| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
La differenza per la carica tra LiPo e LiIon è sia nella tensione di fine carica (4,1V le LiIon, 4,2V le LiPo) sia della corrente di carica ammessa (molte LiPo ammettono correnti anche 5 volte superiori al loro valore nominale, le LiIon assolutamente no). Per la tensione di Storage delle LiIon non saprei dirti, però considera che sono le batterie usate in tutti i pc portatili e che, normalmente, quando il pc è collegato alla rete sono perennemente cariche alla loro massima tensione. Io ne ho molte ed alcune sono "storate" pienamente cariche da almeno due anni, sono ancora cariche quasi al 100% e non presentano anomalie di sorta. Da quanto sopra "credo" che non abbiano le stesse rigorose esigenze delle LiPo (che invece si gonfiano se le lasci completamente cariche per troppo tempo o se le scarichi troppo). Se qualcuno ha info più scientifiche delle mie è pregato di riportarle.... Carlo EDIT: prima di scoprire la differenza di tensione di fine carica, le mie LiIon le caricavo a 4,2V a 0,5C.... non se ne è rotta neanche una.... ma forse sono stato solo fortunato.
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| Bookmarks |
| |