| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-11-2006
| longevita batteria e caricabatterie
Io tranne il periodo in cui ho iniziato a fare modellismo e non esistevano negozi economici, ho sempre utilizzato carica batterie economici. Ho avuto un 150w, ed ora ne ho uno a due canali da 200 w l'uno. Presumo che considerato il prezzo basso rispetto alle grandi marche, qualche cosa in meno l'avranno...spero solo qualche funzione...Ma secondo voi influiscono sulla vita delle batterie, ovvero a lungo andare li rovinano? A me ultimamente sono gonfiate delle lipo pulse dopo soli 30 voli...la cosa strana è che le batterie economiche, trattate anch'esse con i guanti di velluto e caricate con gli stessi cb, hanno 70 voli, non sono mai gonfiate.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-07-2011 Residenza: Gaggiano - GAT
|
Il caricabatterie difficilmente può influire sulla vita delle batterie, alla luce di quanto segue: - i software gestionali di base sono praticante gli stessi sia per i TOP che per gli Entry Level - sia i TOP che gli Entry Level sono comunque fabbricati in Cina, il che significa che la tecnologia specifica é presente e conosciuta - la componentistica interna può essere differente, con maggiore attenzione alla qualità e alla durata per la gamma TOP ma, finché funziona, un caricabatterie Entry Level fa esattamente lo stesso lavoro di un TOP di gamma, magari con qualche funzione in meno - a volte, la stessa azienda che produce per HK produce anche per Hitec, RcSystems, Robbe, etc, e quindi il prodotto é praticamente lo stesso ribrandizzato Per quanto riguarda le batterie, il fatto che diventino 'puffy' prima o dopo dipende da svariati fattori, dipendenti sia dall'utilizzo che dalla produzione: - i produttori di polimeri non sono moltissimi, quindi capita che sia le TOP che le Economiche acquistino la materia prima dallo stesso produttore - io personalmente ho notato che le Turnigy di HK rendono meglio e durano di più delle Hacker TOP FUEL, ad esempio, pur costando abbondantemente meno della metà - se la batteria non viene correttamente 'rodata', a prescindere dalla marca, tende a durare di meno ed a gonfiare di più - se la batteria viene costantemente scaricata per più del 90% della capacità nominale, tende a durare meno. L'ideale sarebbe scaricare fino all'80% Max - se la batteria viene sempre ricaricata a più di 1c, tende a perdere parecchi cicli di vita - se la batteria viene costantemente 'spremuta' al massimo della capacità di scarica istantanea nominale (o più) tende a perdere molti cicli di vita - se la resistenza interna iniziale (prima o seconda carica) è superiore a 10/15 mohm, significa già in partenza che il compound utilizzato in produzione é di una qualità inferiore (nota che raggiunti i 150/170 mohm la batteria e praticamente da smaltire) - se la batteria non viene correttamente bilanciata, tende a sollecitare maggiormente alcune celle (quelle migliori) deteriorandosi più velocemente Per finalizzare - a meno che non utilizzi un caricabatterie per il Piombo per caricare una LIPO - se le 'rodi' sempre bene - se le bilanci sempre - se non le spremi costantemente per più del 90% su capacità e scarica - se non le carichi sempre a 10C il caricabatterie non incide pesantemente sulla loro vita (a meno che non abbia un problema hardware, ma questo capita anche ai TOP). Ciao. Ciao, Moreno ———————& mdash;—————— www.gruppoaeromodellisticotrezzanese.it ———————& mdash;—————— Sent from my iPhone using Tapatalk |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-12-2008
|
ma come si roda una batteria lipo?? quante scariche può fare mediamente una lipo media? ovviamente se trattata con i riguardi che hai indicato! Poi vorrei chiederti se è giusto fare come faccio io, cioè dopo ogni scarica, appena arrivo a casa storo le lipo e poi le carico completamente il giorno prima della gara o dell'allenamento. Spesso capita di storare il lunedì/martedì e di caricare il successivo venerdì/sabato. Secondo te è una procedura giusta o è tutto inutile? il cut off del regolatore è impostato a 3,3 a cella. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |