Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 12:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Problema AA NiMh e Turnigy Accucel 6

Vorrei caricare (o scaricare, all'occorrenza) 4 batterie AA NiMh da 2500 mAh che uso per la reflex digitale col caricabatterie "buono"
Ho preso un portapile per le 4 AA e collegato i due fili di uscita al caricabatteria con il cavetto coi coccodrilli, ma niente, il caricabatterie continua a dire "Connection Break".
Ho verificato col multimetro e i 4.8 V delle batterie sui coccodrilli ci sono, quindi le batterie sembrano correttamente collegate al caricabatterie. Ma perchè quel messaggio di errore? Lo stesso succede cercando di avviare il programma per la scarica o quello per il ciclo scarica->carica. Mah?
Con le Lipo mai successo niente del genere, le carico/bilancio/scarico da anni (da 1 a 3 celle) con il caricabatterie Turnigy Accucel.
A qualcuno è mai successo qualcosa di simile?
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Vorrei caricare (o scaricare, all'occorrenza) 4 batterie AA NiMh da 2500 mAh che uso per la reflex digitale col caricabatterie "buono"
Ho preso un portapile per le 4 AA e collegato i due fili di uscita al caricabatteria con il cavetto coi coccodrilli, ma niente, il caricabatterie continua a dire "Connection Break".
Ho verificato col multimetro e i 4.8 V delle batterie sui coccodrilli ci sono, quindi le batterie sembrano correttamente collegate al caricabatterie. Ma perchè quel messaggio di errore? Lo stesso succede cercando di avviare il programma per la scarica o quello per il ciclo scarica->carica. Mah?
Con le Lipo mai successo niente del genere, le carico/bilancio/scarico da anni (da 1 a 3 celle) con il caricabatterie Turnigy Accucel.
A qualcuno è mai successo qualcosa di simile?
Prova a collegare i coccodrilli ai due cavi banana che si innestano nel carica batterie e vedi se i 4,8v ci sono anche li, altro non mi viene in mente, se colleghi solo una batteria ti fa lo stesso errore?
Magari quache saldatura malfatta dai cinesi sui coccodrilli? controlla se c'è continuità tra i connettori.

Fabio
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Prova a collegare i coccodrilli ai due cavi banana che si innestano nel carica batterie e vedi se i 4,8v ci sono anche li, altro non mi viene in mente, se colleghi solo una batteria ti fa lo stesso errore?
Magari quache saldatura malfatta dai cinesi sui coccodrilli? controlla se c'è continuità tra i connettori.

Fabio
Già, era venuta in mente anche a me la stessa cosa di controllare le saldature cinesi sui coccodrilli... è la prossima cosa da fare, stasera ci guardo. Ieri sono tornato a casa troppo tardi e non ho avuto tempo. Grazie.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 21:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di offroader
 
Data registr.: 27-06-2009
Residenza: Germania...
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a offroader
Ragazzi vorrei scaricare le nimh sono 8 stilo da 2200... A quanto devo impostare il limite minimo dei volts? Io in questo momento ho messo 0.6A e 2V secondo voi è ok?


Sent from my iPhone using Tapatalk
offroader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 17:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Citazione:
Originalmente inviato da offroader Visualizza messaggio
Ragazzi vorrei scaricare le nimh sono 8 stilo da 2200... A quanto devo impostare il limite minimo dei volts? Io in questo momento ho messo 0.6A e 2V secondo voi è ok?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Se è un pacco batteria e sono in serie (si somma il valore nominale della tensione di ogni singola cella), 8v, quindi, per come la so io, si calcola che una batteria stilo scarica sia a circa un Volt. La corrente può andar bene 0,6 A cambia solo il tempo in cui le scarichi.

Fabio
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 17:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di offroader
 
Data registr.: 27-06-2009
Residenza: Germania...
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a offroader
Io veramente avevo messo 2 volt per tutto il pacco poi cambiato a 7.4 per paura di far danno....


Sent from my iPhone using Tapatalk
offroader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di offroader
 
Data registr.: 27-06-2009
Residenza: Germania...
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a offroader
Si cmq sono in serie



Sent from my iPhone using Tapatalk
offroader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 13:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da offroader Visualizza messaggio
Si cmq sono in serie



Sent from my iPhone using Tapatalk
Che caricabatterie hai, il Turnigy Accucel 6? In ogni caso devi capire se il minimo voltaggio si riferisce a tutto il pacco (8 batterie, cioè 8V minimo) oppure alla singola batteria (1 V minimo). Di solito ci sono anche dei settaggi di default per i vari tipi di batterie (NiMH, Lipo, Life ecc...) e dovrebbero essere adeguati, per lo meno sufficienti a non rompere niente anche se non ottimali.
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 13:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di offroader
 
Data registr.: 27-06-2009
Residenza: Germania...
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a offroader
Si il carichino e lui è credo che il voltaggio si riferisca a tutto il pacco cmq mi è successa una cosa strana...
ha finito di scaricare si scaricare il pacco senza problemi... Poi quando l'ho rimesso a caricare mi sono dimenticato di togliere il limite 1750mhA.... Essendo le batterie da 2200 mi ha staccato la carica.... Tolto il limite ho riavviato la carica e dopo un'ora e mezza ha staccato xke ha rilevato che la temp era oltre i 32ºc... (Valore impostato ignorantemente da me che non ho la più pallida idea della temp che può raggiungere in pacco in carica)
Tu che dici sono andate?



Sent from my iPhone using Tapatalk
offroader non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 15:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Citazione:
Originalmente inviato da offroader Visualizza messaggio
Si il carichino e lui è credo che il voltaggio si riferisca a tutto il pacco cmq mi è successa una cosa strana...
ha finito di scaricare si scaricare il pacco senza problemi... Poi quando l'ho rimesso a caricare mi sono dimenticato di togliere il limite 1750mhA.... Essendo le batterie da 2200 mi ha staccato la carica.... Tolto il limite ho riavviato la carica e dopo un'ora e mezza ha staccato xke ha rilevato che la temp era oltre i 32ºc... (Valore impostato ignorantemente da me che non ho la più pallida idea della temp che può raggiungere in pacco in carica)
Tu che dici sono andate?

Sent from my iPhone using Tapatalk
A occhio e croce (mai misurata neppure io: ma usi per davvero la sonda di temperatura collegata al carichino? Io avevo comprato l'integrato per farla, ma poi non l'ho mai fatta) una temperatura di 32°C è bassina. Considera che la temperatura corporea è di 37°C, per cui 32°C con la mano lo sentiresti freschino. Secondo me sui 40°C-45°C un pacco ci arriva. Comunque se vuoi sapere quanta carica ha immagazzinato nelle batterie scaricale (sempre col carichino ovviamente) e vedi quanto misura. Quella è la capacità che aveva immagazzinato durante la carica. Se è parente di 2200 mAh (ma già 2000 o addirittura 1800 mi sembrerebbe ok, molte batterie specie se economiche non ci arrivano mai al valore nominale) dovrebbe voler dire che è tutto a posto.
Seconda prova: carica con il limite di corrente a 22o0 mAh senza il sensore di temperatura e senti da te a mano la temperatura delle batterie ogni mezz'ora circa. Possono diventare tiepide, ma non troppo. Difficile a spiegare a parole, ma sicuramente non resteranno fresche, nè dovranno diventare tanto calde da non riuscire a tenerci la mano appoggiata sopra per lungo tempo!
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adattatore per caricare Turnigy 2650mAh Tx Pack con Turnigy Accucel-6 FabioPE Batterie e Caricabatterie 19 04 febbraio 12 11:56
Accucel-6 e Ricarica Stilo AA Nimh LSD CyberCrasher Batterie e Caricabatterie 8 23 maggio 11 15:47
Turnigy Accucel 6 FrancoC. Batterie e Caricabatterie 15 19 marzo 10 23:43
turnigy accucel 6 fabiop378 Batterie e Caricabatterie 0 20 dicembre 09 23:48
Turnigy Accucel-6 qbert Batterie e Caricabatterie 0 26 novembre 08 13:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002