Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 10:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sanchez79
 
Data registr.: 16-02-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 725
Lipo: Quanta differenza tra celle per considerarle sbilanciate??

Ciao ragazzi.... mi chiedevo una cosa...
Ho un pacco 3SP1, quindi con 3 celle... ora, una volta caricata la lipo, le 3 celle quanta differenza dovrebbero avere tra loro per considerare una cella più carica di un'altra quindi sbilanciata?<_<

Perchè ho visto che anche se le bilancio, poi misurandole, non hanno tutte e 3 lo stesso identico valore in V preciso alla virgola...<_<

Mi chiedo quindi... quanto scarto ci deve essere tra una cella e l'altra per considerarsi bilancita e non???<_<

Grazie...
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 13, 23:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 263
rispondo a questo vecchio dubbio, da quello che ho letto in giro fino a 0,04V di sbilanciamento massimo come valore ammissibile, sopra è pericoloso, se non ho capito male, attendo i più esperti che correggano o confermino tale cosa...
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 09:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ritengo che lo sbilanciamento tra le celle non è pericoloso in se.
Quello che bisogna tenere d'occhio è la tensione della cella "sbilanciata" durante la sua scarica.
E' da ricordare che le celle, durante la scarica, non devono scendere sotto i 2,8 Volt (prudenziamente 3 Volt).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 13:58   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - ModellisticaFaidaTe
 
Data registr.: 16-04-2012
Residenza: Mendrisio
Messaggi: 262
La prima domanda è come le misuri. Un normale tester "da supermercato" e una misura a due fili fatta con i normali puntali difficilmente sarà precisa al decimo di volt....
__________________
Daniele Walser
Modellistica e fai da te
Via Pollini 16, CH6850 Mendrisio
www.modellisticaefaidate.ch
Walsermodellistica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 16:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
La prima domanda è come le misuri. Un normale tester "da supermercato" e una misura a due fili fatta con i normali puntali difficilmente sarà precisa al decimo di volt....
Non facciamoci prendere da piccole manie di precisione.
Un qualsiasi tester digitale è più che buono (a meno non sia vistosamente fallato) per la misura della tensione delle celle di una LiPo
.
Ho diversi strumenti di misura digitali da 5 euro a diverse decine di euro e a parte qualche centesimo di Volt, danno tutti la stessa misura. Quello che mi sballa di più è un strumentino per Lipo che mi misura in sequenza 6 celle e che sulla sesta cella mi dà una misura molto diversa dalla reale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 13, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da Walsermodellistica Visualizza messaggio
La prima domanda è come le misuri. Un normale tester "da supermercato" e una misura a due fili fatta con i normali puntali difficilmente sarà precisa al decimo di volt....

in ogni caso anche se lo strumento ha un certo errore, è uguale per tutti gli elementi testati.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 00:36   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
a fine bilanciamento con l'imax b6 che ho una cella segna 4,22 e l'altra 4,16, basta questo per ritenerle sbilanciate? Mentre il carichino segna 4,20 per cella verificando con altro strumento, non un tester, uno di quelli con il display che segna il voltaggio di cella in cella, questo segna proprio i valori che ho detto prima. Volevo anche chiedervi come si verifica con il tester?
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 09:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
a fine bilanciamento con l'imax b6 che ho una cella segna 4,22 e l'altra 4,16, basta questo per ritenerle sbilanciate? Mentre il carichino segna 4,20 per cella verificando con altro strumento, non un tester, uno di quelli con il display che segna il voltaggio di cella in cella, questo segna proprio i valori che ho detto prima. Volevo anche chiedervi come si verifica con il tester?
Quei misuratori di LiPo sono intrinsecamente imprecisi, usa un tester digitale (adesso te li tirano dietro ad 1€ anche al supermercato). Basta appoggiare i puntali sul fianco dello spinotto di bilanciamento, dove vedi del metalle.

STAI ATTENTO a non fare corti circuiti con i puntali, fonderesti i cavetti di bilanciamento in meno di 1 secondo.

I contatti dello spinotto di bilanciamento sono in sequenza, così ogni cella è misurabile semplicemente misuranto la tensione tra due contatti adiacenti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 11:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
grazie, oggi provo a vedere con il tester e ti faccio sapere

Inviato dal mio Galaxy Nexus
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 13:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
misurazione con il tester effettuata, una cella 4.16 l'altra 4.18. Sembra quindi che il carichino funzioni bene nel bilanciamento ma carichi poco. Posso ovviare impostando il cut off a 5400 anziché 5300 che è la capacità della pila??


Inviato dal mio Galaxy Nexus
max17 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo sbilanciate sotto carico MikyFly Batterie e Caricabatterie 2 04 aprile 07 14:15
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
Ma che differenza c'è tra regolatori lipo o no? Mcgyverspaa Aeromodellismo Volo Elettrico 5 03 febbraio 07 08:07
Lipo+BEC o 4/5 celle?? merengue Aeromodellismo Volo 3D 2 05 maggio 06 16:49
Lipo sbilanciate play77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 aprile 05 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002