Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 13, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano71
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 8
lipo rotonde, carica e adattabilità

ciao e scusate se già formulato ma non trovo corrispondenze nel forum..
vorrei alimentare un fonometro con una cella lipo rotonda (le round lipo di HK) visto che le due AAA ricaricabili non erogano i 2.7-2.8v necessari per il corretto funzionamento..
avevo pensato di sostituirle con una lipo tonda..
quindi..
esistono modelli di round lipo con dimensioni uguali alle AAA? posso ricaricare la lipo tonda con un normale carichino tipo quello del blade msr?
grazie!
__________________
walkera 4#3b, NE Solo, NE Solo Pro v2, Blade mSR, P798 quadcopter
stefano71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da stefano71 Visualizza messaggio
ciao e scusate se già formulato ma non trovo corrispondenze nel forum..
vorrei alimentare un fonometro con una cella lipo rotonda (le round lipo di HK) visto che le due AAA ricaricabili non erogano i 2.7-2.8v necessari per il corretto funzionamento..
avevo pensato di sostituirle con una lipo tonda..
quindi..
esistono modelli di round lipo con dimensioni uguali alle AAA? posso ricaricare la lipo tonda con un normale carichino tipo quello del blade msr?
grazie!
Perchè non ci metti due pile alcaline non ricaricabili da 1.5v?
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano71
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 8
perché il fonometro assorbe come un matto e dopo poche ore di lavoro le alcaline sono in pratica da buttare..
un amico ha provveduto ad acquistare i mega pacchi di alcaline che trovi in supermercati o online..ma sinceramente mi sembra una scelta (ambientale ed economica) molto discutibile..
con la lipo -visto che l'aggeggio regge fino a 4.5v- forse riuscirei ad ovviare al problema..quantomeno non inquino come un matto per alimentare un aggeggio che con un pò più di attenzione sarebbe stato progettato per una bella 9v..
ciao
__________________
walkera 4#3b, NE Solo, NE Solo Pro v2, Blade mSR, P798 quadcopter
stefano71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 04:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da stefano71 Visualizza messaggio
esistono modelli di round lipo con dimensioni uguali alle AAA?
Queste dovrebbero fare al caso tuo:
TrustFire 10440 600mAh 3.7V AAA Li-Ion PROTECTED Battery

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 09:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano71
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Queste dovrebbero fare al caso tuo:
TrustFire 10440 600mAh 3.7V AAA Li-Ion PROTECTED Battery

Ciao,
Francesco
grazie Francesco!!
__________________
walkera 4#3b, NE Solo, NE Solo Pro v2, Blade mSR, P798 quadcopter
stefano71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 13, 14:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da stefano71 Visualizza messaggio
grazie Francesco!!
Prego.
Occhio che (è ovvio ed è anche scritto a lettere cubitali in quel sito, ma repetita juvant) se le metti in serie come faresti con delle normali ministilo bruci il fonometro: devi modificare il circuito per metterle in parallelo.

Altrimenti puoi provare queste, che puoi usare tranquillamente come fossero ministilo, sono ricaricabili ed erogano 1,65V (con massimo di 1,9 quindi sei nelle specifiche): Amazon.com: BPI AAA NiZn Pre-Charged 1000mWH Rechargeable Batteries(20 packs) with BPI Original Fast Ni-ZN Battery Charger: Electronics

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 13:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Prego.
Occhio che (è ovvio ed è anche scritto a lettere cubitali in quel sito, ma repetita juvant) se le metti in serie come faresti con delle normali ministilo bruci il fonometro: devi modificare il circuito per metterle in parallelo.

Altrimenti puoi provare queste, che puoi usare tranquillamente come fossero ministilo, sono ricaricabili ed erogano 1,65V (con massimo di 1,9 quindi sei nelle specifiche): Amazon.com: BPI AAA NiZn Pre-Charged 1000mWH Rechargeable Batteries(20 packs) with BPI Original Fast Ni-ZN Battery Charger: Electronics

Ciao,
Francesco
TEX 29 volevo chiederti se adesso quel tipo di batterie sono"a posto" tanti anni fa le comprai ma:
1 resistenza interna elevata
2 fuoriusciva acido da tutte le parti
sai qualcosa ?
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 16:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
forse erano le MnZN Manganase Zinco 1.7-1,5 volt avevano una resistenza interna significativa e non erano adatte ad applicazioni che richiedevano molto powerdrain.
queste NiZn non le conosco.. supponendo che abbiano l'anodo sinterizzato tecnologia derivata da NiCd Nimh dovrebbero avere una miglior capacita di scarica ma il mio e solo un "pur parlè"
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
forse erano le MnZN Manganase Zinco 1.7-1,5 volt avevano una resistenza interna significativa e non erano adatte ad applicazioni che richiedevano molto powerdrain.
queste NiZn non le conosco.. supponendo che abbiano l'anodo sinterizzato tecnologia derivata da NiCd Nimh dovrebbero avere una miglior capacita di scarica ma il mio e solo un "pur parlè"
Ho letto sulla wiki che le NiZn permettono una buona potenza di scarica , pero soffrono di autoscarica e non offrono molti cicli di carica/scarica
Nickel
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 17:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da stefano71 Visualizza messaggio
ciao e scusate se già formulato ma non trovo corrispondenze nel forum..
vorrei alimentare un fonometro con una cella lipo rotonda (le round lipo di HK) visto che le due AAA ricaricabili non erogano i 2.7-2.8v necessari per il corretto funzionamento..
avevo pensato di sostituirle con una lipo tonda..
quindi..
esistono modelli di round lipo con dimensioni uguali alle AAA? posso ricaricare la lipo tonda con un normale carichino tipo quello del blade msr?
grazie!
Non ho idea di quanto assorbe il tuo strumento, ma personalmente in molti casi simili, non trovando batterie da inserire nello strumento, ho utilizzato una lipo (o LiFe o altra batteria) con grande capacità da tenere in tasca e un piccolo regolatore di tensione inserito nello strumento al posto delle sue batterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo e Carica Lipo per RC10T4.1 sorgiulio Batterie e Caricabatterie 0 28 novembre 11 13:49
Cerco radio 2,4 max 100e 6ch, carica lipo economico tipo b6 imax,lipo 11,1 max 900mha andreainno1987 Compro 0 19 luglio 11 12:48
Lipo che non si carica più su Blade CP PRO 2 + CONSIGLI SU CARICABATTERIE e LIPO CarlettoDrz Batterie e Caricabatterie 1 10 marzo 11 23:43
adattabilità fusoliere Pinelli Elimodellismo in Generale 1 08 marzo 10 19:31
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002