BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   domanda stupida ....!! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/237621-domanda-stupida.html)

Emidio 29 gennaio 12 22:58

eheh che bella questa discussione!
non è una presa in giro la mia considerazione credetemi, da una domanda apparentemente semplice una miriade di risposte più o meno corrette.:D

Ma va benissimo che sia cosi.. tutte queste piccole nozioni aiutano ad arricchire il bagaglio del modellista.

e visto che ormai l'elettrico la fà da padrone sul panorama modellistico allora è bene che di queste discussioni ce ne siano tantissime

Sono un elettrotecnico e ho una ditta elettromeccanica. Da anni ho bandito il motore a combustione interna e ho solo modelli elettrici. Sul campo di volo (ne frequento un paio in due diverse regioni Italiane) moltissimi stanno migrando verso l'elettrico ma..
.
.
.
(qui devo tirare le orecchie a molti)
una persona su 50/80 possiede una pinza amperometrica o un ampermetro in continua
MOLTO MOLTO MALE
Senza il riferimento della corrente non è assolutamente possibile capire cosa succede al nostro modello
Voi avete nella vostra cassetta una pinza amperometrica/ampermetro o wattmetro?

volaresempre1 29 gennaio 12 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 3006202)
non è una presa in giro la mia considerazione credetemi, da una domanda apparentemente semplice una miriade di risposte più o meno corrette.:D

Ma va benissimo che sia cosi.. tutte queste piccole nozioni aiutano ad arricchire il bagaglio del modellista.

e visto che ormai l'elettrico la fà da padrone sul panorama modellistico allora è bene che di queste discussioni ce ne siano tantissime

Sono un elettrotecnico e ho una ditta elettromeccanica. Da anni ho bandito il motore a combustione interna e ho solo modelli elettrici. Sul campo di volo (ne frequento un paio in due diverse regioni Italiane) moltissimi stanno migrando verso l'elettrico ma..
.
.
.
una persona su 50/80 possiede una pinza amperometrica o un ampermetro in continua
MOLTO MOLTO MALE
Senza il riferimento della corrente non è assolutamente possibile capire cosa succede al nostro modello

quoto!! bravo :clap::clap:!!

io ho sia pinza sia amperometro cinese!! è per questo che sono convinto delle mie affermazioni!!

eriskio 29 gennaio 12 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da Emidio (Messaggio 3006202)

.
.
.
MOLTO MOLTO MALE

Beh io la sonda amperometrica della telemetria ce l'ho installata su tutti i miei modelli (e la uso per sapere lo stato di scarica delle batterie). Ma riguardo al quesito iniziale
Una lipo 2s 2600 vs una lipo 3s 2600 con lo stesso motore avranno la stessa autonomia ? oppure la 3s dura di piu' come autonomia ?

La risposta mi pare piu' che ovvia, senza bisogno di pinza amperometrica.
A meno di non cambiare altri parametri (che nella domanda non sono citati, quindi nel dubbio si dovrebbero ritenere invariati).

massimob 29 gennaio 12 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3006246)
Beh io la sonda amperometrica della telemetria ce l'ho installata su tutti i miei modelli (e la uso per sapere lo stato di scarica delle batterie). Ma riguardo al quesito iniziale
Una lipo 2s 2600 vs una lipo 3s 2600 con lo stesso motore avranno la stessa autonomia ? oppure la 3s dura di piu' come autonomia ?

La risposta mi pare piu' che ovvia, senza bisogno di pinza amperometrica.
A meno di non cambiare altri parametri (che nella domanda non sono citati, quindi nel dubbio si dovrebbero ritenere invariati).

se cambi solo la batteria e se non bruci il regolatore o il motore, con la 3s hai più autonomia, perchè limitando l' accelleratore puoi dosare la potenza necessaria.

giocavik 29 gennaio 12 23:48

...la vera risposta sensata...(..non la quoto, perche' acceleratore con una sola l...:P...) senza considerare che a tensione maggiore, tutti i componenti dell'ambaradan hanno maggiori rendimenti elettrici
(..sempre se non schiantano a causa della sovratensione..)
Certo se vai sempre a tutta manetta dura pero' di meno, QUINDI, il parametro e' la richiesta di prestazioni\energia, che deve rimanere come quella della batteria piu' piccina...
(...molto terra terra, i Volt in piu' permettono di chiedere meno Ampere...se non si capisce così non credo si possa fare di piu'..:lol:...)

massimob 29 gennaio 12 23:59

hovintoqualcheccosa? :P
Nelle gare di Autonomy, tra le altre strategie, una è quella di dosare il GAS necessario per salire di quel che basta senza sprecare batteria, quindi all'inizio, con la batteria carica, si da GAS delicatamente per risparmiare

pancho 30 gennaio 12 15:30

Oltre alla pinz, altro strumento utile per chiarire la questione...è un buon cronometro!:icon_rofl

volaresempre1 30 gennaio 12 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 3007317)
Oltre alla pinz, altro strumento utile per chiarire la questione...è un buon cronometro!:icon_rofl

quoto!!

io rimango della mia opinione. comunque se si mette una batteria più potente e poi si deve star li a pensare di non sgasare troppo passa il divertimento!! :uhm:

massimob 30 gennaio 12 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da pancho (Messaggio 3007317)

già fatto, ecco perchè posso affermare con sicurezza ciò che ho affermato, ti dirò di più, negli anni 90 partecipavo a gare off road 1/10 elettrico, e l'arma vincente per arrivare alla fine dei 5 minuti di gara con più birra nelle batterie degli avversari, oltre ad una guida impeccabile, era quella di fare i primi giri senza dare gas a fine corsa, negli ultimi 30-40 secondi la differenza si notava nettamente :P

Filippo94 30 gennaio 12 18:29

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3007442)
quoto!!

io rimango della mia opinione. comunque se si mette una batteria più potente e poi si deve star li a pensare di non sgasare troppo passa il divertimento!! :uhm:

Beh, puoi sempre limitare la curva del gas, e il divertimento torna :wink:.

Pongo una variante del quesito che mi disturba da tempo:

Una batteria 1S 500 mAh e una 2S 250mAh, a parità di utilizzo (dunque con giri uguali delle pale/eliche e quant'altro), e quindi con le stesse condizioni poste in questo topic, avranno la stessa autonomia?

Io ritengo di sì, visto che i Watt/ora sono gli stessi. :)

P.S.: Purtroppo non ho alcuna possibilità di fare i test da me.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002