Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 06, 16:02   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Questa affermazione non è sempre vera. A volte molti produttori (questo vale per tutto, non solo per il modellismo( ci marciano sul marchio o su funzioni che non servono a nessuno... e se poi vai a vedere magari il prodotto che hai comprato a 100€ è fabbricato con gli stessi componenti di quello che ne costa 50€

Ho avuto esperienze in ambito musicale.. che ci potrei scrivere un libro....

Comunque mi interesserebbe sapere come fa il caricabatterie a sapere la capacità delle celle e decidere quindi il fattore "C" con cui caricare....
Non lo so come fa!! Ho visto il tuo CB nel link che hai postato e sembra essere computerizzato (per cosa non te lo saprei francamente dire).

E' per questo che alcuni caricatori che dici tu costare 100 euro ed essere fatti con gli stessi materiali (tutta l'elettronica che ci circonda è fatta a Taiwan da tempi memorabili ormai!!), hanno la possibilità di settare su di un diplay a cristalli liquidi la corrente di carica. Ecco perchè non tutti costano 10-100 o XXX euro!!

Questo già non mi sembra essere lo stesso che collegare un CB alla presa elettrica ed attaccarci a valle le LIPO senza sapere ciò che il CB sta materialmente facendo (leggi corrente di carica, tensione, tempo, temperatura ecc.)
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 14:54   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gilgamesh

Data registr.: 19-12-2005
strano che nessuno abbia ancora scritto della causa fisica dell'incendio delle lipo...

Per dirla in parole povere, le Li-Po (Polimeri di Litio) contengono (chiaramente) Litio, un elemento che si incendia spontaneamente al contatto con l'ossigeno.
Per cui quando fuoriescono vapori dalla cella, questi a contatto con l'aria o con l'acqua prendono fuoco spontaneamente.

Le celle gonfiano, e quando la pressione interna riesce a trovare uno sfogo ecco il soffio di questi vapori incendiari...
Per cui oltre alla ricarica scoretta, metterei nei rischi anche una scarica troppo elevata, un cortocircuito, oppure la semplice foratura dell'involucro della cella. e già che ci siamo mettiamo nei rischi pure i colpi accidentali che una lipo può subire...

Piccola esperienza personale: tagliando una plastica termoretraibile da un pacco Lipo, inavvertitamente con le forbici, senza peraltro accorgermene, ho inciso una cella Lipo. Solo inciso, e nemmeno con la punta o col taglio delle lame... la cella ha cominciato a vibrare e a scaldarsi, diventando presto bollente. chiaramente l'ho sbattuta fuori in giardino, e il più rapidamente possibile!

Ciao!
Gu.

PS: per spengere una lipo infuocata, e soprattutto per raffreddarla, non usate acqua normale! Sembra che sia da usarsi solo acqua salata...
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 20:46   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di stravanato

Data registr.: 04-05-2006
Ciao,

Come vi avevo preannunciato, vi invio il link con delle foto dell'incendio
causato dalla carica di celle modellistiche li-po.

http://digilander.libero.it/passionbeer/

ciaux.
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 06, 18:34   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-06-2006
ciao a tutti,
quindi guardando i filmati sembra che il luogo più sicuro/funzionale sia una cassetta di metallo con uno/due fori di sfogo per i gas

Ultima modifica di marcolino7 : 21 giugno 06 alle ore 18:37
marcolino7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 06, 09:48   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
strano che nessuno abbia ancora scritto della causa fisica dell'incendio delle lipo...

Per dirla in parole povere, le Li-Po (Polimeri di Litio) contengono (chiaramente) Litio, un elemento che si incendia spontaneamente al contatto con l'ossigeno.
Per cui quando fuoriescono vapori dalla cella, questi a contatto con l'aria o con l'acqua prendono fuoco spontaneamente.
Da quanto so io il litio nelle batterie non è metallico ma sotto forma di ioni.
Se la tensione di ricarica supera un certo valore, l'anodo si placca con litio metallico che è instabile.
Da qui il rischio che la cella degeneri e, se il contenitore si apre, si incendi.

Ciao
Alberto
amarturini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 14:47   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Se pensi che io ti sto scrivendo con un PC portatile Wi-FI che ha un pacco da 4000 mA a 18 volt sulle gambe.......!!!!
bei allora fai molta attenzione:

http://www.baronerosso.it/forum/show...978#post268978
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks