Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 13, 17:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Caricabatterie a 4 porte

Ciao a tutti

Forse mi ripeto ....

Ho necessità di acquistare un carica batteria multiplo per poter caricare, in futuro pacchi lipo da 6 celle da 6000 mha.
Ho visto un caricabatterie della G.T. Power che fa 60 watt canale, spero siano reali, oppure uno da 80 watt. canale, ma poi nelle caratteristiche è scritto che i watt max. a canale sono 6 secondo voi riesce a caricare i pacchi contemporaneamente?
E che alimentatore ci vuole, basta uno da 30 Amp.?

Attendo consigli, eventuali marche del Cb e dell'alimentatore.

Grazie, ciao

Marco
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 13, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,

per caricare batterie come quelle ad 1C ti servono 133W. capirai che con meno della metà dei watt (cioè 60) il tempo di ricarica è oltre il doppio. per non parlare del fatto che tirerai sempre per il collo il carichino...
il caricabatterie con 4 canali da 60W vanno bene per chi ha tante lipo ma di piccola capacità.

nel tuo caso è molto più indicato un carichino con due uscite da almeno 200W l' una se vuoi caricare come si deve senza stressare troppo il CB.
come alimentatore, un 30A va bene. se vuoi risparmiare pur mantenendo un ottima qualità (caso molto raro ) puoi prendere un alimentatore da server e fargli una semplice modifica che trovi qui sul forum.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Intanto Grazie

Allora nell'uso attuale se carico 4 batterie da 7,4 Volt e 5000 maH, il 4 porte da 60 Watt che pensavo di prendere, va bene, caricando a 1C.
Tieni conto che adesso il tempo medio con l'IMax B6 1 porta da 50watt di una batteria 7,4 5000 mah ad 1C è di circa 65 minuti in modalità balance, come carico io di solito.

L'ipotesi delle 6 s 6000 mah è per quando prenderò l'ely in classe 500/600, spero presto.

Altrimenti prendo un due porte da 200 watt e carico in parallelo ...., il problema anche con lipo iccole e che magari a parità di Volt e mah, hanno C e Burst diversi e non credo sia il caso di caricare in parallelo, ecco il bello dei multi porta.

Ciao
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
come carichi è corretto.
se sei sicuro a breve di prendere un modello che usa le 6s 5000mha, evita i cb da 50-60W a canale. non vedi la fine a caricare....

se puoi evita la carica in parallelo in quanto non otterrai mai una bilanciatura precisa.
con un 2ch da 200W ci va davvero poco a caricare una lipo, anche piccola.
io col mio carico in un nulla anche le lipo 3s 1800mha....basta che quando le compri controlli a quanti C possono essere caricate
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002