Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 13, 22:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Data registr.: 03-05-2013
Batteria LiPo morta

Ciao a tutti, ho un problema con la mia batteria lipo:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...Lipo_Pack.html

Ieri sera ci ho collegato un esc e i 5V degli esc li ho collegati al mio cellulare per vedere in quanto tempo la batteria lo caricava, l'ho lasciato così tutta la notte...la mattina l'ho staccata e oggi pomeriggio quando sono tornato a casa ho provato a caricarla con il mio caricatore ma quando esso va a fare il battery check rileva un "low voltage" e non effettua l'operazione. In pratica non riesco a caricare la mia batteria...e ho anche notato che si è leggermente gonfiata...che cosa posso fare?
Misurando con il tester ora la batteria eroga 3.16V
G.Electro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 23:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da G.Electro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho un problema con la mia batteria lipo:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...Lipo_Pack.html

Ieri sera ci ho collegato un esc e i 5V degli esc li ho collegati al mio cellulare per vedere in quanto tempo la batteria lo caricava, l'ho lasciato così tutta la notte...la mattina l'ho staccata e oggi pomeriggio quando sono tornato a casa ho provato a caricarla con il mio caricatore ma quando esso va a fare il battery check rileva un "low voltage" e non effettua l'operazione. In pratica non riesco a caricare la mia batteria...e ho anche notato che si è leggermente gonfiata...che cosa posso fare?
Misurando con il tester ora la batteria eroga 3.16V
Riportala a voltaggio di circa 3,7-3,8 v a cella con il programma di carica ni-mh, poi prosegui la carica con il programma lipo.
L'affidabilità della batteria non sarà piu la stessa..puoi ancora utilizzarla per qualcosa che non vola (che non sia il radiocomando)..;)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 00:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Ma è normale che se misuro il voltaggio di ogni singola cella su una cella rilevo 3.50V e sulle altre due 0V?

Inviato dal mio HTC One 801e con Tapatalk 2
Vecchio 16 ottobre 13, 09:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Er Wudy

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Ma è normale che se misuro il voltaggio di ogni singola cella su una cella rilevo 3.50V e sulle altre due 0V?
No,non è normale,la tua misura dice che hai due celle morte.Il mio consiglio è, buttarla e comprane un'altra
Er Wudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 10:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Stefano614

Data registr.: 23-04-2013
Citazione:

No che non è normale, hai lasciato scaricare la batteria sotto la soglia minima e alcune celle si sono danneggiate. Poteva anche incendiarsi, attenzione a queste cose..

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Stefano614 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 13, 13:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Quindi non c'è nessun metodo per provare a recuperarla?

Vecchio 16 ottobre 13, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Quindi non c'è nessun metodo per provare a recuperarla?

Te l'ho gia scritto io nel secondo post, cella per cella fai risalire il voltaggio con il programma per batterie ni-mh (tramite la spina per bilanciare puoi caricare cella per cella utilizzando un adattatore e due spinette che entrino nel rispettivo positivo e negativo di ogni cella).. poi una volta riportato a 3,7 circa ogni cella riprendi la carica normale con programma Lipo, e bilanciatore.
Resta il fatto che pur recuperando la batteria, avrai perso sicuramente in capacità ed affidabilità della stessa, per cui potrai utilizzarla ancora per qualcosa che non rischi di cadere in testa alla gente
Vecchio 16 ottobre 13, 15:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Te l'ho gia scritto io nel secondo post, cella per cella fai risalire il voltaggio con il programma per batterie ni-mh (tramite la spina per bilanciare puoi caricare cella per cella utilizzando un adattatore e due spinette che entrino nel rispettivo positivo e negativo di ogni cella).. poi una volta riportato a 3,7 circa ogni cella riprendi la carica normale con programma Lipo, e bilanciatore.
Resta il fatto che pur recuperando la batteria, avrai perso sicuramente in capacità ed affidabilità della stessa, per cui potrai utilizzarla ancora per qualcosa che non rischi di cadere in testa alla gente
Per caricare senza adattatori o altro le singole celle della batteria posso tagliare i fili della spina per bilanciare e collegarci direttamente i cavi negativo e positivo del caricatore rispettivamente a negativo e ai rispettivi positivi delle celle (uno alla volta)?
Vecchio 16 ottobre 13, 16:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di G.Electro

Niente se provo a caricare singolarmente le celle morte il caricabatterie mi da uno "short error" e non me le fa caricare
Vecchio 16 ottobre 13, 16:23   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Per caricare senza adattatori o altro le singole celle della batteria posso tagliare i fili della spina per bilanciare e collegarci direttamente i cavi negativo e positivo del caricatore rispettivamente a negativo e ai rispettivi positivi delle celle (uno alla volta)?
senza tagliare nulla puoi in qualche modo arrangiarti e riuscire a collegate dalla spina di bilanciamento il piu e meno di ogni cella, una alla volta anche collegandole al CB con i morsetti e due pezzetti di filo di ottone o ferro, morsetti al CB. anche poggiandoli a mano sulla spinetta e rispettivi + e - è questione di poco a far risalire il voltaggio, a basso amperaggio (0,5 o 0,7A).
Rispondi

Bookmarks