auto, moto e camion....se devo spendere per creare una postazione ricarica meglio che faccia di tutto.

Se non sbaglio vanno caricate ad 1/10 C e se prendo un esempio una pb da 100ah la carico a 10A, e una da 260ah a 26A, quindi non ci riesce a caricarla a 1/10 C ma dovrei impostare 0,5/10 C = 13A (nel caso della 260ah) circa 20 ore di ricarica.

Spero di non aver detto cavolate
Rispondi

Bookmarks