BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo al gelo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/238324-lipo-al-gelo.html)

MircoR 10 febbraio 12 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Badlucifer (Messaggio 3030945)
Ma non so se non sai leggere o non capisci quello che leggi, comunque tre precisazioni...

UNO- sciacquapippe lo vai a dire a tua sorella....
DUE - stiamo scrivendo la stessa cosa, se le lipo sono tenute ad una temperatura accettabile prima dell'uso e in certe applicazioni SI POSSONO USARE.
TRE - Puoi tranquillamente mettermi negli "ignorati", gli spolveratastiere come te di solito li mangio a colazione, ma oggi ero in buona.

Rinnovo per la terza volta le buone cose, e consiglio un pò di camomilla....... a volte facilita la vita, così come non prendersi troppo sul serio caro mio.

Lascia perdere, tanto con certe persone che hanno certe idee non si possono più di tanto scambiare opinioni, del resto una persona che ha 30 Anni di modellismo alle spalle (come se 30 Anni fa esistevano le lipo) sa moltissime cose, ma come accade a tutti noi occorre ricordarsi che non si finisce mai di imparare, e il forum serve a scambiare opinioni, per mia esperienza personale sono comunque d'accordo con te, infatti qualche anno fa quando trascuravo questo particolare, mi stupivo perchè il mio modello dopo pochi minuti di volo improvvisamente calava di potenza e atterrava bruscamente (ovviamente utilizzavo dei pacchi lipo caricati e stoccati a 0° circa), poi mi spiegarono il perchè, e da quel giorno le batterie le carico in casa, e le tengo ben riparate fino a che non le uso per volare.

Badlucifer 11 febbraio 12 10:27

Tranquillo Mirco, l'importante è far capire il concetto a chi vuole imparare, gli elementi che invece si comportano come il nostro amico basta ignorarli, o sbertucciarli...
:lol::lol:

davide1936 12 febbraio 12 11:07

e quelle dellla radio e della rx come facciamo le scaldiamo prima del volo?
azz sono installate dentro la radio e messe con bioadesivo sul modello :-(
comunque io di regola s enon ci sono piu' di 4 gradi non volo perche' mi si ghiacciano i pollici ahahahaha
p.s per l'arrogante:
In alto a sinistra c'e' il tasto esci cliccalo e non loggarti mai piu' che ci fai un favore...

MircoR 12 febbraio 12 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3033943)
e quelle dellla radio e della rx come facciamo le scaldiamo prima del volo?
azz sono installate dentro la radio e messe con bioadesivo sul modello :-(
comunque io di regola s enon ci sono piu' di 4 gradi non volo perche' mi si ghiacciano i pollici ahahahaha
p.s per l'arrogante:
In alto a sinistra c'e' il tasto esci cliccalo e non loggarti mai piu' che ci fai un favore...

la tx la tieni in mano, perciò se l'hai tenuta al caldo, credo proprio che non ci siano problemi, a 4° ci ho volato più di una volta senza problemi, ma devo dire che per la rx io userei un bec che va direttamente al pacco di potenza, se invece usi lo scoppio, non saprei, tieni conto che comunque le lipo vanno giù al freddo in caso di assorbimenti consistenti, e non credo che ci siano.

Badlucifer 12 febbraio 12 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da davide1936 (Messaggio 3033943)
e quelle dellla radio e della rx come facciamo le scaldiamo prima del volo?
azz sono installate dentro la radio e messe con bioadesivo sul modello :-(
comunque io di regola s enon ci sono piu' di 4 gradi non volo perche' mi si ghiacciano i pollici ahahahaha
p.s per l'arrogante:
In alto a sinistra c'e' il tasto esci cliccalo e non loggarti mai piu' che ci fai un favore...

Le lipo delle trasmittenti non hanno problemi, la radio richiede pochissima corrente per funzionare, e la lipo è in grado di erogarla senza problemi, anche al freddo.

Le batterie che hanno problemi sono quelle che devono alimentare il motore.
:wink:

davide1936 12 febbraio 12 17:04

oggi ho provato..
la tx mi si e' scaricata moolto rapidamente infatti di solito ci volo per un mese inero invece oggi che era completamente carica dopo 20 minuti mi si e' abbassata la tensione a 6 volt (2s)
quindi volare al gelo si ma occhio alle penne..
le lipo pero' non sono rovinate.
arrivato a casa infatti nel scaldarsi si sono come ricaricate da sole del 20%....

giagif1 13 febbraio 12 00:13

e si raagzzi credo che sia proprio cosi'. ..

Vi riporto la mia esperienza . . . ieri sera ho lasciato il modello in macchina con la radio per guadagnare qualche minuto in quanto nel primo pomeriggio di domenica sarei andato al campo senza perder tempo . . .
Il modello e' stato al gelo tutta la notte e anche la mattina, quando sono arrivato al campo ho atteso che spiovesse per fare il mio voletto, e con mia grande sorpresa, mi sono accorto che dopo solo un minuto il regolatore ha staccato. Il mio primo pensiero e' stato quello di aver preso il pacco scarico ed aver lasciato l'altro a casa, poi quando e' successa la stessa cosa con l'aereo dell'amico, allora mi e' venuto il dubbio che forse potesse essere stato il ''freddo''............:(

Sara' pur vero che entrambi non avevamo i pacchi lipo nuovi, ma a questo punto credo che chi affermava che i pacchi rendano molto meno avesse proprio ragione . . . . . . .

ciao giagi

wrighi 13 febbraio 12 09:24

occhio alla sensazione di pacco scarico.. :shutup: io così ho cominciato..

comunque ognuno la pensa come crede.. io penso che c'è un tempo per ogni cosa..
adesso non è tempo di bagni al mare e neanche di lipo..

adesso è la stagione in cui si pela la patata e se ne apprezza il fragrante e ravvicinato calorino tipico .. i ditini belli, tenuti tutti assieme come un guantino a manopola e ben inseriti al caldo.
giusto il pollice lo lasci fuori per permetterne il movimento..:fiu:

tra un mese o poco più è primavera e allora sarà il momento buono anche per le lipo..

atomas72 13 febbraio 12 09:30

Un saluto a tutti.
Ho letto con attenzione tutto il thread (polemiche a parte) credo sia il caso di precisare una cosa.
Il problema dell'aumento esponenziale della resistenza interna delle lipo (ma di tutte le batterie in genere) sottoposte a basse temperature è già stato ampiamente discusso e spiegato ed è la causa principale della perdita di performance.
La questione non è la temperatura ambiente, è la temperatura delle lipo stesse.
Si potrebbe volare anche con temperature proibitive (se l'elettronica lo consentisse) purchè si mantenga la temperatura delle batterie almeno intorno ai 20 °C.
Come hanno detto in molti è sufficiente tenere le lipo in tasca (se sono piccole) o munirsi di borsa termica e scaldotto e tenerci le batterie più ingombranti.
Al campo di volo che frequento ne siamo quasi tutti provvisti.
Giusto per fare un esempio, un paio di settimane fà un socio si stupiva del fatto che la lipo (caricata la stessa mattina) non facesse partire per niente l'avviatore del suo elicottero a scoppio. L'abbiamo messa nella borsa termica una decina di minuti e portata ad una temperatura ottimale et voilà, avviatore perfettamente funzionante.
E' stata la prova definitiva che ha fatto sì che alla fine tutti ci dotassimo di borsetta termica e scaldotto.
Mai più senza!

wrighi 13 febbraio 12 09:38

è assai probabile che sia un ottimo sistema.. alla fine se proprio il volo sotto zero è irrinunciabile, penso basti anche una peltier di quei frigoriferini da pochi euro..

http://img2.annuncicdn.it/22/28/2228...bc4faa_med.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it