Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 12, 23:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Info da esperti su caricabatterie Lipo

Ciao, oggi stavo equalizzando una batteria LiPo 4S 3A con un caricabatteria Robbe. Ho spento il carica premendo il pulsante Start (come indicato nelle istruzioni) e poi ho tolto la spina del carca dalla presa di corrente. A quel punto ho tolto il jack nero che entra nel caricabatterie e c'e' stata una scintilla proprio mentre estraevo il jack.
La punta del jack è un pò annerita da bruciacchiamento
Ho poi estratto anche il jack rosso, ma tutto è andato ok.

Volevo chiedervi le seguenti cose:
1) secondo voi il caricabatteria può essersi danneggiato?
2) la batteria (che era ancora completamente collegata) può essersi danneggiata?

La scintilla è stata di circa 1 secondo e guardando nell'ingresso del carica dove era inserito il jack nero non sembrano esserci segni/bruciature.

Mi posso fidare ad usare la batteria ed a ricollegare il tutto al carica???

Grazie ciao
Giulio
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 10:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Ma come ti è venuto in mente di staccare i cavetti con la lipo ancora collegata.
Hai rischiato molto, lo sai?
Per le tue domande sul danneggiamento di lipo e caricab non saprei, devi provarli in ambiente controllato e sicuro e vedere come si comportano.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 15:56   #3 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
Ciao, oggi stavo equalizzando una batteria LiPo 4S 3A con un caricabatteria Robbe. Ho spento il carica premendo il pulsante Start (come indicato nelle istruzioni) e poi ho tolto la spina del carca dalla presa di corrente. A quel punto ho tolto il jack nero che entra nel caricabatterie e c'e' stata una scintilla proprio mentre estraevo il jack.
La punta del jack è un pò annerita da bruciacchiamento
Ho poi estratto anche il jack rosso, ma tutto è andato ok.

Volevo chiedervi le seguenti cose:
1) secondo voi il caricabatteria può essersi danneggiato?
2) la batteria (che era ancora completamente collegata) può essersi danneggiata?

La scintilla è stata di circa 1 secondo e guardando nell'ingresso del carica dove era inserito il jack nero non sembrano esserci segni/bruciature.

Mi posso fidare ad usare la batteria ed a ricollegare il tutto al carica???

Grazie ciao
Giulio
la lipo non si è fatta niente, per il caricabatterie se parte ancora vale la stessa cosa
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ma come ti è venuto in mente di staccare i cavetti con la lipo ancora collegata.
Hai rischiato molto, lo sai?
Per le tue domande sul danneggiamento di lipo e caricab non saprei, devi provarli in ambiente controllato e sicuro e vedere come si comportano.
La spina della corrente era staccata ed il carica era spento quindi. In generale vedo che le lipo si collegano direttamente al carica. Cosa devo staccare per primo??? Ho semplicemente tolto il jack dopo aver spento il carica e scollegato dalla rete. Quale e' il procedimento da seguire???
Quando ho scritto che la lipo era collegata, intendevo attaccata al caricabatterie con i 2 jack ed il sensore. Ma ripeto il carica non era sulla presa di corrente
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 18:44   #5 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Visualizza messaggio
La spina della corrente era staccata ed il carica era spento quindi. In generale vedo che le lipo si collegano direttamente al carica. Cosa devo staccare per primo??? Ho semplicemente tolto il jack dopo aver spento il carica e scollegato dalla rete. Quale e' il procedimento da seguire???
Quando ho scritto che la lipo era collegata, intendevo attaccata al caricabatterie con i 2 jack ed il sensore. Ma ripeto il carica non era sulla presa di corrente
devi staccare i connettori dei cavi della lipo da quelli dei cavi che escono dal caricabatterie e poi eventualmente staccare i cavi di carica dal caricabatterie. p.s. i jack non esistono si chiamano banane
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
la lipo non si è fatta niente, per il caricabatterie se parte ancora vale la stessa cosa
oggi sono stato in un negozio di modellismo e mii hanno detto:

1) il carica è ok
2) non serve cambiare la banana anche se il connettore nero si è un pò annerito-bruciacchiato
3) la Lipo potrebbe essersi danneggiata anche se poco probabile

mi confermate che non occorre cambiare la banana??

per il discorso della Lipo non saprei che fare. Qui Aleonger dice che non si è fatta nulla. Mi fido e la riutilizzo!!!

Grazie ciao
Giulio
f.gix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 20:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
vai tranquillo!!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 01:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
a me è succeso di far toccare le banane da 6mm (una maschia e l'altra femmina) della 6s 5000mAh
hanno fatto una bella sfiammata ma sto ancora usando quei connettori leggermente fusi dopo averli lisciati con un pò di carta abrasiva
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info su caricabatterie e lipo 5c LDEly Batterie e Caricabatterie 1 11 gennaio 12 11:23
Info Outdoor - esperti e non ! :-) fr4nkr0c Elimodellismo Principianti 58 26 settembre 10 04:34
PER ESPERTI: Info Frenafiletti Ombra Elimodellismo Principianti 4 08 giugno 10 15:44
Esperti in caricabatterie aiutatemi ditinogrosso Batterie e Caricabatterie 6 23 marzo 08 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002