Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
Denuncia a mio avviso doverosa

Volo elettrico da circa 6 anni, e mai avuti problemi di sorta, solo ultimamente e dopo aver acquistato due regolatori di fascia economica ma non da qualche località remota ma in negozio e di due importatori italiani abbastanza noti, ho cominciato a notare una scarsa durata delle lipo 40/50 scariche ed erano già da buttare...le ho provate di tutte, bilanciamenti, acquisti di lipo stracostose, ma niente, dopo poche scariche morivano, scarsa autonomia, rigonfiamenti ecc...
stasera nel misurare col wattmetro l'assorbimento di una nuova elica, ho notato per caso, che il cut off non interveniva a 3V/cella, ma nemmeno a 2,9V 2,5...2,3...2 niente come se non esistesse, ho provato con una nuova batteria,ma niente cutoff a questo punto ho passato in rassegna gli altri due regolatori che possiedo e uno arrestava correttamente il motore a 2,97V cella, mentre il terzo andava a dritto come il primo...
ecco spiegato il motivo della scarsa durata delle lipo.

Ci sta il regolatore difettoso, ma due su tre sono troppi, poi proprio i due economici, ma che ovviamente prevedono il cutoff fra le loro caratteristiche, penso comunqueche sia di serie su tutti i regolatori brushless.

Per economici intendo un regolatore da 3 celle 50A bec lineare a 35€ e l'altro da 60A OPTO a pochi euro di più.

Invito tutti, specie chi ha notato strani rigonfiamenti nelle lipo a verificare il reale intervento del cut off, fidarsi è bene non fidarsi è meglio, io l'ho capito un po' tardi.

Se i moderatori mi autorizzano sono disposto a fare nomi e cognomi, anche se a mio avviso non è fondamentale, in quanto il motivo di questo mio post è far passare il concetto che dare per scontato alcuni interventi automatici dell'elettronica specie su regolatori di fascia bassa è un errore.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 23:25   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per cortesia, rimaniamo sul concetto di verifica tecnica del corretto funzionamento e non altro, altrimenti sarò costretto ad eliminare il thread.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AAA Attenzione denuncia al grappa ! ! ! I-ASIA Aeromodellismo Alianti 24 07 novembre 11 19:34
Il negoziante (a mio avviso) scorretto: Area051 di Calderara (BO) edoardo11 Modellismo 70 17 luglio 08 11:55
denuncia fraquenze per nuovo campo volo??? ratto Aeromodellismo 14 21 febbraio 08 17:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002