Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
lipo-ubec per Rx al posto dei classici pacchi 4 celle

Ciao a tutti.
Volo con modelli classe 60 prevalentemente warbirds sui quali monto mediamente servi analogici standard da 3-4 Kg ed in un numero compreso tra i 6 e i 9 servi (dipende dal modello) compreso quello dei retrattili.

Il pacchi batterie che ho montato sino ad ora sono stati i classici 4 celle NiCd Sanyo da 1800 mAh o in alternativa pacchi 4 celle NiMh tra i 2000-2500 mAh.

La domanda che porgo è questa:
volendo sostituire gli attuali pacchi batterie con sistema alimentazione LiPo, l'accoppiata della LiPo e dell'Ubec che vi linko sotto, lo ritenete adeguato, ottimo, o scarso?
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack (DE Warehouse)
HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly

per cortesia, se non fosse adeguato vorrei magari sapere anche la motivazione, inoltre se avete di meglio da consigliarmi ben venga (sempre da Hobbyking )

Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Volo con modelli classe 60 prevalentemente warbirds sui quali monto mediamente servi analogici standard da 3-4 Kg ed in un numero compreso tra i 6 e i 9 servi (dipende dal modello) compreso quello dei retrattili.

Il pacchi batterie che ho montato sino ad ora sono stati i classici 4 celle NiCd Sanyo da 1800 mAh o in alternativa pacchi 4 celle NiMh tra i 2000-2500 mAh.

La domanda che porgo è questa:
volendo sostituire gli attuali pacchi batterie con sistema alimentazione LiPo, l'accoppiata della LiPo e dell'Ubec che vi linko sotto, lo ritenete adeguato, ottimo, o scarso?
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2100mAh 2S3P Receiver Pack (DE Warehouse)
HobbyKing R/C Hobby Store : TURNIGY 8-15A UBEC for Lipoly

per cortesia, se non fosse adeguato vorrei magari sapere anche la motivazione, inoltre se avete di meglio da consigliarmi ben venga (sempre da Hobbyking )

Grazie
Non è adeguato.....CE VAI PROPRIO LARGO!!!!
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nelle peggiori delle ipotesi, se abbiamo tutti i 9 servi in funzione con il massimo sforzo (probabilmente non accadrà mai), ci stai dentro quasi giusto.
Tieni presente che se la lipo la danno per 6C, non mi fiderei di utilizzarla oltre i 4C.
A mio parere, una batteria da 10C sarebbe più sicura.
Ancora una cosa. Perchè hai scelto una 3P? non era più sicuro una 1P?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 15:20   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-06-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 439
sapendo marca e modello dei servi, tramite il database di servomanches, è possibile ricavare l' assorbimento massimo dei servi per valutare se li stai alimentando adeguatamente.
io mi son tolto dall' impaccio usando servi a 7,4V alimentati con una lipo a 2 celle.
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 15:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nelle peggiori delle ipotesi, se abbiamo tutti i 9 servi in funzione con il massimo sforzo (probabilmente non accadrà mai), ci stai dentro quasi giusto.
Tieni presente che se la lipo la danno per 6C, non mi fiderei di utilizzarla oltre i 4C.
A mio parere, una batteria da 10C sarebbe più sicura.
Ancora una cosa. Perchè hai scelto una 3P? non era più sicuro una 1P?

Naraj.
beh con quello che costa in effetti io prenderei una normale turnigy 2200 30C capisco che pesa poco però.

Questa per intenderci
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
...Perchè hai scelto una 3P? non era più sicuro una 1P?

Naraj.
solo perchè ho ancora tanto da imparare, appena posso mi informo sull'importanza si queste sigle. La scelta della Zippy è stata semplicemente perchè leggendo sul sito la da idonea per le Rx, null'altro.

Presumo quindi che la LiPo Turnigy segnalata da PiccoloNoGlobal, in quanto ha piu C ed è 1P sia migliore della Zippy, per il futuro (a meno di altre segnalazioni) acquisterò questa Turnigy.

Invece per quanto riguarda l'UBEC, mi state facendo capire che va bene, oppure anche per l'ubec devo optare per qualcosa di più performante?

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 02:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
solo perchè ho ancora tanto da imparare, appena posso mi informo sull'importanza si queste sigle. La scelta della Zippy è stata semplicemente perchè leggendo sul sito la da idonea per le Rx, null'altro.

Presumo quindi che la LiPo Turnigy segnalata da PiccoloNoGlobal, in quanto ha piu C ed è 1P sia migliore della Zippy, per il futuro (a meno di altre segnalazioni) acquisterò questa Turnigy.

Invece per quanto riguarda l'UBEC, mi state facendo capire che va bene, oppure anche per l'ubec devo optare per qualcosa di più performante?

Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto
Per quello che ti serve quell'ubec è addirittura sprecato
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Ieri il mio P-51 è stato miracolato da S. Mustang

Dopo il volo di collaudo, una volta a casa, procedo con i controlli post volo e quando vado ad accendere l'impianto radio guardate un po in questo video quello che mi è successo Problema su Ubec Turnigy 15A - YouTube sono rimasto pietrificato, ed al sol pensiero che tutto ciò poteva succedere in volo....vabbè è meglio lasciar perdere!!!

questo Ubec in pratica è andato in avaria dopo solo 1 volo e di soli 3 minuti (per fortuna sono abituato a fare il primo volo di collaudo abbastanza breve), ora mi chiedo:
1. ma sono affidabili questi Ubec della turnigy, o semplicemente sono stato sfortunato?
2. siccome con impianto LiPo a bordo, i componenti che si inseriscono tra rx e batterie sono maggiori rispetto ad un impianto diciamo tradizionale a 4-5 celle NiXx, perchè sciegliere un impianto LiPo rispetto ad uno tradizionale?
a questo punto (forse) non sarebbe meglio un bel pacco batterie Eneloop?

In pratica non so se ho fatto bene a passare dal vecchio e stracollaudato impianto a celle NiXx al più moderno impianto LiPo, forse è solo questione di scelta dei componenti, magari avrei dovuto mettere una centralina Alewings tipo questa Alewings - Electronic equipment bohhh!!!

Però se valuto quanto costa la sola centralina Alewings (senza le LiPo) con gli stessi soldi ci compro ben 4 pacchi batterie con celle Eneloop.
Ragà ammetto di essere un po confuso sulla scelta, per favore aiutatemi a fare un po di chiarezza, cosa mi consigliate quindi, Eneloop o LiPo?

Ultima modifica di dadoelella : 13 luglio 12 alle ore 11:30
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Dopo il volo di collaudo, una volta a casa, procedo con i controlli post volo e quando vado ad accendere l'impianto radio guardate un po in questo video quello che mi è successo Problema su Ubec Turnigy 15A - YouTube sono rimasto pietrificato, ed al sol pensiero che tutto ciò poteva succedere in volo....vabbè è meglio lasciar perdere!!!

questo Ubec in pratica è andato in avaria dopo solo 1 volo e di soli 3 minuti (per fortuna sono abituato a fare il primo volo di collaudo abbastanza breve), ora mi chiedo:
1. ma sono affidabili questi Ubec della turnigy, o semplicemente sono stato sfortunato?
2. siccome con impianto LiPo a bordo, i componenti che si inseriscono tra rx e batterie sono maggiori rispetto ad un impianto diciamo tradizionale a 4-5 celle NiXx, perchè sciegliere un impianto LiPo rispetto ad uno tradizionale?
a questo punto (forse) non sarebbe meglio un bel pacco batterie Eneloop?

In pratica non so se ho fatto bene a passare dal vecchio e stracollaudato impianto a celle NiXx al più moderno impianto LiPo, forse è solo questione di scelta dei componenti, magari avrei dovuto mettere una centralina Alewings tipo questa Alewings - Electronic equipment bohhh!!!

Però se valuto quanto costa la sola centralina Alewings (senza le LiPo) con gli stessi soldi ci compro ben 4 pacchi batterie con celle Eneloop.
Ragà ammetto di essere un po confuso sulla scelta, per favore aiutatemi a fare un po di chiarezza, cosa mi consigliate quindi, Eneloop o LiPo?
Io ho la stessa centralina bec montata sulla riproduzione dell'Airwolf classe 600.

Ora, senza stare ad elencare il costo del modello (che è fuori da ogni grazia di DIO) dato che ogni modello è caro al pilota... io ci controllo i 3 servi da 10kg del piatto, il servo rapido di coda i 3 servi da 7ikg l'uno dei carrelli (proporzionali non on/offf....quindi sempre sotto tenzione) il tutto senza il minimo problema.

con che lipo alimenti il bec? perchè sei a 5v e non a 6? lo sai che la ricevente hitec piange non appena gli arriva poca ciccia?

Se la batteria non è troppo piccola sdoppia il cavetto, un capo lo fai entrare nel bec e l'altro lo fai entrare diretto nella ricevente dalla porta SPC, se i servi lo permettono sposta il bec sui 6V, facci sapere.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 14:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
avendo 3 ubec uguali (ora 2) ed anche 2 lipo identiche (quelle che ho postato sopra), avevo già fatto tutte le prove possibili per capire cosa non andava nel circuito...ti garantisco che è l'UBEC che è partito
Prima di prenderlo a martellate lo voglio aprire per vedere se si nota qualche componente elettronico nel suo interno cotto o fumato.

Le Lipo erano cariche al 100%, l'ubec nel caso specifico era settato a 5V in quanto sul modello erano presenti anche servi che non sopportano i 6V.
Imposto l'uscita a 6V quando tutti i servi sopportano questa tensione.
La porta SPC non l'ho mai usata, anzi devo andare a vedere come usare questa porta e nel caso sfruttarla.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo in serie e scarica differente dei pacchi antonov Batterie e Caricabatterie 10 05 maggio 11 11:49
informazioni per acquisto pacchi lipo 3 celle theghost Batterie e Caricabatterie 4 16 gennaio 10 18:59
Alimentazione RX:UBEC o Lipo 2 celle e riduttore di tensione? wlupinw Aeromodellismo Volo Elettrico 15 06 settembre 08 22:49
LIPO Saver su pacchi a 2 celle: luce continua pakim Elimodellismo Principianti 8 23 aprile 06 02:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002