Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 12, 11:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Esistono apparecchi da poche decine di euro che ti inviano su uno schermo la tensione del pacco batterie. La barca deve avere 90' di autonomia e non puoi tornare a riva per un check o per cambiare le batterie? http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10343__Quanum_2_4Ghz_Telemetry_System_Volt_Amp_T emp_mAh_V3_0.html

Ultima modifica di dopehopes : 29 dicembre 12 alle ore 12:00
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 12:01   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2012
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
E poi l'elica, con un motore che girerà più velocemente andrà ancora bene o andrà cambiata? Per quel che serve a te non comprendo perchè continui a pensare alla tensione di corrente e a batterie al piombo quando la risposta è nella sola capacità delle batterie o nel numero di pacchi in parallelo come ti è stato consigliato. Se poi subentrassero problemi di peso o avessi bisogno di grandi capacità, puoi usare pacchi da 2 celle lipo (7,4 v nominali, 8,4 a piena carica)
Non è che io ci penso, è che un'altro negozio di modellismo ieri mi ha sconsigliato vivamente di usare sia le NiMh che le LiPo per i motivi che ho detto prima, mentre quello che mi ha venduto i primi pezzi mi ha detto il contrario, non avendo esperienza è difficile per me capire chi mi dà il consiglio giusto, di certo tutti si sono trovati daccordo nel dirmi che le LiPo costano tanto sono delicate e hanno bisogno del caricabatterie dedicato, con quello che spenderei per 2 batt. di quel tipo più relativi accessori ne potri prendere almeno 8 al Piombo e in tre giorni di pesca non rischierei di rimanere a secco, questo sempre secondo alcuni.
vinny72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 12:18   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Esistono apparecchi da poche decine di euro che ti inviano su uno schermo la tensione del pacco batterie. La barca deve avere 90' di autonomia e non puoi tornare a riva per un check o per cambiare le batterie? Quanum 2.4Ghz Telemetry System (Volt/Amp/Temp/mAh) V3.0
Interessante, sono già andato a vederlo saranno un 60-70 euro? più spedizione.
La barca deve portare l'esche 4 volte di fila più volte al giorno da un minimo di 1 giorno al max 3 giorni.
Vecchio 29 dicembre 12, 13:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Sono 50 dollari + ss. C'è una sezione del forum dedicata ai barchini da pesca mi pare. Prova a chiedere a loro come risolvono il problena dell'autonomia
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 13:48   #15 (permalink)  Top
User

re

Già fatto e il 90% di loro usano quelle al Piombo, e i barchini che vendono già pronti montano quelle al Piombo, ma loro ne fanno una questione di prezzo.
Vecchio 29 dicembre 12, 13:49   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vinny72 Visualizza messaggio
E' quello che mi ha detto il negoziante che mi ha venduto il tutto, però altri mi dicono che le batterie al piombo avendo un amperaggio più alto mi consentono di lavorare almeno il doppio rispetto alla 8,4 NiMh 3800mAh oltre ad una spesa minore e alla minor difficoltà di gestione delle stesse, ora ripeto che sono nuovo del settore e i negozianti mi stanno riempendo di chiacchiere proprio per questo motivo mi sono appellato a voi.
Comunque ribadisco che essendo una barca non posso permettere che rimanga ferma in mezzo ad un lago perchè dopo 15 minuti mi si è scaricata la batteria, non ho il gommone per andarla a riprendere, e siccome sempre a detta dei negozianti le batterie al NiMh e LiPo non si devono assolutamente scaricare del tutto, e se la barca si trova a 200mt da riva dove di sicuro non riuscirei a rendermi conto se si stà scaricando, rischierei che si fermi o comprometterei le batterie che costano il doppio delle normali al Piombo.
Per questo motivo altri non esperti come voi mi consigliano di usare quelle al Piombo.
Ma come faccio a sapere se il mio regolatore Trixx 30A brushed supporta i 12V?
il trixx 30 arriva a 16volt, quindi non hai problemi. E' il motore che con 12v potrebbe soffrirne, dovresti installare un motore che funzioni a 12volt, oppure usi il tuo motore a 7,2 con la batteria a 12v finchè va e poi lo cambi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 13:50   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Sono 50 dollari + ss. C'è una sezione del forum dedicata ai barchini da pesca mi pare. Prova a chiedere a loro come risolvono il problena dell'autonomia
si scusami avevo confuso il dollaro con la sterlina, e meno male che in America ci sono stato un mese.
Vecchio 29 dicembre 12, 13:54   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il trixx 30 arriva a 16volt, quindi non hai problemi. E' il motore che con 12v potrebbe soffrirne, dovresti installare un motore che funzioni a 12volt, oppure usi il tuo motore a 7,2 con la batteria a 12v finchè va e poi lo cambi
grazie è l'informazione che volevo
ma per curiosità i servocomandi hanno più forza con una 12V o è uguale?
Vecchio 29 dicembre 12, 14:00   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da vinny72 Visualizza messaggio
grazie è l'informazione che volevo
ma per curiosità i servocomandi hanno più forza con una 12V o è uguale?
il regolatore fornisce alimentazione alla ricevente attraverso la spinetta con tre fili e gli manda 5 volt circa, a prescindere da che batteria usi
il problema è che aumentando la tensione da 8,4 a 12, il motore gira più forte e quindi oltre che a rischiare di bruciarlo, rischi che la barca diventi incontrollabile a causa dell'elica che cavita e quindi dovresti forse cambiare anche quella

con due pacchi collegati in parallelo ci navighi da stancarti, ecco un esempio
EP RACING PACK 4600MAH/7,2V TAMIYAEASTPOWER / ENRICHPOWER

Ultima modifica di massimob : 29 dicembre 12 alle ore 14:03
Vecchio 29 dicembre 12, 14:36   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

sbagliato link, era questo

EP AKKUPACK 4600MAH/8,4V TR-STECKEREASTPOWER / ENRICHPOWER
Rispondi