Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 19:32   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
perfetto, sto provando il caricabatterie ora... è un equilibrium mini v2...
un'altra cosa.. quando seleziono il programma lipo, e poi il numero di celle, io ho le 3s, ma mi riporta il caricabatterie un valore di 12.8V invece di 11.1 come c'è scritto sulla batteria... è normale?

Il tuo carica Evidentemente, non ti mette la tensione della lipo già da carica. Infatti di solito nei carica quando si seleziona le celle il carica ti dice il voltaggio ma nominale quindi da scarica ovvero 3.7 per celle che e' quello che leggi sulla lipo. Il tuo invece ti mette la tensione da carica quindi 4.2volt per cella ma se metti 3celle ti dovrebbe dare 12.6 e non 12.8 volt. Pero' non e' una grande differenza.

Non preoccuparti il tuo carica ha un software diverso da altri.

ti models - set carica batterie equilibrium mini 2. Ecco il tuo carica, come vedi nella foto e' selezionato 2s ma il voltaggio e' 8.4 quindi da carica.

Tutto ok?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 19:36   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Il tuo carica Evidentemente, non ti mette la tensione della lipo già da carica. Infatti di solito nei carica quando si seleziona le celle il carica ti dice il voltaggio ma nominale quindi da scarica ovvero 3.7 per celle che e' quello che leggi sulla lipo. Il tuo invece ti mette la tensione da carica quindi 4.2volt per cella ma se metti 3celle ti dovrebbe dare 12.6 e non 12.8 volt. Pero' non e' una grande differenza.

Non preoccuparti il tuo carica ha un software diverso da altri.

ti models - set carica batterie equilibrium mini 2. Ecco il tuo carica, come vedi nella foto e' selezionato 2s ma il voltaggio e' 8.4 quindi da carica.

Tutto ok?
ho sbagliato, è 12.6 e non 8, ho visto sbagliato adesso sto finendo di caricare la prima lipo di 4...
un'altra cosa che non c'è scritta nel manuale... quando termina e arriva a 12.6 volt (immagino che raggiunga quel valore) poi si ferma in automatico giusto?

scusate ma fino a ieri ho usato il merdoso caricabatteria della eflite
Vecchio 18 gennaio 12, 19:41   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

ultime due cose poi ti lascio in pace, promesso
mentre carico, in basso a destra, c'è un numero a 5 cifre, che è partito da 00000 e va avanti, e sul manuale c'è scritto che è la "capacità di carica" che vuol dire?

e poi, io uso batterie da 2250mah... significa che posso caricarle fino a 2.2A?
una è compatibile con cariche da 5C, quella immagino posso caricarla al massimo della capacità del carica, ovvero 4A
Vecchio 18 gennaio 12, 19:44   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
ho sbagliato, è 12.6 e non 8, ho visto sbagliato adesso sto finendo di caricare la prima lipo di 4...
un'altra cosa che non c'è scritta nel manuale... quando termina e arriva a 12.6 volt (immagino che raggiunga quel valore) poi si ferma in automatico giusto?

scusate ma fino a ieri ho usato il merdoso caricabatteria della eflite
Ah ecco 12.8 era troppo!!

Non conosco il tuo carica se non di vista, comunque dovrebbe fermarsi automaticamente, di solito in alto a sinistra dove c'è scritto lipo, alla fine dovrebbe comparire END e gli A di carica si azzerano. Pero' bisognerà vedere perché il software e' diverso dai soliti carica.

Controlla la lipo sotto carica, facci sapere poi se smette da solo. Non lasciare la lipo comunque in carica per ore e ore, significherebbe che non si ferma in automatico.

P.s.: magari la tensione che leggi sul carica e' anche superiore a 12.6 volt perché e' in carica ma fa niente
Vecchio 18 gennaio 12, 19:55   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

ho scritto due messaggi mi sa che ti sei perso il secondo.. dai una letta sopra grazie

sono a 12.56V.. tra un attimo dovrebbe finire
Vecchio 18 gennaio 12, 20:06   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
ultime due cose poi ti lascio in pace, promesso
mentre carico, in basso a destra, c'è un numero a 5 cifre, che è partito da 00000 e va avanti, e sul manuale c'è scritto che è la "capacità di carica" che vuol dire?

e poi, io uso batterie da 2250mah... significa che posso caricarle fino a 2.2A?
una è compatibile con cariche da 5C, quella immagino posso caricarla al massimo della capacità del carica, ovvero 4A
Non preoccuparti, sulle lipo non si deve scherzare! Meglio una domanda in più che una lipo al fuoco

Allora, in basso a destra se e' partito da 00000 allora sono gli AMPERE che ti sta mettendo nella lipo. Ok? Per esempio se hai la lipo da 2250 e l'hai scaricata per bene il carica ti dovrebbe metterti almeno 2000mah quindi leggi li sotto 2000. In alto a destra invece ci dovrebbe esserci il tempo così 00:00. Tutto a posto?!

Adesso la carica. Allora se hai una lipo da 2200 mah e la sua massima carica e' 1C allora le devi caricare a Max 2.2A. Se invece c'è scritto Max 5C allora la puoi caricare 5 volte la sua capacita' ovvero 11A. Ci siamo? La puoi caricare comunque a 2A se vuoi. Io ti consiglio di caricarle lente quando le stai preparando a casa che non hai fretta così da non stressare le batterie.

Pero' Il tuo carica non e' molto potente, solo 35W, quindi non con tutte le lipo puoi sfruttare i 4A del carica. Infatti a 2celle non c'e nessun problema e puoi caricarle tutte a 4A. A 3celle invece al massimo con il tuo carica riesci a caricare Max 3A o poco meno. Invece a 4 celle il massimo 2.5 A per poi scendere a 2A man mano che si carica. Ok??
L'operazione per vedere quanti AMPERE ti da al massimo il tuo carica e' la potenza del carica diviso la tensione della lipo. Quindi 35W (del tuo carica): 11.1/12.6 con 3 celle scarica/carica o 14.8/16.8 con 4 celle scariche/cariche.

Tutto chiaro?

P.s.: dai almeno tempo di rispondere bene
Vecchio 18 gennaio 12, 20:23   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

chiarissimo, grazie mille davvero!!!

ora la prima batteria ha finito... quando ha concluso ha cominciato a squillare e sullo schermo è comparsa la scritta FULL. tutto perfetto la capacità di carica si è fermata a 1400, quindi si vede che quella batteria l'avevo lasciata mezza carica..
tutto alla grande adesso sto caricando la seconda ad 1.5A

ultimissima cosa.. questo carica, pensavo avesse la funzione di bilanciamento, nel senso che pensavo potesse esclusivamente bilanciare le batterie senza caricarle.. a quanto pare non è così.
c'è un modo per bypassare la modalità carica con bilanciamento per fare solo il bilanciamento?
non so, tipo farla partire collegando solo il cavetto del bilanciatore, o altro
Vecchio 18 gennaio 12, 20:37   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
chiarissimo, grazie mille davvero!!!

ora la prima batteria ha finito... quando ha concluso ha cominciato a squillare e sullo schermo è comparsa la scritta FULL. tutto perfetto la capacità di carica si è fermata a 1400, quindi si vede che quella batteria l'avevo lasciata mezza carica..
tutto alla grande adesso sto caricando la seconda ad 1.5A

ultimissima cosa.. questo carica, pensavo avesse la funzione di bilanciamento, nel senso che pensavo potesse esclusivamente bilanciare le batterie senza caricarle.. a quanto pare non è così.
c'è un modo per bypassare la modalità carica con bilanciamento per fare solo il bilanciamento?
non so, tipo farla partire collegando solo il cavetto del bilanciatore, o altro
Bene allora una sei riuscito a caricarla!! Mi ero dimenticato Dell'avviso sonoro...
Se si e' fermata a 1400 allora potevi usarla ancora un po' ma sta attento ai numeri perché con il tempo le lipo perdono sempre di più la capacita quindi anche se la scarichi al massimo con il passare del tempo la capacita diminuisce sempre di più. Diminuisce anche se le maltratti tra scariche e cariche. Inoltre adesso tieni conto anche del freddo perché sotto i 10 gradi nelle lipo si perdono fino a 70% del loro rendimento, sotto zero perdono anche il 80%. Come si Sto arrivando! La temperatura ideale e' 20-25 gradi. Sono uscito fuori argomento ma ho voluto dirti almeno quattro cosse di base sulle lipo!

Be' non si può aver tutto da un mini equlibrium!!! Se non c'e la funzione bilanciatore non puoi farci niente. Ma almeno quando le carica le bilancia?? Per essere sicuro di bilanciarle, prova ad attaccare la lipo al carica solo con il cavetto bilanciatore e lascia staccato i 2cavi grossi nero/rosso. Se non c'e la sicurezza allora ti carica la batteria senza problemi. Fai questa prova e fammi sapere. Solitamente usano questo sistema i carica compresi già compresi nelle scatole di aerei, elicotteri, auto....
Vecchio 18 gennaio 12, 20:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

sisi per bilanciarle le bilancia.. la prima l'ho proprio controllata, è arrivata in fondo con 4.2 delle celle 1 e 2 e 4.19/20 che ballava con la terza.. anche durante la carica i V delle celle erano uguali..

adesso sto caricando la seconda, appena finisco provo a vedere cosa succede se avvio senza collegare i + e -
Vecchio 18 gennaio 12, 20:50   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
sisi per bilanciarle le bilancia.. la prima l'ho proprio controllata, è arrivata in fondo con 4.2 delle celle 1 e 2 e 4.19/20 che ballava con la terza.. anche durante la carica i V delle celle erano uguali..

adesso sto caricando la seconda, appena finisco provo a vedere cosa succede se avvio senza collegare i + e -
Ottimo bel bilanciamento. Le lipo sono nuove?

Dai prova e fammi sapere, se c'è la sicurezza viene un messaggio di errore con avviso sonoro
Rispondi

Bookmarks