Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 19:04   #1 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Ocio a fare queste prove, io avevo un alimentatore stabilizzato 12v 5A e con un carico di 4,5A circa misurato con un tester dopo 10 minuti l alimentatore ha iniziato a fare un fumone nero finche non si è bruciato del tutto... Il trasformatore interno si era completamente fuso, Era diventato incandescente, e di conseguenza si sono bruciati anche i transistor di potenza...

Ce da dire che gli alimentatori swiching come quelli che usi tu reggono meglio eccessi di corrente...
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 19:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Ocio a fare queste prove, io avevo un alimentatore stabilizzato 12v 5A e con un carico di 4,5A circa misurato con un tester dopo 10 minuti l alimentatore ha iniziato a fare un fumone nero finche non si è bruciato del tutto... Il trasformatore interno si era completamente fuso, Era diventato incandescente, e di conseguenza si sono bruciati anche i transistor di potenza...
Un mio vecchio aveva fatto una fumata ma bianca

Non ci ho messo mani perché aveva più di 10 anni!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 19:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
a me piace smanettare con l'elettronica e ho provato diversi alimentatori, cinesi da 4 soldi, quelli dei notebook e quelli un po più seri da banco.

qualli cinesi intendo questi:
http://www.etvision.it/upload_img/or...1254307000.jpg

ne ho uno da 12V 1.5A ne tira fuori un max di 2.7A poi va in blocco (si spegne il led sull'alimentatoree poi dopo 2 secondi si riaccende)

alimentatore da notebook da 19V 5A regge fino a 7.5A poi la tensione cala a 9V si surriscalda ma non ho notato fumate ecc

alimentatori da pc fissi o da banco il produttore dichiara 12V 8A tirato a 19A oltre va in blocco basta spegnerlo apsettare 5 secondo e riaccenderlo, altro alimentatore 12V 20A tirato a 26A poi va in blocco spegnerlo e dopo 1 minuti riaccenderlo.

queste sono le esperienze personali ne ho provati molti altri unici alimentatori che mi hanno dato problemi erano degli alimentatori di vecchi pc che erogavano 5A tirati a 8A fumavano le resistenze ceramiche e la ventola girava a fatica, ma tutti quelli nuovi mai avuto problemi, ovviamente io faccio questi test per vedere se l'ali è buono o no ma se la casa produttrice dichiara 8A ma so che regge un max di 19A io lo uso max a 10A.
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Kalel

Data registr.: 02-12-2007
ho gia ordinato quello da 5 amp quello da 1.5 e' di un box esterno per hard disk che non uso e dato che ci vorra' un po per arrivare volevo provare a usare questo e caricare le lipo , quindi se carico ad 1 amp non dovrebbero esserci problemi?
Kalel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:19   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Kalel Visualizza messaggio
ho gia ordinato quello da 5 amp quello da 1.5 e' di un box esterno per hard disk che non uso e dato che ci vorra' un po per arrivare volevo provare a usare questo e caricare le lipo , quindi se carico ad 1 amp non dovrebbero esserci problemi?
Carica pure a 1.5A. Non succedere nulla. Controlla bene pero' il + e - dell'alimentatore
Vecchio 27 gennaio 12, 20:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
ti posso anche dire di caricare ad 2A, ti ripeto che se il produttore dichiara tot di legge deve reggere sempre di più.

ti faccio un esempio dei prefabbricati di cemento armato il produttore dichiare che reggono 500kg/mq ma di legge tengono fino a 700kg/mq ma se uno fa le prove reggeranno anche 800kg/mq.
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 12, 20:36   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
ti posso anche dire di caricare ad 2A, ti ripeto che se il produttore dichiara tot di legge deve reggere sempre di più.

ti faccio un esempio dei prefabbricati di cemento armato il produttore dichiare che reggono 500kg/mq ma di legge tengono fino a 700kg/mq ma se uno fa le prove reggeranno anche 800kg/mq.
Hai ragione, c'e sempre spazio di sicurezza ma per non rischiare lo userei a 1.5.
Rispondi

Bookmarks