Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 12, 00:53   #1 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Illuminatemi :-)

Buongiorno a tutti. Dopo aver letto e studiato molto scrivo per chiedere 2 cose.
La premessa e' che sto cercando di capire che cb fa al caso mio. Al momento ho un cb da 50w entry level. Fa il suo mestiere con lipo 3s da 2.2A...
Ora pero sono passato a lipo 6s da 2.6A quindi inizio a essere un po sottodimensionato ed ecco il dubbio...

Per il momento un cb da 250W andrebbe benissimo per le mie esigenze. E anche l'alimentatore. E' semplice: ebay, il classico switching da 20A o 25A da 12V (+-15 percento) che costano una stupidata (25 euro?)

Ovviamente per la poca differenza di prezzo ho buttato l'occhio ai cb da 350W... Il problema e' che questi vanno alimentati a 18v (se no non ha senso prendere 350W e alimentarlo a 12V..)
Quindi mi chiedo: che opzioni ci sono per gli alimentatori?
Chiedo perche' volando poco e non avendo frettissima di caricare le lipo non sono sicuro che il costo aggiuntivo sia giustificato.
Il cb + potente (parliamo ad esempio di icharger) mi costa 30-40 euro in + ma a questo va aggiunto boh altri 50 euro in + per l'alimentatore giusto? Quelli che ho visto io 18v 20A (minimo) vanno sui 70-80 euro a dir poco..

Ho altre alternative? Perche' al momento mi sembra che per le mie esigenze un 250W sia il compromesso migliore. Certo che I 350W fanno gola ;-)
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: roma
Messaggi: 190
hai mai pensato ad un carica batterie alimentabile anche a 220v?

io sto pensando da tempo di prendere l'equilibrium 3.5 solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte in pronta consegna
peterpan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 09:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Acquaviva
Messaggi: 84
Il calcolo che devi fare è semplicissimo:
Il caribatterie è un 250W . Watt= volt x ampere quindi:
6 celle = 22.2volt
250W/22.2V = 11.26ampere
Da questo calcolo puoi capire se un caricabatteria fa a caso tuo.
Con 250 w carichi una 6 celle sinoa 11260 mah. Aumentando le celle( ossia i volt) diminuiscono gli ampere. Riassumendo con 250 w copri gia di gran lungo le tie esigenze
PierinoAREA51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 09:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
E' semplice: ebay, il classico switching da 20A o 25A da 12V (+-15 percento) che costano una stupidata (25 euro?)
M ne linki qlc?

Grazie
Ale
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 09:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Acquaviva
Messaggi: 84
Dimenticavo. Calcola che le lipo vanno caricate ad 1 c tranne batterie particolari con piu c di carica, ma è sempre meglio dargli una carica lenta quindi 1 c va bene x tutte le batterie
PierinoAREA51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 10:22   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie delle risposte.
Forse pero' mi sono spiegato male... Il calcolo mi e' chiarissimo e con un 250W ci carico 3 lipo 6s 3A senza problemi assieme. Gia' 4 non ci sto..

Detto questo per le mie esigenze e' BEN piu che sufficiente. Ma pensavo in ottica futura (magari inizio a viaggiare a 12S) se poteve aver senso prendere qualcosa di + potente rimanendo sempre su cifre abbordabili.

Ecco mi sembra di capire che quando cai oltre I 250W e devi per vorza alimentare a 18V o addirittura 24V I costi lievitano di molto.
Per cui mi chiedevo se era veramente cosi o mi stavo perdento qualcosa...

Un alimentatore 12V 20A lo trovi a boh 25 euro. Uno da 40A e 18V... Costa ben + del doppio...ecco cosa volevo capire.
La mia sensazione e' corretta?

La soluzione + semplice forse e' collegarne 2 insieme di alimentatori e ottenere uno da 24V...

Insomma volevo capire quali sono le opzioni e I costi per alimentatori che vanno a 18V o superiori... ;-)

Per I link ebay sono dal bberry ma se cerchi alimentatore switching ne trovi una marea x tutti I gusti. Sono degli scatolotti di metallo senza display ne niente e una fila di morsetti...
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Fossi in te prenderei un Icharger 106, e, se un giorno passi a 12s, te ne prendi un altro e li affianchi.
I vantaggi sono che spendi circa gli stessi soldi prendendo due cb e due ali da 250, rispetto a prenderne uno da 350 e relativo ali, avendo però più potenza di carica e le spalle coperte. E' inverosimile che possano guastarsi contemporaneamente.
Gli svantaggi l'ingombro di gestire due cb.
Non so se sei al corrente che il 106 per erogare i 250 deve essere alimentato a più di 13.5V, ma se l'ali è regolabile +15% ci arrivi.
Io ho il 106 e lo trovo ottimo. Consigliato.
Citazione:
Originalmente inviato da peterpan Visualizza messaggio
hai mai pensato ad un carica batterie alimentabile anche a 220v?

io sto pensando da tempo di prendere l'equilibrium 3.5 solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte in pronta consegna
I caricabatterie con alimentatore integrato di solito non superano i 50w, quindi vanno bene per lipo non troppo impegnative.
Per lipo più grandi ci vuole il cb adatto con alim adeguato.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:33   #8 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie kabock, come sempre molto preciso e razionale e hai perfettamente ragione...con poco di piu' mi faccio due 106 e ho 500watt anziche 350.
E le 'spalle coperte'. Oltretutto io ho ancora il mio vecchio baracchino da 50W per cui anche passando a 12s se mai... Se non ho fretta in 2-3 ore usando I due cb assieme riesco cmqe a caricare 4-6 lipo 12S volendo che mi sembra BEN + che accettabile...

Perfetto quindi mi hai convinto! Eheh anche se ho visto un cb da hely-go di cui ne parlano bene da 350W a 89 euro che mi fa gola (prezzo fenomenale).
Ma qui si entra in un discorso MOLTO diverso. La qualita' dei cb... Che meriterebbe in caso tutta una discussione a parte.

Grazie anche della precisazione sull'alimentazione del 106. L'avevo visto ma hai fatto benissimo a ricordarmelo.
Ora mi rimane da scoprire se quei baracchini che dico io arrivano VERAMENTE a 13.5V. Sai com'e' a scrivere 12V +15percento son buoni tutti... Ahah
Se qualcuno ce li ha e puo' confermarmi (misurati dal vivo ovviamente) sarebbe ottimo.
Anche se cmqe ne avevo visto uno dato per 14V di targa... Ora studio un attimo.
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 11:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Quando presi il 106 avevo il tuo stesso dubbio e, per mettermi al sicuro da tolleranze dichiarate di cui non mi fidavo troppo, scelsi la versione da 13.5V, sempre regolabile +-15%.
Va da 11.5 a 15.5 ed è molto preciso e stabile.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 12, 12:19   #10 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie kabock!
Meglio di cosi non potevi aiutarmi :-)
Ti devo una birra ;-)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Illuminatemi sul 700 col.and Elimodellismo in Generale 93 18 febbraio 12 11:57
lipo nanotech : illuminatemi supermarios Elimodellismo Motore Elettrico 4 20 ottobre 10 15:10
LIPO e CARICABATTERIE - illuminatemi Doc80 Batterie e Caricabatterie 0 06 maggio 10 12:10
Illuminatemi! VALRUFUS Elimodellismo Principianti 2 09 febbraio 09 19:53
metodi di accensione...illuminatemi! stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 21 ottobre 06 08:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002