| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Bologna
| Citazione:
Sono 2 pacchi E-PRO 3s1p da 1800 mha e 12C. Le vostre riflessioni sono tutte molto logiche ed è importante sapere tutto ciò. Nel mio caso non dovrei aver problemi perchè i 2 pacchi non sono mai stati usati e quindi dovrebbero essere tutti identici, sia come celle singole che come pacchi 3s1p. Tra l'altro durante ogni ricarica lipo utilizzo il balancer TP205. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Prima di fare la... "frittata colombina", sarebbe bene assicurarsi che i due pacchi siano perfettamente identici. Se uno dei due presenta una resistenza interna più bassa, fornirà più corrente dell'altro e si scaricherà prima; il motore continuerà a richiedere corrente, scaricando oltre il dovuto il pacco scarico. A quel punto il pacco carico, a tensione maggiore se fosse sconnesso dall'altro, provvederà a caricare quello scarico, generosamente con tutta la corrente di cui è capace. Se non ho sbagliato, non mi sembra del tutto salutare! Per questo motivo, in altre applicazioni, quando si usano batterie in parallelo, viene posto un diodo in serie ad ogni batteria, per evitare il travaso di energia dalla più carica alla meno carica. Vedi rx con doppia alimentazione.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
|
Perchè secondo te nei pacchio di lipo le celle quando sono saldate in parallelo hanno un diodo tra loro??? Basta connettere le celle in parallelo quando hanno esattamente la stessa tensione. Ovviamente le celle devono avere le stesse caratteristiche. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
se non sbaglio il diodo serve solo per le nicd e nimh ovvero le chimiche che risentono dell'effetto memoria, chi più chi meno. invece lipo li-ion e pb non hanno questo problema, (anzi non gradiscono essere scaricate troppo) pertanto si possono mettere in parallelo senza troppe paure. giusto??? anche io a breve userò la tecnica del doppio pacco in parallelo, spero di non fare danni davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |