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16 dicembre 11, 09:08 | #1 (permalink) Top |
User | Valigetta caricabatterie da campo
Ok, non è certo una soluzione originale (l'ho copiata da altri a partire dai Gabutti e dai Cesena ), però visto che l'ho giusto completata, volevo lasciare traccia e ho fatto due foto per documentazione. La valigetta può essere alimentata a 220V (gruppo elettrogeno o rete) e a 12V (batteria auto). Alimentata a 220 offre inoltre un'uscita da 350Watt a 12V (e volendo a 24V) che posso utilizzare per avviatore e scaldacandela (e cellulare USB... ). Il gruppo elettrogeno (silenziato!! ) a 4 tempi è solo 10 Kg (con 1,5 litri di benzina) e promette un'autonomia da 4 a 10 ore (con un pieno faccio certamente un'intera giornata al campo). I caricabatterie sono degli iCharger 206B da 300 Watt. Le "ciabatte" per collegare fino a 6 batterie in parallelo sono di HobbyKing. Il tiro massimo è attorno ai 550 Watt reali (ho caricato delle 6 celle a 20 ampere complessivi). Avrei potuto mettere un gruppo piu' potente per sfruttare al massimo i caricabatterie, ma ho dato precedenza alla portabilità (un gruppo elettrogeno appena superiore avrebbe significato 3/4 kg ulteriori). Spesa complessiva, direi intorno ai 700 euro (400 il generatore, 200 i CB, 40 gli alimentatori switching e 60 di amenicoli vari (valigetta, ciabatte, cavi ecc.). Adesso non mi fermo piu'! Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it |
27 dicembre 11, 21:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
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Per quel nulla che ne so,il gruppo elettrogeno dovrebbe essere di buona qualità,a prescindere dalla potenza erogata Ricordo che,3/4 anni addietro,necessitavo di far funzionare un pc ed una stampante,ma i gruppi elettronici che vendevano al Castorama,erano motorizzati 2t e costavano qualcosa meno di 100 Euro (cinesate di bassa lega). Quando dissi ai commessi,ciò che ci volevo far andare,mi sconsigliarono l'acquisto...ricordo che mi dissero: "se vuole,ci può far andare delle lampadine,o qualche utensile di bassa potenza.Già con una Tv,ci sono problemi di affidabilità". Ora,siccome quello che tu attacchi al tuo g.e. è decisamente hi-tech,e decisamente costoso,ne deduco (in particolare dal prezzo) che l'affidabilità,e la "qualità" di tensione e corrente erogate,siano garantite!! Personalmente,per non rischiare pc e stampante,ripiegai su una grossa batteria 12 V,e due inverter 12Vcc-220Vca Per quanto riguarda il tuo setup da campo: complimenti!!
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
28 dicembre 11, 18:24 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie mille
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
28 dicembre 11, 18:36 | #6 (permalink) Top |
User | Report sui consumi (primo run)
Giusto per fare due calcoli della serva Il serbatoio è da 1.3 litri. Considerando che la benzina pesa 0.720 Kg/litro, ho consumato 0.617 Kg per produrre 0.42 Kwh (misuratore portatile di Kwh) Quindi: 720 : 617 = 1000 : x ovvero 0,857 litri consumati Inoltre il gruppo ha girato per 1h 46' ovvero 103 minuti per consumare 0,857 litri di benzina. Con 1 litro di benzina produrro' 0.857 : 0.42 = 1 : x ovvero 0.49 Kwh/litro in 2h E con un pieno produrrò: 0.49*1.3 = 0.637 Kwh in un tempo di 2h 40' Da vedere se col tempo questi consumi magari si riducono un po'. Piu' o meno il calcolo delle batterie caricate dice che: 0.42 Kwh = 420 Wh (420/4.2) = 100 Ah/cella Ho caricato varie batterie e di diverso tipo; l'energia su cella è comunque calcolabile con la formula AmpereCaricati*NumeroCelle*NumeroBatterie per ogni tipo di batteria Nel caso della giornata in esame ho caricato: (3*6*4)+(3*4*1)+(2*3*2) = 96 Ah (cella singola) Possiamo anche fare un calcolo di massima del costo di una ricarica, infatti per ogni Ah/cella ho consumato 0,857 / 96 = 0.008927 Litri*Ah/cella quindi una batteria da 6S 4000mAh (caricata per 3000 mAh) sarà: 0.008927*3(Ah)*6 = 0.160686 Litri = 0.273 Euro (con prezzo benzina verde a 1.7 Euro/litro) ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 28 dicembre 11 alle ore 18:40 |
12 settembre 12, 08:49 | #8 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Inoltre le batterie al piombo da auto non sono fatte per sostenere carichi elevati per lungo tempo ma piuttosto alte correnti per brevissimi periodi (corrente di spunto per la messa in moto). Quindi se con una batteria da auto ci carichi le Lipo da 2200 3S di un 450, ok, ma se carichi delle 6S da 4000 a 10Ampere non so' quanto la batteria durerà. Un calcolo della serva di esempio: Usando una 12V 70Ah e caricando delle LiPo 6S da 4000 mAh l'energia necessaria per caricarla (al netto dei rendimenti e della carica residua) su una 12 Volt corrisponderà a circa 7,5 Ah (4000*22.2/12). Il risultato è che potrò fare al massimo 10 cariche (che sono 5 voli di un 700), scaricando completamente la batteria al piombo. Con il generatore da 900 VA posso caricare le batterie del 700 in 40 minuti, quindi con 1 pieno di benzina posso fare gli stessi 5 voli. Ma basta rifare il pieno per andare avanti ad oltranza .
__________________ AGEM Genovamodel.it | ||
12 settembre 12, 09:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Riguardo alle batterie, è vero quanto dici su quelle da auto, ma correnti di 20 Ampere su una 70Ah sono meno di 0,3C, secondo me non danno problemi. Piuttosto, le normali batterie da avviamento per veicoli, non vanno assolutamente scaricate a fondo: la massima durata si ha utilizzando solo il 50% della capacità. Esistono però le "deep discharge" utilizzate comunemente nei camper, che sono di solito 12V-90Ah. Non so quanti Ah ci puoi tirare fuori senza danni, ma per tranquillità non andrei oltre i 70... Giustissima l'osservazione dei 24V. Una soluzione sarebbe 2 batterie deep-discharge 12V-90Ah in serie, ma a spanne sono 45 Kg di peso totale, e costano 120-150 cad. Considerando che si vola (purtroppo) 1, max 2 volte a settimana, si potrebbero lasciare le batterie al campo, collegate in parallelo e caricate lentamente nell'arco della settimana da un pannellino piccolo e poco costoso. Poi quando arrivi le metti in serie e carichi. E se vai a volare da un'altra parte? Ok, mi arrendo, il generatore petrolio-dipendente è più pratico! | |
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