Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 08:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Autoscarica pacchi rx NiMh

Ciao a tutti,ho acquistato da qualche tempo questi due pacchi NiMh per rx



Attualmente,non sono ancora stati utilizzati su modelli...e tengo d'occhio lo stato di carica a riposo,con questo utile accessorio



Ho comunque notato,che la autoscarica di questi due pacchi,è abbastanza elevata,forse la cosa è dovuta al fatto che (in teoria) queste NiMh,dovrebbero dare il meglio,dopo 5/6 cicli....giusto? Sia chiaro,nessuna preoccupazione da parte mia...solo per saperlo

Ho notato,che...medesima tecnologia costruttiva (NiMh) un pacco da 7,2V 3300 mA 6s tiene moooolto meglio la carica
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 17:50   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il difetto principale delle NiMH di "vecchia tecnologia" è, per l'appunto, l'elevata autoscarica.
Quando possibile molto meglio usare NiMH LSD con autoscarica non dico ridotta a zero (impossibile) ma molto molto limitata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 13:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ciao Franco,grazie del tuo (come sempre) gentile intervento. La cosa che mi incurioscisce,è di come l'autoscarica,sia molto minore nei pacchi da 6 celle,ma di capacità molto maggiore,dei tx. Stasera ti posto le foto dei medesimi
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 17:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Franco,eccomi con le immagini,dei pacchi NiMh di alcuni tx in mio possesso:
Questo è nuovo di pacca,gli ho fatto un paio di cicli. Le celle sono 8 AA da 2700 mA,e come noterai,sono Sanyo "made in Japan",ignoro se di tecnologia LSD. Alimenta una Hitec Laser 4





Questo è un pacco a 6 celle (non ricordo come si chiama questo formato...RC?) sempre Sanyo,ma "made in China". La capacità è di 3000 mA,ed alimenta una Multiplex Mc 3030



Questo pacco,era stato messo dal precedente proprietario del tx,che mi ha fornito anche di un pacco supplementare...ma è un NiCd da 2000 mA (le celle sono comunque Sanyo "made in Japan)


Altro pacco tx,ma per un altra multiplex Mc 3030,questo l'ho preso io...ovviamente nuovo.Marca Orion Team,da 3300 mA (made in China)





Speriamo possano andar bene....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 18:08   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Franco,grazie del tuo (come sempre) gentile intervento. La cosa che mi incurioscisce,è di come l'autoscarica,sia molto minore nei pacchi da 6 celle,ma di capacità molto maggiore,dei tx. Stasera ti posto le foto dei medesimi
il problema sono le sanyo da 2700 mah formato AA, le più grandi ciofeche create dalla Sanyo, ho dovuto buttarle tutte ( comprate qualche mese prima), dopo che ho piantato a terra due modelli, sono molto più affidabili le più vecchie 2100 della stessa ditta e naturalmente le nuove Eneloop. Liberatene al più presto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 18:28   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Caro Paolone ...., non posso che confermarti ciò che ha detto Massimo, le 2700mAh sono una ..... ciofeca ...., come tutte le celle NiMH di vecchia tecnologia.
Anche le altre (formato Sub-C) non è che si differenzino un gran ché, sono solo più ....... ciccione, ma sempre di vecchie tecnologia, però adatte agli alti assorbimenti di corrente per cui vengono usate principalmente per trazione e non per alimentare Tx, oppure per alimentare Rx con servi ad alto assorbimento.
Come ho citato in altro thread, se vuoi il meglio della tecnologia NiMH, in formato AA, quindi adatte ad alimentare un Tx, usa Sanyo "Eneloop" (sono le prime LSD apparse alla fine del 2005) oppure, sempre ottime, le economiche TurnigyLSD.
Come detto in precedenza tutte le NiMH di vecchia tecnologia, indipendentemente dal formato, sono vittime di alta autoscarica, è nella intrinseca natura della composizione della membrana separatrice interna, non c'è nulla da fare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 21:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il problema sono le sanyo da 2700 mah formato AA, le più grandi ciofeche create dalla Sanyo, ho dovuto buttarle tutte ( comprate qualche mese prima), dopo che ho piantato a terra due modelli, sono molto più affidabili le più vecchie 2100 della stessa ditta e naturalmente le nuove Eneloop. Liberatene al più presto
Cavolo....le ho appena prese....e mai usate. Ottima notizia da un lato: 30 Euro buttati,ma sicuramente molti di più risparmiati in modelli

@ Franco: cosa mi consigliersti allora,per alimentare le mie due Profi Mc 3030 ??
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 22:20   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
------------------------------

@ Franco: cosa mi consigliersti allora,per alimentare le mie due Profi Mc 3030 ??
Sei AA LSD oppure due LiFePo4 o due LiPo.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 12, 23:13   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Cavolo....le ho appena prese....e mai usate. Ottima notizia da un lato: 30 Euro buttati,ma sicuramente molti di più risparmiati in modelli

@ Franco: cosa mi consigliersti allora,per alimentare le mie due Profi Mc 3030 ??
nella mia 3010 ho messo una 2s da 2200mah autonomia esagerata, però quando le cambierò ci metto le Eneloop, solo per il fatto che ogni volta che devo ricaricare mi tocca aprirla e collegarmi direttamente alle batterie (per sicurezza), la radio mi piace lasciarla in pace: apri oggi ed apri domani......chissà
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assemblare pacchi nimh Sanpei Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 22 23 marzo 10 21:29
pacchi batterie nimh 8,4 o 9,6 truck and furious Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 13 marzo 10 08:41
Caricabatterie da cellulari per pacchi NiMh bigmangeo Batterie e Caricabatterie 0 25 aprile 08 14:55
Elementi pacchi batterie NiMh flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 2 05 aprile 05 15:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002