Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 12, 12:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di FLYTS

Data registr.: 17-07-2012
Alimentatore AMSTRAD per carichino

con l' alimentatore di un mio vecchissimo pc AMSTRAD che ha queste caratteristiche:

AC 220-240V. 35W
DC 13V. 1,9 A

collegato al cb, tensione alimentazione DC 11- 18V, riesco a caricare 6 lipo 1S 300 mAh 3,7V.

o l' alimentatore è sono troppo sacrificato

ciao
Vecchio 19 settembre 12, 12:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FLYTS Visualizza messaggio
con l' alimentatore di un mio vecchissimo pc AMSTRAD che ha queste caratteristiche:

AC 220-240V. 35W
DC 13V. 1,9 A

collegato al cb, tensione alimentazione DC 11- 18V, riesco a caricare 6 lipo 1S 300 mAh 3,7V.

o l' alimentatore è sono troppo sacrificato

ciao
L'alimentatore può fornire 13*1.9=24W.
Per caricare 6 celle da 0,3Ah a 1C ti servono circa 7W.
Ciò a prescindere dal fatto che tu le carichi in serie, bilanciandole con apposito cavo-adattatore, (cosa che ti consiglio) o in parallelo.
Quindi con quell'alimentatore, anche considerando le eventuali perdite ed il consumo del CB stesso, riuscirai a caricare anche a 2-2,5C (semprechè le batterie lo consentano) senza stressare l'alimentatore.
Ciao
Vecchio 20 settembre 12, 08:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FLYTS

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
L'alimentatore può fornire 13*1.9=24W.
Per caricare 6 celle da 0,3Ah a 1C ti servono circa 7W.
Ciò a prescindere dal fatto che tu le carichi in serie, bilanciandole con apposito cavo-adattatore, (cosa che ti consiglio) o in parallelo.
Quindi con quell'alimentatore, anche considerando le eventuali perdite ed il consumo del CB stesso, riuscirai a caricare anche a 2-2,5C (semprechè le batterie lo consentano) senza stressare l'alimentatore.
Ciao
il cavo adattatore è questo ? Hyperion Six-port parallel charge adapter for 1S LiPo HP-LGUM6PADAP

ciao
Vecchio 20 settembre 12, 09:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Quello è per fare la carica in parallelo. E' Ok, anche se questo, più bruttino, è molto più economico:
2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness

Il vantaggio di caricare le celle in parallelo è che pur essendo l'adattatore da 6 posti ne puoi mettere quante ti serve (2, 3, ...) e funziona lo stesso. La corrente di carica da impostare per caricare a 1C è la capacità moltiplicata per il numero di celle (ad esempio 3 celle da 300 mAh: 0,3x3=0,9A; il tempo di carica sarà circa 1h).
Lo svantaggio è che le celle che colleghi all'adattatore devono essere alla stessa tensione/livello di carica, altrimenti una carica l'altra, e se la differenza è elevata si scambiano forti correnti con possibilità di danni.

Io consigliavo di caricare in serie, con un adattatore come questo:
USA Ship JST Male to 6 Ultra Micro mcpx Male Series Charing Connector, Adapter | eBay
La corrente da impostare per caricare a 1C è pari alla capacità della cella (ad esempio: celle da 300 mAh: 0,3A; il tempo di carica sarà sempre circa 1h, sei a 1C).
Il vantaggio è che, con celle così piccole in capacità, puoi collegare celle con differenti livelli di carica ed il bilanciatore del caricabatterie le equalizza senza problemi.
Lo svantaggio è che per funzionare devi per forza connettere sempre 6 batterie (al limite puoi lasciare connesse quelle cariche, purchè tu abbia un buon caricabatterie e non carichi mai oltre la corrente max. del tuo bilanciatore (tipicamente 300mAh, quindi max 0,3A) anche se questo sovraccarica un po' il bilanciatore.

C'è anche questo:
Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B
Sempre serie, ma per 3 celle.

Ultima modifica di torazza : 20 settembre 12 alle ore 10:01
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 12, 11:29   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di FLYTS

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Quello è per fare la carica in parallelo. E' Ok, anche se questo, più bruttino, è molto più economico:
2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness

Il vantaggio di caricare le celle in parallelo è che pur essendo l'adattatore da 6 posti ne puoi mettere quante ti serve (2, 3, ...) e funziona lo stesso. La corrente di carica da impostare per caricare a 1C è la capacità moltiplicata per il numero di celle (ad esempio 3 celle da 300 mAh: 0,3x3=0,9A; il tempo di carica sarà circa 1h).
Lo svantaggio è che le celle che colleghi all'adattatore devono essere alla stessa tensione/livello di carica, altrimenti una carica l'altra, e se la differenza è elevata si scambiano forti correnti con possibilità di danni.

Io consigliavo di caricare in serie, con un adattatore come questo:
USA Ship JST Male to 6 Ultra Micro mcpx Male Series Charing Connector, Adapter | eBay
La corrente da impostare per caricare a 1C è pari alla capacità della cella (ad esempio: celle da 300 mAh: 0,3A; il tempo di carica sarà sempre circa 1h, sei a 1C).
Il vantaggio è che, con celle così piccole in capacità, puoi collegare celle con differenti livelli di carica ed il bilanciatore del caricabatterie le equalizza senza problemi.
Lo svantaggio è che per funzionare devi per forza connettere sempre 6 batterie (al limite puoi lasciare connesse quelle cariche, purchè tu abbia un buon caricabatterie e non carichi mai oltre la corrente max. del tuo bilanciatore (tipicamente 300mAh, quindi max 0,3A) anche se questo sovraccarica un po' il bilanciatore.

C'è anche questo tipo di cavetto :
Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B
Sempre serie, ma per 3 celle.
grazie per tutti i consigli.

Ho acquistato la ciabatta e non ho preso questo 2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness

pensando sia più duratura, almeno lo spero.

Questo USA Ship JST Male to 6 Ultra Micro mcpx Male Series Charing Connector, Adapter | eBay posso sempre comprarlo per collegarlo al mio imax B6, anche se qui sul barone di questo cb non hanno una buona opinione.

Mentre a questo Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B proprio non c' avevo pensato, ora è probabile che lo prenda.

ciao
Vecchio 20 settembre 12, 12:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
grazie per tutti i consigli.

Ho acquistato la ciabatta e non ho preso questo 2 Pin JST to 6 x E-Flight Ultra Micro plug Charging Harness

pensando sia più duratura, almeno lo spero.

Questo USA Ship JST Male to 6 Ultra Micro mcpx Male Series Charing Connector, Adapter | eBay posso sempre comprarlo per collegarlo al mio imax B6, anche se qui sul barone di questo cb non hanno una buona opinione.

Mentre a questo Xtreme Productions Charging Cable for 3pcs MCPX 1s LiPo EA-057-B proprio non c' avevo pensato, ora è probabile che lo prenda.

ciao
Personalmente utilizzo 3 cloni dell'IMAX B6 e, per il prezzo che hanno, vanno bene.
L'originale avrà componenti con tolleranze più ristrette e quindi sarà anche più preciso e durevole.
Per quesi usi va benissimo.

Bookmarks