Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 12:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

Data registr.: 04-12-2012
ho impostato nello stesso modo un imax B6 non B6AC ma solo B6, l'ho messo in automatico e impostato la corrente di scarica a 1 volt e il pacco batterie da 6 celle Ni-mh composto da 5 enelop è stato scaricato e non si è più ripreso

può essere che il caricabatterie sia danneggiato oppure il B6 è diverso dal B6AC
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 17:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
ho impostato nello stesso modo un imax B6 non B6AC ma solo B6, l'ho messo in automatico e impostato la corrente di scarica a 1 volt e il pacco batterie da 6 celle Ni-mh composto da 5 enelop è stato scaricato e non si è più ripreso

può essere che il caricabatterie sia danneggiato oppure il B6 è diverso dal B6AC

l'unica differenza tra i due Cb, che io ricordi, sta nel fatto che uno ( B6Ac) ha integrato l'alimentatore in corrente alternata ( AC appunto ) e può essere collegato alla rete senza usare un alimentatore esterno.

scrivi :"impostato la corrente di scarica a 1 volt "...scusa ma nn è corretto...1V è una tensione....nel cb puoi impostare la corrente di scarica e la tensione di soglia minima: a quale ti riferisci ??

dal risultato ( ) finale che lamenti, penso tu abbia impostato 1 V di tensione minima a cui il cb doveva scaricare il pacco........ma se il pacco, come scrivi, è composto da 5 celle in serie, dovevi impostare 5 V...( 1V x 5 )

ergo, se hai davvero inserito 1 V come tensione di fine scarica, hai portato ogni singola cella fino a 0,2 V ( 1V / 5 ).........mandandole purtroppo tutte in corto interno.........

il pacco è da buttare.........
Vecchio 09 aprile 14, 19:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetstream

Data registr.: 04-12-2012
Ho fatto come hai scritto tu perche nella pagina precedente mi dicevano di inserire 1 volt come tensione finale perchè il caricabatterie avrebbe capito il numero di celle
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 09:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Ho fatto come hai scritto tu perche nella pagina precedente mi dicevano di inserire 1 volt come tensione finale perchè il caricabatterie avrebbe capito il numero di celle

mi sa che nn vi siete capiti..........

il cb "riconosce" quante celle ha attaccate in fase di carica, e non importa dargli una tensione max, usa la corrente per autoregolarsi in tensione ..........ma quando scarichi, ti chiede una tensione minima sotto la quale non far scendere il pacco ( il cb non può sapere quante celle ha attaccate....sono in serie, "vede" solo la tensione totale, a differenza dei pacchi LiFe e Lipo...e ciuccia fino a dove gli hai detto di farlo.....)
Vecchio 10 aprile 14, 15:56   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
preso dal manuale del imax B6

Scarica
Il processo di scarica ha tipicamente la finalità di determinare la capacità residua di una batteria o di abbassarne il voltaggio
ad un valore desiderato. Durante il processo di scarica dovete prestare la medesima attenzione come nel processo di carica.
Per evitare che la batteria si scarichi eccessivamente, pregiudicandone il funzionamento, impostare il valore minimo a 0,8 ~
1,0V per le batterie NiCd e NiMH. Per le batterie al litio non scendere sotto 2,5V; tensioni inferiori portano ad una rapida
perdita di capacità fino al danneggiamento definitivo. In genere non è necessario scaricare batterie al litio.
Alcune batterie ricaricabili hanno l'effetto memoria. Infatti se esse vengono utilizzate parzialmente e ricaricate, la volta
successiva si “ricordano” di questo ed è come se avessero una capacità totale inferiore. Questo è l'effetto memoria. In realtà
ciò provoca l'aumento delle dimensioni dei cristalli degli elementi attivi (Ni e Cd) con conseguente degradazione delle
prestazioni (aumento della resistenza con conseguente diminuzione della tensione). Per questo è preferibile compiere dei
cicli completi di carica e scarica.
Le batterie NiMH presentano un effetto memoria inferiore rispetto alle NiCd.
Le batterie al litio preferiscono ricariche parziali in luogo di scariche totali. E' meglio evitare frequenti scariche complete

eseguendo ricariche frequenti o utilizzando batterie a più alta capacità.

SCARICA DI BATTERIE Ni-Mh / Ni-Cd
Impostare il valore della corrente di scarica a sinistra del display. Impostare
inoltre il valore della tensione che la batteria deve avere alla fine della scarica.
Fare attenzione a non selezionare un valore troppo basso. A tale proposito
vedere quanto scritto nel capitolo “scarica” a pagina 2. La corrente di scarica
può essere impostata tra 0,1 a 1 A, mentre la tensione finale tra 0,1 a 25 V.
Premere
Start/enter per tre secondi per iniziare la scarica.
Durante il processo di carica si possono modificare i parametri: premere
Start/
enter
, impostare i valori con i tasti DEC e INCe premere Start/enter per
memorizzare e continuare.
Lo stop della scarica può avvenire premendo il pulsante
Battery Type/Stop .

Un segnale acustico segnala la fine del processo
Le scritte sul display monitorizzano lo stato della scarica.

ma siamo sicuri che il pacco in questione fosse "sano" ??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione