Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 13, 09:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
HobbyKing ECO 4 x 6S Lithium Polymer Multi Charger

O qualcosa di simile a questo. Se la tua batteria ha connettori compatibili ma è un sistema di carica che mi lascia alquanto perplesso
Micro Paraboard Charge Board w/Micro JST & JST-PH Connectors
ciao dopehopes, come mai il sistema di carica ti lascia perplesso? tu come carichi avendo più batterie?
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 12:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
ciao dopehopes, come mai il sistema di carica ti lascia perplesso? tu come carichi avendo più batterie?
la tensione di una cella lipo carica è di 4,2 V
la tensione, ad esempio di un pacco batterie di 3 celle Lipo è di 12,6 V totali. Ma non basta. deve essere così composta: 4,2+4,2+4,2 (=12,6V).
Se fosse così: 3,5+4++5,1 (=12,6), vorrebbe dire che una cella lipo ha una tensione superiore alla massima consentita con conseguenze assai pericolose.
Anche per questo motivo si usa il cavo di bilanciamento che oltre a verificare la tensione totale, verifica la tensione delle singole celle.
Se tu metti 5 lipo da una cella su quell' adattatore la tensione totale sarà di 21V. Ma come ti assicuri che tale tensione sia data da 5 celle a 4,2V?
da qui la mia perplessità
come le carico io? una per volta.
John
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 13, 23:56   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

Citazione:
la tensione di una cella lipo carica è di 4,2 V
la tensione, ad esempio di un pacco batterie di 3 celle Lipo è di 12,6 V totali. Ma non basta. deve essere così composta: 4,2+4,2+4,2 (=12,6V).
Se fosse così: 3,5+4++5,1 (=12,6), vorrebbe dire che una cella lipo ha una tensione superiore alla massima consentita con conseguenze assai pericolose.
Anche per questo motivo si usa il cavo di bilanciamento che oltre a verificare la tensione totale, verifica la tensione delle singole celle.
Se tu metti 5 lipo da una cella su quell' adattatore la tensione totale sarà di 21V. Ma come ti assicuri che tale tensione sia data da 5 celle a 4,2V?
da qui la mia perplessità
come le carico io? una per volta.
John
John non potresti usare un cavo di bilanciamento per caricarle insieme? tu che carica batteria possiedi? io dovrei acquistarne uno, attualmente uso quello di serie del mio solo pro 328, sono in arrivo tre batterie nano tech da3.7v 600Mah che vorrei caricare contemporaneamente ecco anche la motivazione.
Vorrei prendere un prodotto discreto senza spenderci più di 40 euri circa....
Vecchio 07 marzo 13, 07:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Io uso un equilibrium rcSystem v.qualcosa
Se le carichi col cavo di bilanciamento, a cosa colleghi i cavi di potenza rosso e nero del caricabatterie? Se non li colleghi a nulla, la carica non parte. Se sai come farti un cavo che colleghi i cavi di potenza come se fosse un pacco 3 celle, e con un ulteriore cavo per il bilanciamento, puó funzionare, ma devi sapere cosa fai per evitare danni
J
Vecchio 07 marzo 13, 17:53   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

Citazione:
Io uso un equilibrium rcSystem v.qualcosa
Se le carichi col cavo di bilanciamento, a cosa colleghi i cavi di potenza rosso e nero del caricabatterie? Se non li colleghi a nulla, la carica non parte. Se sai come farti un cavo che colleghi i cavi di potenza come se fosse un pacco 3 celle, e con un ulteriore cavo per il bilanciamento, puó funzionare, ma devi sapere cosa fai per evitare danni
J
dopehopes ho visto in giro dei cavetti cosidetti a banana con ad un'estremità due spinotti rosso e nero che vanno inseriti sul caricabatterie, mentre all'altra estremità 2,3,4,5, o più spinotti (non so come si chiamano esattamente) ai quali colleghare una o più lipo. Facendo così è corretto? si corrono rischi?
Vecchio 07 marzo 13, 18:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Mandami il link. Caricarne una per volta non se ne parla?
Vecchio 07 marzo 13, 18:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Citazione:
dopehopes ho visto in giro dei cavetti cosidetti a banana con ad un'estremità due spinotti rosso e nero che vanno inseriti sul caricabatterie, mentre all'altra estremità 2,3,4,5, o più spinotti (non so come si chiamano esattamente) ai quali colleghare una o più lipo. Facendo così è corretto? si corrono rischi?
Secondo me stai parlando delle basette di bilanciamento che a nulla servono per quello che vuoi fare tu
Vecchio 08 marzo 13, 18:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

Citazione:
Secondo me stai parlando delle basette di bilanciamento che a nulla servono per quello che vuoi fare tu
ecco a cosa mi riferisco: JST-XH to JST LED Power Distribution Lead (6 JST)
oppure : Micro Paraboard Micro JST & JST-PH Connectors

caricabatteria : Turnigy Accucel-8 150W 7A Balancer/Charger o quest'altro : IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)

alimentatore : HobbyKing 105w 7A Compact Power Supply (100v~240v) (solo se prenderei il primo caricabatt.)

che ne dici?
Vecchio 08 marzo 13, 19:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
l'alimentatore potrebbe andare bene per il carica da 150W basta che non usi tutti i 350W in un futuro perchè altrimenti non regge...

ma tu vuoi caricare tante lipo 1 cella insieme tramite la presa BEC rossa che hai sulle lipo??

allora nessuno dei 2 va bene, il primo che sembra una basetta di bilanciamento ha i connettori quelli per 1 cella ma quelli più piccoli, e nell'altra non è la cosa che vuoi perchè quello lo colleghi con una presa bilanciatore a una 2/3 celle e tramite le prese BEC puoi dare corrente ai led....quindi non va bene

se tu vuoi caricare tante lipo 1 cella con presa BEc ti serve questo 6fach Ladekabel / Ladeadapter JST BEC auf 4mm Bananenstecker / Goldstecker | eBay ad esempio
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 19:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giorgio78

Giorgio78

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
l'alimentatore potrebbe andare bene per il carica da 150W basta che non usi tutti i 350W in un futuro perchè altrimenti non regge...

ma tu vuoi caricare tante lipo 1 cella insieme tramite la presa BEC rossa che hai sulle lipo??

allora nessuno dei 2 va bene, il primo che sembra una basetta di bilanciamento ha i connettori quelli per 1 cella ma quelli più piccoli, e nell'altra non è la cosa che vuoi perchè quello lo colleghi con una presa bilanciatore a una 2/3 celle e tramite le prese BEC puoi dare corrente ai led....quindi non va bene

se tu vuoi caricare tante lipo 1 cella con presa BEc ti serve questo 6fach Ladekabel / Ladeadapter JST BEC auf 4mm Bananenstecker / Goldstecker | eBay ad esempio
Infatti al momento l'unica cosa sicura è il cavetto a banana da te citato ;-)
Rispondi

Bookmarks