Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 11, 09:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Valigetta caricabatterie da campo

Ok, non è certo una soluzione originale (l'ho copiata da altri a partire dai Gabutti e dai Cesena ), però visto che l'ho giusto completata, volevo lasciare traccia e ho fatto due foto per documentazione.

La valigetta può essere alimentata a 220V (gruppo elettrogeno o rete) e a 12V (batteria auto).
Alimentata a 220 offre inoltre un'uscita da 350Watt a 12V (e volendo a 24V) che posso utilizzare per avviatore e scaldacandela (e cellulare USB... ).
Il gruppo elettrogeno (silenziato!! ) a 4 tempi è solo 10 Kg (con 1,5 litri di benzina) e promette un'autonomia da 4 a 10 ore (con un pieno faccio certamente un'intera giornata al campo).
I caricabatterie sono degli iCharger 206B da 300 Watt. Le "ciabatte" per collegare fino a 6 batterie in parallelo sono di HobbyKing.
Il tiro massimo è attorno ai 550 Watt reali (ho caricato delle 6 celle a 20 ampere complessivi). Avrei potuto mettere un gruppo piu' potente per sfruttare al massimo i caricabatterie, ma ho dato precedenza alla portabilità (un gruppo elettrogeno appena superiore avrebbe significato 3/4 kg ulteriori).
Spesa complessiva, direi intorno ai 700 euro (400 il generatore, 200 i CB, 40 gli alimentatori switching e 60 di amenicoli vari (valigetta, ciabatte, cavi ecc.).

Adesso non mi fermo piu'!








Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 11, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
Complimentoni!!!

Anche per la scelta di abbinare il colore della valigetta al gruppo elettrogeno!
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
io direi ottimo,specialmente le due schedine full conettor.
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 11, 21:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Per quel nulla che ne so,il gruppo elettrogeno dovrebbe essere di buona qualità,a prescindere dalla potenza erogata Ricordo che,3/4 anni addietro,necessitavo di far funzionare un pc ed una stampante,ma i gruppi elettronici che vendevano al Castorama,erano motorizzati 2t e costavano qualcosa meno di 100 Euro (cinesate di bassa lega). Quando dissi ai commessi,ciò che ci volevo far andare,mi sconsigliarono l'acquisto...ricordo che mi dissero: "se vuole,ci può far andare delle lampadine,o qualche utensile di bassa potenza.Già con una Tv,ci sono problemi di affidabilità". Ora,siccome quello che tu attacchi al tuo g.e. è decisamente hi-tech,e decisamente costoso,ne deduco (in particolare dal prezzo) che l'affidabilità,e la "qualità" di tensione e corrente erogate,siano garantite!! Personalmente,per non rischiare pc e stampante,ripiegai su una grossa batteria 12 V,e due inverter 12Vcc-220Vca

Per quanto riguarda il tuo setup da campo: complimenti!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 18:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Per quel nulla che ne so,il gruppo elettrogeno dovrebbe essere di buona qualità,a prescindere dalla potenza erogata
Infatti. Qualunque potenza uno abbia bisogno, è sempre meglio puntare a gruppi che siano con motori 4 tempi e a tecnologia inverter.

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il tuo setup da campo: complimenti!!
Grazie mille
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 11, 18:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Report sui consumi (primo run)

Giusto per fare due calcoli della serva

Il serbatoio è da 1.3 litri.
Considerando che la benzina pesa 0.720 Kg/litro, ho consumato 0.617 Kg per produrre 0.42 Kwh (misuratore portatile di Kwh)

Quindi: 720 : 617 = 1000 : x ovvero 0,857 litri consumati

Inoltre il gruppo ha girato per 1h 46' ovvero 103 minuti per consumare 0,857 litri di benzina.

Con 1 litro di benzina produrro' 0.857 : 0.42 = 1 : x ovvero 0.49 Kwh/litro in 2h
E con un pieno produrrò: 0.49*1.3 = 0.637 Kwh in un tempo di 2h 40'
Da vedere se col tempo questi consumi magari si riducono un po'.

Piu' o meno il calcolo delle batterie caricate dice che:
0.42 Kwh = 420 Wh
(420/4.2) = 100 Ah/cella
Ho caricato varie batterie e di diverso tipo; l'energia su cella è comunque calcolabile con la formula AmpereCaricati*NumeroCelle*NumeroBatterie per ogni tipo di batteria
Nel caso della giornata in esame ho caricato:
(3*6*4)+(3*4*1)+(2*3*2) = 96 Ah (cella singola)

Possiamo anche fare un calcolo di massima del costo di una ricarica, infatti per ogni Ah/cella ho consumato 0,857 / 96 = 0.008927 Litri*Ah/cella

quindi una batteria da 6S 4000mAh (caricata per 3000 mAh) sarà: 0.008927*3(Ah)*6 = 0.160686 Litri = 0.273 Euro (con prezzo benzina verde a 1.7 Euro/litro)

ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it

Ultima modifica di eriskio : 28 dicembre 11 alle ore 18:40
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 22:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
bello bello, sto cercando da fare una cosa del genere, per quanto riguarda la valigetta, per il fattore sorgente elettrica pensavo e sto cercando di vedere se riesco con pannelli solari...
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 08:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
bello bello, sto cercando da fare una cosa del genere, per quanto riguarda la valigetta, per il fattore sorgente elettrica pensavo e sto cercando di vedere se riesco con pannelli solari...
Purtroppo, ad oggi, la soluzione più portatile sarebbe questa: un pannello flessibile da 1,350 x 0.66 metri del peso di 2 Kg e 130 Watt nominali. Ce ne vorrebbero 10 per arrivare a 1300 Watt (nominali, reali saranno meno), per un peso di 20 Kg. equivalente ad un motogeneratore da 2 Kw. Purtroppo ogni pannello costa sui 600 euro, quindi dovresti spendere 6000 euro . Non male come investimento.

Citazione:
Originalmente inviato da torrazza;
Per produrre 1300W ti ci vogliono diversi metri quadri di pannelli...
Piuttosto, una batteria 12V-70 Ah pesa 16 Kg e costa 60€. La carichi a casa e te la porti...
Dovessi pensare a comprare una batteria opterei per una 24V (da camion, barca), perchè la maggior parte dei caricabatterie LiPo (superiori a 250W) riesce ad erogare la massima potenza solo con tensioni di alimentazione maggiori di 15-18 Volt, e fino a 28 Volt.
Inoltre le batterie al piombo da auto non sono fatte per sostenere carichi elevati per lungo tempo ma piuttosto alte correnti per brevissimi periodi (corrente di spunto per la messa in moto). Quindi se con una batteria da auto ci carichi le Lipo da 2200 3S di un 450, ok, ma se carichi delle 6S da 4000 a 10Ampere non so' quanto la batteria durerà.

Un calcolo della serva di esempio:
Usando una 12V 70Ah e caricando delle LiPo 6S da 4000 mAh l'energia necessaria per caricarla (al netto dei rendimenti e della carica residua) su una 12 Volt corrisponderà a circa 7,5 Ah (4000*22.2/12). Il risultato è che potrò fare al massimo 10 cariche (che sono 5 voli di un 700), scaricando completamente la batteria al piombo.
Con il generatore da 900 VA posso caricare le batterie del 700 in 40 minuti, quindi con 1 pieno di benzina posso fare gli stessi 5 voli. Ma basta rifare il pieno per andare avanti ad oltranza .
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 09:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Purtroppo, ad oggi, la soluzione più portatile sarebbe questa: un pannello flessibile da 1,350 x 0.66 metri del peso di 2 Kg e 130 Watt nominali. Ce ne vorrebbero 10 per arrivare a 1300 Watt (nominali, reali saranno meno), per un peso di 20 Kg. equivalente ad un motogeneratore da 2 Kw. Purtroppo ogni pannello costa sui 600 euro, quindi dovresti spendere 6000 euro . Non male come investimento.

Dovessi pensare a comprare una batteria opterei per una 24V (da camion, barca), perchè la maggior parte dei caricabatterie LiPo (superiori a 250W) riesce ad erogare la massima potenza solo con tensioni di alimentazione maggiori di 15-18 Volt, e fino a 28 Volt.
Inoltre le batterie al piombo da auto non sono fatte per sostenere carichi elevati per lungo tempo ma piuttosto alte correnti per brevissimi periodi (corrente di spunto per la messa in moto). Quindi se con una batteria da auto ci carichi le Lipo da 2200 3S di un 450, ok, ma se carichi delle 6S da 4000 a 10Ampere non so' quanto la batteria durerà.

Un calcolo della serva di esempio:
Usando una 12V 70Ah e caricando delle LiPo 6S da 4000 mAh l'energia necessaria per caricarla (al netto dei rendimenti e della carica residua) su una 12 Volt corrisponderà a circa 7,5 Ah (4000*22.2/12). Il risultato è che potrò fare al massimo 10 cariche (che sono 5 voli di un 700), scaricando completamente la batteria al piombo.
Con il generatore da 900 VA posso caricare le batterie del 700 in 40 minuti, quindi con 1 pieno di benzina posso fare gli stessi 5 voli. Ma basta rifare il pieno per andare avanti ad oltranza .
Infatti, i pannelli non sono da prendere in considerazione. (a meno che... vedi in fondo al post...)
Riguardo alle batterie, è vero quanto dici su quelle da auto, ma correnti di 20 Ampere su una 70Ah sono meno di 0,3C, secondo me non danno problemi.
Piuttosto, le normali batterie da avviamento per veicoli, non vanno assolutamente scaricate a fondo: la massima durata si ha utilizzando solo il 50% della capacità.
Esistono però le "deep discharge" utilizzate comunemente nei camper, che sono di solito 12V-90Ah. Non so quanti Ah ci puoi tirare fuori senza danni, ma per tranquillità non andrei oltre i 70...
Giustissima l'osservazione dei 24V.
Una soluzione sarebbe 2 batterie deep-discharge 12V-90Ah in serie, ma a spanne sono 45 Kg di peso totale, e costano 120-150€ cad.
Considerando che si vola (purtroppo) 1, max 2 volte a settimana, si potrebbero lasciare le batterie al campo, collegate in parallelo e caricate lentamente nell'arco della settimana da un pannellino piccolo e poco costoso. Poi quando arrivi le metti in serie e carichi.
E se vai a volare da un'altra parte?
Ok, mi arrendo, il generatore petrolio-dipendente è più pratico!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 16:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
potrebbero lasciare le batterie al campo, collegate in parallelo e caricate lentamente nell'arco della settimana da un pannellino piccolo e poco costoso.
secondo me quando torno al campo trovo un bel bigletto con scritto "grazie" mi han portato via , lipo, carichino e già che c'erano anche il pannellino
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco cassetta d'avviamento da campo e valigetta porta radio AdriaNocenzi Compro 6 25 giugno 11 22:22
Caricabatterie al campo ! ROBHELICOPTER Batterie e Caricabatterie 19 11 settembre 09 13:29
Caricabatterie da campo cronoflyer Batterie e Caricabatterie 0 12 febbraio 07 15:39
Valigetta x campo volo kitaro Aeromodellismo Principianti 7 16 gennaio 07 16:56
Caricabatterie da campo ftato Circuiti Elettronici 2 14 settembre 06 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002