Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 23:17   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
La perplessità è data dal fatto se ci possono essere o meno migrazioni di corrente dannose essendo i pacchi uniti per i poli mentre i 3 carichini caricano....

Direi di no.... E Comunque i CB tramite la presa di bilanciamento vanno a caricare cella per cella.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 18:39   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Messaggi: 11
Salve, ragazzi mi inserisco qua perchè ho una domanda simile,
io vorrei sostituire delle normali batterie ni-cd del mio tassellatore hilti da 36 volt, con delle batterie lipo, e vorrei usare 3 batterie da 3s in serie, quindi da garantirmi 36volt, il problema è posso ricaricarle tutte e 3 insieme in serie? quindi come un 9s?
Che caricatore mi serve?
giovann194 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 18, 22:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
ti serve un carichino a 10s tipo questo
https://www.banggood.com/ICharger-30...r_warehouse=CN
più alimentatore di potenza adeguata (dipende dalla corrente di carica che a sua volta dipende dalla capacità delle batterie e dai tempi di carica desiderati)
più cavetteria dedicata per "trasformare" 3 lipo 3s in una lipo 9s ..

soluzione costosa e trigosa, visto che parli di 3 lipo 3s , credo assai più conveniente e veloce dotarsi di 3 carichini separati per le 3 lipo separate, e farsi la cavetteria per metterle in serie solo per il tassellatore (quindi solo per la parte di potenza, la soluzione sopra la pretende anche per il bilanciamento)

ci sono anche caricatori multipli https://hobbyking.com/it_it/turbo-ch...version-2.html ma il principale vantaggio è nella loro compattezza più che nel costo (soprattutto per te che ne vuoi 3, non 4) oppure 2 caricatori da 2 canali cadauno (come il mio SkyRC D100v2 che include anche l'alimentatore)

volendo ci sarebbe anche di caricarle in parallelo con un unico caricatore da 3s e potenza adeguata, ma a me le cariche in parallelo piacciono poco e niente, in più hai cmq bisogno di cavetteria dedicata, che forse però potresti trovare già pronta..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 19:35   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2015
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
ti serve un carichino a 10s tipo questo
https://www.banggood.com/ICharger-30...r_warehouse=CN
più alimentatore di potenza adeguata (dipende dalla corrente di carica che a sua volta dipende dalla capacità delle batterie e dai tempi di carica desiderati)
più cavetteria dedicata per "trasformare" 3 lipo 3s in una lipo 9s ..

soluzione costosa e trigosa, visto che parli di 3 lipo 3s , credo assai più conveniente e veloce dotarsi di 3 carichini separati per le 3 lipo separate, e farsi la cavetteria per metterle in serie solo per il tassellatore (quindi solo per la parte di potenza, la soluzione sopra la pretende anche per il bilanciamento)

ci sono anche caricatori multipli https://hobbyking.com/it_it/turbo-ch...version-2.html ma il principale vantaggio è nella loro compattezza più che nel costo (soprattutto per te che ne vuoi 3, non 4) oppure 2 caricatori da 2 canali cadauno (come il mio SkyRC D100v2 che include anche l'alimentatore)

volendo ci sarebbe anche di caricarle in parallelo con un unico caricatore da 3s e potenza adeguata, ma a me le cariche in parallelo piacciono poco e niente, in più hai cmq bisogno di cavetteria dedicata, che forse però potresti trovare già pronta..
Grazie per la spiegazione, e se invece usassi delle normali 18650 con una scheda bms, poi potrei usare anche il vecchio caricatore?
giovann194 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 22:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
non so cosa sia una scheda BMS ma dopo breve ricerca mi pare di capire sia un circuito da inserire tra celle (collegate in serie) e utilizzatore/caricatore, che evita eccessiva scarica o carica su ogni singolo elemento?

una risposta precisa ahitè necessita di sapere di quanta corrente istantanea ha bisogno l'attrezzo, di quanta ne possono erogare le celle e di quanta ne possa supportare il BMS..

una mezza idea puoi già fartela in modo molto bovino controllando il peso totale delle celle considerate, LiIon e LiPo hanno una densità di carica (e di erogazione) non inferiore alle NiCd..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01

Ultima modifica di madqwerty : 28 novembre 18 alle ore 22:55
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 18, 23:43   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da giovann194 Visualizza messaggio
Grazie per la spiegazione, e se invece usassi delle normali 18650 con una scheda bms, poi potrei usare anche il vecchio caricatore?


le 18650 non sono adatte a carichi elevati come quelli richiesti dal tassellatore

la de walt ad esempio usa batterie li-fe p04 io ho tolto le batterie da un pacco come quello
del link e oltre ai dieci elementi c'è anche il circuito bms

https://www.bondoli-campese.com/uten...walt.1555.html

sono molto migliori delle li-fe in quanto a numero di ricariche
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare due lipo da 2S ciascuna in serie. si può? Gianlu76 Batterie e Caricabatterie 36 10 novembre 15 17:25
Caricare in serie due pacchi lipo nikemiky Batterie e Caricabatterie 3 12 giugno 12 19:02
caricare 2 pacchi lipo (con differente numero di celle)in serie naxos Batterie e Caricabatterie 4 03 gennaio 12 23:10
Caricare 2 pacchi da 6S in serie lipo con due CB impazzitoinvolo Batterie e Caricabatterie 3 30 aprile 11 15:03
Come si fa a caricare due lipo da 6s in serie o in parallelo, ossia 12s!!! alessandroziveri Batterie e Caricabatterie 3 29 aprile 11 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002