Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 12, 16:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2010
Residenza: Civitella Marittima
Messaggi: 25
Question Aiuto x impostazioni CB!

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di qualche dritta da parte dei più esperti riguardo l'utilizzo del caricabatterie per pacchi batteria NiMH...

Ho acquistato un CB Team Orion Advantage IQ605 per caricare il pacco batterie RX (Team Orion Marathon 1700 6.0V) e le batterie della TX (4x Sanyo Eneloop 1.2V mi pare)...

Volevo fare un ciclo di scarica->ricarica x entrambe le batterie e non so che impostazione scegliere... ho letto qualche discussione sul forum ma ancora mi è difficile capire!

Per la scarica posso scegliere valori:
1) "Discharge": da 0.1A fino a 1.0A e da 0.1V a 25.0V (c'è anche l'impostazione "Auto")
2) "Charge": da 0.1A fino a 5.0A

3) Poi c'è la funzione "Cycle", che presumo effettui prima il discharge e poi il charge (o viceversa)... posso selezionare un valore da 1 a 5 (penso siano il numero di cicli di scarica->carica o viceversa)...

4) Quale valore dovrei scegliere per "waste time chg->dchg" (in minuti)?

Mi sapete aiutare?

Le istruzione del pacco batterie Marathon dicono di selezionare una corrente di carica tra 1 e 1.5A con un delta-peak di 10mV/cella... il tempo di carica viene calcolato automaticamente dal CB o devo impostarlo io?

Per le Eneloop non ho un manuale di istruzioni quindi non so come ricaricarle!!

5) Come faccio a calcolare e impostare il CB in modo da caricare correttamente entrambi i pacchi batteria?

6) Cosa dovrei inserire come valori per "input power low cut-off", "capacity cut-off" e "safety timer"?

Vi prego aiutatemi perché non voglio proprio fare danni e non ho la più pallida idea di come muovermi!

Grazie in anticipo a tutti!

Saluti!!

Ultima modifica di jack86ch : 12 aprile 12 alle ore 16:59
jack86ch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 21:54   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2010
Residenza: Civitella Marittima
Messaggi: 25
Ok, ho navigato in rete per circa 6 ore e forse, FORSE, sono riuscito a capire come fare...

Se poteste aiutarmi con gli ultimi dubbi vi sarei molto grato...

Imposto il programma NiMH sul caricabatterie, per la carica posso scegliere tra 0.1A e 5.0A; il pacco batteria Marathon 1700 indica come carica "170mAh per 12 ore" oppure come carica rapida "1.7 amps per 1 ora"...

il mio primo dubbio è: 170mAh equivalgono a 0.17A sul caricabatterie oppure 1.7A?
Dal momento che posso selezionare solo 0.1A o 0.2A cosa mi consigliate?

Per la scarica invece che valore dovrei scegliere? Da 0.1A a 1.0A?
Inoltre, sempre per la scarica, posso impostare anche un parametro in Volts, che presumo sia il valore di "fine scarica"... questo va da 0.1V a 25.0V, con possibilità di selezionare "AUTO"...

Vi prego aiutatemi, non voglio fare danni e trovarmi con le batterie da cambiare!

ah, quasi dimenticavo, le Eneloop rimangono comunque un mistero, doverbbero essere 1900mAh e quindi penso di poterle caricare a 1.9A oppure a 0.2A?

jack86ch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 18:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2010
Residenza: Civitella Marittima
Messaggi: 25
Citazione:
Originalmente inviato da jack86ch Visualizza messaggio
Ok, ho navigato in rete per circa 6 ore e forse, FORSE, sono riuscito a capire come fare...

Se poteste aiutarmi con gli ultimi dubbi vi sarei molto grato...

Imposto il programma NiMH sul caricabatterie, per la carica posso scegliere tra 0.1A e 5.0A; il pacco batteria Marathon 1700 indica come carica "170mAh per 12 ore" oppure come carica rapida "1.7 amps per 1 ora"...

il mio primo dubbio è: 170mAh equivalgono a 0.17A sul caricabatterie oppure 1.7A?
Dal momento che posso selezionare solo 0.1A o 0.2A cosa mi consigliate?

Per la scarica invece che valore dovrei scegliere? Da 0.1A a 1.0A?
Inoltre, sempre per la scarica, posso impostare anche un parametro in Volts, che presumo sia il valore di "fine scarica"... questo va da 0.1V a 25.0V, con possibilità di selezionare "AUTO"...

Vi prego aiutatemi, non voglio fare danni e trovarmi con le batterie da cambiare!

ah, quasi dimenticavo, le Eneloop rimangono comunque un mistero, doverbbero essere 1900mAh e quindi penso di poterle caricare a 1.9A oppure a 0.2A?

C'è nessuno che possa aiutarmi per favore?
jack86ch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto... dubbi e incertezze sulle impostazioni del CB jack86ch Batterie e Caricabatterie 2 10 marzo 12 17:28
flapperoni....aiuto per impostazioni telecomando mick1111112 Aeromodellismo Principianti 33 25 settembre 11 17:50
aiuto impostazioni programma su T12FG AEROX_15 Radiocomandi 4 04 marzo 11 23:57
Aiuto programmazione MX16 per Hely: impostazioni gyro e gas the_sbay Elimodellismo in Generale 0 23 gennaio 10 21:30
Aiuto impostazioni passo brifa Elimodellismo in Generale 0 18 giugno 05 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002