BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   domanda stupida ....!! (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/237621-domanda-stupida.html)

volaresempre1 29 gennaio 12 13:25

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3005021)
Beh, neanche tanto minima.
la 3S ha 1/3 di energia in piu' rispetto alla 2S, quindi - a parità di tipo di volo - con la 3S avrai quasi il 30% di autonomia IN PIU'

Edito per aggiungere una nota x BiancoPerla: se il modello vola con 100W, perchè ne dovresti consumare 144 con una 3S? Te ne basteranno sempre 100 per fare lo stesso tipo di volo. Vorrà dire che terrai il gas piu' basso, giusto?

hai ragione sulla potenza del motore con 3celle, ma il peso aumenta, quindi per compensare aumenti il gas. alla fine i consumi aumentano lo stesso. sbaglio?

eriskio 29 gennaio 12 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3005039)
hai ragione sulla potenza del motore con 3celle, ma il peso aumenta, quindi per compensare aumenti il gas. alla fine i consumi aumentano lo stesso. sbaglio?

No, dipende dal modello ma il peso in piu' il piu' delle volte non è significativo.

Esempio "veloce": un elicottero Trex 450 per volare 5 minuti a 3S vuole batterie da 2200 mAh mentre a 4S bastano batterie da 1800 mAh
:fiu:

BiancoPerla 29 gennaio 12 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3005039)

io non ho fatto l'esempio del peso ecc

quello che dico io è che se uno ha un aereo che pesa 1kg e consuma 20A con a parità di capacità di batterie mAh una con più celle avrà un'autonomia maggiore rispesso a quella con meno celle, sempre tenendo conto a parità di gas, se con una 2s raggiungo un consumo di 20A al gas 100% e a una velocità di 40km/h invece con una 3s con il gas all'70% andrò sempre a 40km/h però consumerò meno A, ovvio che se con la 3s uso il gas al 100% avrò un rendimento, magari una velocità di 50km/h e un consumo di 20A e la durata sarà molto simile alla 2s.

volaresempre1 29 gennaio 12 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da BiancoPerla (Messaggio 3005090)
io non ho fatto l'esempio del peso ecc

quello che dico io è che se uno ha un aereo che pesa 1kg e consuma 20A con a parità di capacità di batterie mAh una con più celle avrà un'autonomia maggiore rispesso a quella con meno celle, sempre tenendo conto a parità di gas, se con una 2s raggiungo un consumo di 20A al gas 100% e a una velocità di 40km/h invece con una 3s con il gas all'70% andrò sempre a 40km/h però consumerò meno A, ovvio che se con la 3s uso il gas al 100% avrò un rendimento, magari una velocità di 50km/h e un consumo di 20A e la durata sarà molto simile alla 2s.

hai ragione. allora, a tutto gas tra 2-3 consuma di più una 3celle, quindi la durata diminuisce. se teniamo però in conto tutte le tue considerazioni non veniamo più ad una conclusione. comunque tu prenderesti una 6 celle da 4500mah o una 7celle da 3000mah?
io prenderei 6s con 4500mah :fiu:

BiancoPerla 29 gennaio 12 14:30

ovvio che scelgo qualla con più mAh ma visto la domanda che ha fatto se fossi in lui prenderei la 3s.

tu prenderesti una 6s 5000mAh o una 7s 5000mAh??
io prenderei la 7s come durata sono + o - uguali ma ho più tensione che equivale a un'accellerazione maggiore. (faccio riferimento a me che uso automodelli)

romoloman 29 gennaio 12 14:39

Basta un wattmetro per dirimere la questione....
Con la 3s al massimo consuma molto di più.

PUNTO !!!

Se poi voli con una 3S alla stessa velocità e potenza all'elica della 2S (riducendo lo stick del gas) allora la 3S dura di più....

eriskio 29 gennaio 12 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3005207)
La 3s al massimo consuma molto di più. PUNTO !!!

La 3s (batteria??) consuma molto di più (energia???)
Devi scusare ma non capisco, non vedo il nesso tra numero di elementi in serie e il consumo.
:wacko: :blink:

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3005207)
Se poi voli con una 3S alla stessa velocità e potenza all'elica della 2S (riducendo lo stick del gas) allora la 3S dura di più....

Ti quoto, d'accordissimo
:approved:

romoloman 29 gennaio 12 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3005220)
La 3s (batteria??) consuma molto di più (energia???)

vedi edit... mi era rimasto un "con" nella tastiera...

Comumque se non avete un wattmetro fate una simulazione con motorcalc e similari per togliervi il dubbio di come sale la corrente variando solo il numero di celle.

alfredo8989 29 gennaio 12 16:38

qualcuno che abbia un wattmetro potrebbe vedere ...!!
:wink:

alfredo8989 29 gennaio 12 22:36

ragazzi siamo giunti a una conclusione ?
apriamo un sondaggio ?
GRAZIE :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002