BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   domanda stupida ....!! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/237621-domanda-stupida.html)

massimob 30 gennaio 12 18:49

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 3007647)
Beh, puoi sempre limitare la curva del gas, e il divertimento torna :wink:.

Pongo una variante del quesito che mi disturba da tempo:

Una batteria 1S 500 mAh e una 2S 250mAh, a parità di utilizzo (dunque con giri uguali delle pale/eliche e quant'altro), e quindi con le stesse condizioni poste in questo topic, avranno la stessa autonomia?

Io ritengo di sì, visto che i Watt/ora sono gli stessi. :)

P.S.: Purtroppo non ho alcuna possibilità di fare i test da me.

fai la prova con un programmino tipo questo e ti fai un'idea pratica:

eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

comunque la regola è che se si cambia numero di celle, tutto il sistema và ridimensionato per rientrare nei parametri, prima del motore e poi del resto

klamath 30 gennaio 12 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 3007647)
Una batteria 1S 500 mAh e una 2S 250mAh, a parità di utilizzo (dunque con giri uguali delle pale/eliche e quant'altro), e quindi con le stesse condizioni poste in questo topic, avranno la stessa autonomia?

non ho mai provato ma ho dei dubbi che possa essere così.......

Filippo94 30 gennaio 12 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3007694)
fai la prova con un programmino tipo questo e ti fai un'idea pratica:

eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller

comunque la regola è che se si cambia numero di celle, tutto il sistema và ridimensionato per rientrare nei parametri, prima del motore e poi del resto

:blink: Non ho idea di come si usi :icon_rofl...
Vabeh, quando ho tempo mi ci metto e vediamo se risolvo. Grazie :D.

massimob 30 gennaio 12 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da Filippo94 (Messaggio 3008312)
:blink: Non ho idea di come si usi :icon_rofl...
Vabeh, quando ho tempo mi ci metto e vediamo se risolvo. Grazie :D.

non è complicato, è utile per configurare un sistema senza dover comprare decine di eliche, batterie, motori ecc

Filippo94 31 gennaio 12 00:20

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3008528)
non è complicato, è utile per configurare un sistema senza dover comprare decine di eliche, batterie, motori ecc

Cioè con questo schema posso permettermi di costruire un deproncino e comprare l'elettronica necessaria a colpo sicuro? :o:

Grazie due volte allora, lo metto nei preferiti! :D

martini74 03 febbraio 12 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da universale66 (Messaggio 3004513)
Una lipo 2s 2600 vs una lipo 3s 2600

con lo stesso motore
avranno la stessa autonomia ?
oppure la 3s dura di piu' come autonomia ?
saluti

La 3s avrà meno autonomia, perché il motore andrà ad erogare una potenza maggiore, assorbirà di più e di conseguenza ti aumenta il consumo di corrente... ed a parità di mah. (che sono la riserva di energia) avrai meno tempo di volo... Un po' come mettere il turbo ad un motore che prima era aspirato: a parità di serbatoio farai mano chilometri di percorrenza...

MircoR 08 febbraio 12 00:06

la 3s non può durare di meno, perchè anche se fornisce più potenza c'è anche una cella in più e perciò più autonomia, al limite dura uguale.

massimob 08 febbraio 12 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da MircoR (Messaggio 3025258)
la 3s non può durare di meno, perchè anche se fornisce più potenza c'è anche una cella in più e perciò più autonomia, al limite dura uguale.

dipende sempre dall'uso che se ne fa, facciamo l'esempio di un aliante motorizzato: è meglio raggiungere la quota X in 10 secondi con una 3s consumando molto, oppure metterci 60 secondi con una 2s e consumare meno? Mettiamo per ipotesi che sia la stessa cosa in termini di numero di risalite, e se c'è vento? con una 3s abbiamo potenza a sufficienza per salire, con una 2s si rischia di non farcela.
E' un esempio pratico capitato durante una gara di Autonomy

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002