Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 21:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Domanda batteria-regolatore

Ciao a tutti : avrei una domanda sulla scelta di alcune batterie.
Sul mio elicotterino ho un regolatore da 20A, il motore spinge bene ma le batterie si afflosciano in un attimo e non posso più farci granchè se non un volato tranquillo. Sono batterie da 600mAh 20C.

Ora, ho visto delle machpro da 600mAh con 35C che possono erogare anche 22A di picco. La domanda è: il regolatore cercherà di salvarsi la vita limitando l'output delle batterie se necessario, oppure lascia passare tutta la corrente che il motore richiede e mi si brucia al primo volo un po' tirato?

Saluti !
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 21:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Usando delle batterie con un maggiore numero di "C", non cambia quasi nulla rispetto alle batterie precedenti.
La corrente che assorbe il motore dipende solo dalla sua tensione di alimentazione.
L'unica differenza tra le due batterie, è la loro resistenza interna. Con un maggiore numero di "C", la tensione che arriva al motore è leggermente superiore di qualche decina di mV, quindi il motore assorbirà in proporzione, un po' più di corrente.

Il tuo problema, mi sembra di capire, è l'autonomia della batteria, per risolverlo, bisogna aumentare la capacità della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 22:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Il problema non è la durata della batteria, ma il fatto che con le attuali batterie faccio si e no un minuto di volo un po' deciso, con qualche flip, e poi non posso fare più nulla perchè quando salgo di passo le batterie non ne hanno più e il motore perde drasticamente giri
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 23:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La perdita di potenza è dovuta ad un calo di tensione, che tradotto, vuol dire che la batteria si sta scaricando.
Se la batteria cala di tensione, o è una normale scarica per consumo di corrente o è perchè è stata troppo usata nel tempo e non tiene la carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 177
Probabilmente la seconda.
In ogni caso, tornando alla domanda di apertura del topic, una 600mAh 35c mi cimisce il regolatore da 20A o quest'ultimo ridimensiona un po' la corrente in uscita dalla batteria?
Hawk86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 12, 02:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
no il regolatore non limita, dipende tutto dal carico che dai al motore
è vero anche quello che dice nara, con batterie più prestanti il motore avrà più tensione e quindi assorbirà più corrente, ma sempre se viene richiesta potenza
20A non è il limite di picco del regolatore, puoi tranquillamente chiedere per brevi istanti più di 20A ma senza far scaldare troppo il regolatore
ad esempio ho sbagliato l'accoppiata motore/elica e ho assorbito più di 50A da un regolatore plush 25A senza rovinarlo e la sua temperatura era sui 65-70°
per di più mi è andato in corto il motore con una bella fumata e il regolatore è sopravvissuto...
invece ci sono regolatori che non sopravvivono all'accensione, ne ho visti 2 andare in fumo appena collegata la batteria
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda su batteria motoaliante unknowjuzam Aeromodellismo Volo Elettrico 8 12 luglio 10 17:29
Domanda durata batteria Concorde Batterie e Caricabatterie 1 24 giugno 10 12:29
domanda su batteria kappa400 Elimodellismo Principianti 1 17 marzo 10 14:02
domanda batteria sgarbo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 28 dicembre 09 19:37
Domanda su batteria Erdrückt Aeromodellismo Principianti 10 20 novembre 09 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002