Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 12, 13:44   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Be' il carica mi dava 20A come consumo. Ma quella batteria ne da più di 400A giusto no?! Mi confermi che non la stresso molto? Prima avevo una da 45Ah e qui sul forum mi era stato detto di prenderne almeno una da 80Ah. Io ce l'ho da 70Ah ma credo che vada bene...
Una corrente di scarica di 10-20 A non cambia di molto.
Attenzione i 400 A sono di picco, non hanno nulla a che fare con una scarica "normale".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 13:56   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Una corrente di scarica di 10-20 A non cambia di molto.
Attenzione i 400 A sono di picco, non hanno nulla a che fare con una scarica "normale".

Naraj.
Si hai ragione, ma la regge una corrente continua di 20A no?!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 14:00   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Malanni per gli accumulatori al piombo

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Secondo me pure meno.... credo che man mano che si scarichi la batteria si siederà sempre più. Cioè non credo sia lineare il "decadimento"....
Oltretutto a usare le batterie delel auto così se ne accelera di molto la morte. Non sono fatte per erogare correnti di scarica alte e prolungate...

Ovviamente non avendo molta scelta al campo che devi fare?
Sono assolutamente d'accordo e mi permetto di aggiungere che, in realtà, non esistono accumulatori (né da auto, né da camion, né da barca) in grado di restare assolutamente indenni rispetto all'utilizzo con nostri caricabatterie. E aggiungo pure che tali accumulatori si rovinano in modo subdolo: dopo un imprecisabile quantità di utilizzi con il CB (50? 100? 200? Nessuno può prevederlo), finiscono per perdere la capacità di erogare il voltaggio nominale per un ragionevole arco di tempo, mandando in blocco il CB dopo anche solo un paio di normalissime ricariche (lo si vede sul display del CB che, a un certo punto, il voltaggio in entrata precipita al di sotto della soglia minima); ma se li mandate in un laboratorio specializzato per esaminarli, non vi sanno dire con precisione che cosa è successo al loro interno, anche perchè continuano a risultare perfettamente idonei all'uso "istituzionale" (per es. alimentazione del motorino di avviamento dell'auto).
Salutoni
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 14:03   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Lineup Visualizza messaggio
Sono assolutamente d'accordo e mi permetto di aggiungere che, in realtà, non esistono accumulatori (né da auto, né da camion, né da barca) in grado di restare assolutamente indenni rispetto all'utilizzo con nostri caricabatterie. E aggiungo pure che tali accumulatori si rovinano in modo subdolo: dopo un imprecisabile quantità di utilizzi con il CB (50? 100? 200? Nessuno può prevederlo), finiscono per perdere la capacità di erogare il voltaggio nominale per un ragionevole arco di tempo, mandando in blocco il CB dopo anche solo un paio di normalissime ricariche (lo si vede sul display del CB che, a un certo punto, il voltaggio in entrata precipita al di sotto della soglia minima); ma se li mandate in un laboratorio specializzato per esaminarli, non vi sanno dire con precisione che cosa è successo al loro interno, anche perchè continuano a risultare perfettamente idonei all'uso "istituzionale" (per es. alimentazione del motorino di avviamento dell'auto).
Salutoni
Scusate, una domanda sulle batterie al piombo. Io al campo ci arrivo a piedi con 10 minuti di cammino. Ma carico la batteria su un carrello. Nel tragitto prende un po' di colpi a causa della strada dissestata. Si rovina??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 18:55   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Scusate, una domanda sulle batterie al piombo. Io al campo ci arrivo a piedi con 10 minuti di cammino. Ma carico la batteria su un carrello. Nel tragitto prende un po' di colpi a causa della strada dissestata. Si rovina??

assolutamente no!
sulle automobili si rovina ?
conosco gente che per le batterie stazionarie usa un supporto vibrante.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 20:11   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
assolutamente no!
sulle automobili si rovina ?
conosco gente che per le batterie stazionarie usa un supporto vibrante.
E perché mai dovrebbero usare un supporto vibrante?

Be' aggiungi pero anche qualche grado di pendenza del carrello.....ma allora se non si rovinano per il trasporto si rovinano per la corrente richiesta! Che strano!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 11:23   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
per evitare il deposito di solfato. (batteria a liquido)
personalmente vedo sul lavoro batterie che ormai da oltre 20 anni sono al gel.
dopo una decina d'anni sono finite e non hanno praticamente mai lavorato (oggetto dei miei esperimenti).io credo che se avessero avuto 4-5 cicli di scarica e ricarica annuali non sarebbero moribonde,ma ancora arzille,certo non con tutta la capacita ma almeno un buon 60% si.in ogni caso alcuni cicli di ricarica gli ridanno un po di vitalita in piu.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 11:45   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
per evitare il deposito di solfato. (batteria a liquido)
personalmente vedo sul lavoro batterie che ormai da oltre 20 anni sono al gel.
dopo una decina d'anni sono finite e non hanno praticamente mai lavorato (oggetto dei miei esperimenti).io credo che se avessero avuto 4-5 cicli di scarica e ricarica annuali non sarebbero moribonde,ma ancora arzille,certo non con tutta la capacita ma almeno un buon 60% si.in ogni caso alcuni cicli di ricarica gli ridanno un po di vitalita in piu.
E allora perché le batterie usate per il modellismo durano poco? 10-20A continui non mi sembra molto per una da 70Ah...!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 12:08   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
sembra strano anche a me, ma se per te è fondamentale avere autonomia hai provato ad andare di batterie super tipo OPTIMA ?
costano quasi il triplo pero sono per uso pesante , dovrebbero darti sicuramente quello che vuoi tu.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 12:17   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
sembra strano anche a me, ma se per te è fondamentale avere autonomia hai provato ad andare di batterie super tipo OPTIMA ?
costano quasi il triplo pero sono per uso pesante , dovrebbero darti sicuramente quello che vuoi tu.
Be' ma come autonomia mica tanto, vorrei durata nel tempo! Non 1anno e poi e' da buttare....
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info durata batteria rold t rex 450 Elimodellismo Principianti 2 30 gennaio 11 15:21
Durata batteria e consiglio batteria 7.2 su: buggy 1:16 4wd RTR -> HSP Claudino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 settembre 10 21:43
Durata Batteria MorenoP66 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 06 novembre 09 02:13
Info durata carica batteria. tanazzo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 09 aprile 09 17:26
Durata batteria e altre info dibo83 Aeromodellismo Principianti 5 24 gennaio 07 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002