Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 13, 16:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rudy963 Visualizza messaggio
Grazie ancora dei preziosi consigli, sono entrato da pochissimo nel mondo del modellismo dinamico e sto cercando di imparare qualcosa, diciamo prepararmi il più possibile per quando il meteo permetterá l'out-door.

Ieri sera ho ancora una volta provato a collegare un pacco batterie ma credo che l'iMax B6 non preveda il settaggio Lion ma soltanto il LiPo.

Per ora più o meno ho capito l'uso del caricabatteria, quindi spero al più presto di poter affinare i pollici.

Saluti, Rudy (CN)
Io ho l'equivalente di HK (è praticamente identico) e prevede le Lipo, le LiIon, le NiMh e le PB (anche se tutto si può dire di questo CB tranne che abbia i menù facili da usare, quindi leggiti il manuale).

La differenza per la carica tra LiPo e LiIon è sia nella tensione di fine carica (4,1V le LiIon, 4,2V le LiPo) sia della corrente di carica ammessa (molte LiPo ammettono correnti anche 5 volte superiori al loro valore nominale, le LiIon assolutamente no).

Per la tensione di Storage delle LiIon non saprei dirti, però considera che sono le batterie usate in tutti i pc portatili e che, normalmente, quando il pc è collegato alla rete sono perennemente cariche alla loro massima tensione. Io ne ho molte ed alcune sono "storate" pienamente cariche da almeno due anni, sono ancora cariche quasi al 100% e non presentano anomalie di sorta. Da quanto sopra "credo" che non abbiano le stesse rigorose esigenze delle LiPo (che invece si gonfiano se le lasci completamente cariche per troppo tempo o se le scarichi troppo). Se qualcuno ha info più scientifiche delle mie è pregato di riportarle....

Carlo

EDIT: prima di scoprire la differenza di tensione di fine carica, le mie LiIon le caricavo a 4,2V a 0,5C.... non se ne è rotta neanche una.... ma forse sono stato solo fortunato.
Vecchio 28 febbraio 13, 17:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

EDIT: prima di scoprire la differenza di tensione di fine carica, le mie LiIon le caricavo a 4,2V a 0,5C.... non se ne è rotta neanche una.... ma forse sono stato solo fortunato.
bè va che vedo in giro ormai moltissimi caricabatterie da kit che caricano con sofware lipo...quindi senza fare i pignoli non dovrebbe succedere niente...

e poi anche sulle batterie lion il voltaggio (vedi foto di rudy) il voltaggio scritto ormai corrisponde uguale alle lipo....è solo nella carica, omeglio a fine carica...perche le lion dovrebbero terminare a 4.10 per cella circa mentre le lipo a 4.2...e quindi magari il carica non riesce a caricare fino in fondo e rimane in carica per ore prima di capire e magari sovraccaricando la lion. vedo solo questo come problema...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 13, 18:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
bè va che vedo in giro ormai moltissimi caricabatterie da kit che caricano con sofware lipo...quindi senza fare i pignoli non dovrebbe succedere niente...

e poi anche sulle batterie lion il voltaggio (vedi foto di rudy) il voltaggio scritto ormai corrisponde uguale alle lipo....è solo nella carica, omeglio a fine carica...perche le lion dovrebbero terminare a 4.10 per cella circa mentre le lipo a 4.2...e quindi magari il carica non riesce a caricare fino in fondo e rimane in carica per ore prima di capire e magari sovraccaricando la lion. vedo solo questo come problema...
Da quello che ho capito, sia le LiPo che le LiIon continuano a salire di tensione, è il CB che DEVE fermarsi quando arriva a 4,1 o 4,2.
Quando caricavo le LiIon a 4,2 usavo un CB artigianale (basato su uno schema trovato su Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led light designer lighting design illuminazione negozi progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico switching power supply) che andava a corrente costante fino ai 4,2, poi bloccava la tensione a 4,2 e ero io che lo fermavo dopo un po (non aveva un controllo di fine carica).

Il problema è che le LiPo si danneggiano sicuramente se superi la tensione massima di 4,2V, evidentemente le LiIon sono meno critiche.

C'è poi da considerare che adesso vendono singoli elementi nel formato 18650 o 16450 che hanno già al loro interno un microchip che impedisce sia la sovracarica che la sovrascarica, rendendo di fatto inutile l'utilizzo di CB dedicati e dotati di bilanciatore (un eventuale pacco costruito con questi elementi è, di fatto, autobilanciante)

Carlo
Vecchio 28 febbraio 13, 20:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rudy963

Data registr.: 21-11-2012
Spiegazione tecnica:
ravanando un po' fra i menu ho effettivamente trovato l'opzione LiIo...

Ora però più che praticare elimodellismo è tempo per lo sci, era mia intenzione quindi di
cominciare ad impratichirmi col cb e fare un ciclo di carica/scarica alle mie quattro
batterie indi portarle di nuovo al valore di storage e... e grazie al forum ci sto riuscendo

Proseguo con i miei esperimenti ed ovviamente ringrazio.

P.S.: effettivamente sia sul pacco batteria da 1500 mAh che su quelli da 2000 mAh è
indicato il valore di 7.4V che farebbe pensare a delle LiPo...
rudy963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 13, 15:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rudy963 Visualizza messaggio
Spiegazione tecnica:
ravanando un po' fra i menu ho effettivamente trovato l'opzione LiIo...

Ora però più che praticare elimodellismo è tempo per lo sci, era mia intenzione quindi di
cominciare ad impratichirmi col cb e fare un ciclo di carica/scarica alle mie quattro
batterie indi portarle di nuovo al valore di storage e... e grazie al forum ci sto riuscendo

Proseguo con i miei esperimenti ed ovviamente ringrazio.

P.S.: effettivamente sia sul pacco batteria da 1500 mAh che su quelli da 2000 mAh è
indicato il valore di 7.4V che farebbe pensare a delle LiPo...
Si concordo!! Tempo di sci!! infatti alcune batterie le ho in storage da 4mesi!!

Comunque ora giocaci un po' con il menù del carica!! E vedi un po'!!

Se hai ancora dubbi chiedi pure!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks