| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| E se volessi passare alla LiFe?
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito ai più esperti. Ad oggi alimento il mio ely con batterie LiPo, ma è cresciuta in me una fobia incredibile nell'utilizzare queste batterie data la loro pericolosità in fase di carica/scarica e anche conservazione... per questo motivo vorrei valutare insieme a voi l'utilizzo delle LiFe, che almeno da quanto letto in giro "non esplodono" o sfiammano come le altre, probabilmente a discapito però di peso/prestazioni. Qualcuno ha mai valutato di utilizzarle al posto delle normali lipo? sono meno pericolose? e in termini di prestazioni, sono a livello delle prime? Ho intenzione di fare solo volato normale/realistico, non robe spinte. E per la tensione di cut-off del regolatore come la mettiamo? PS: il mio caricabatteria ha il programma anche per questo tipo di batteria. Grazie a tutti.
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2010 Residenza: Valsugana TN
|
ciao riguardo le li-fe avrei idea anchio di provare l' utilizzo sul protos per vedere come si comportano per un futuro utilizzo su ripro, parlando con qualche utilizzatore su riproduzioni mi aveva spiegato che vanno prese con capacità pari circa all' assorbomento che hai, mi spiego, io uso lipo 6s 2800 e utilizzo 2000-2100 mA, quindi dovrei prendere delle life da 2000-2100 mA per avere la stessa resa in quanto le life si possono scaricare fino all' ultimo mA. questo è quello che mi è stato spiegato però io non l'ho ancora provato. riguardo al cut-off del regolatore si dovrebbe eliminare visto il voltaggio inferiore delle life che a quanto mi aveva riferito anno una caduta di tensione iniziale rapida attorno ai 3V e poi resta lineare fino quasi alla fine.spero di non avere scritto troppe cavolate visto che personalmente non le ho provate per via di acquisto recente di una serie di lipo, in futuro penso di provarle. saluti fabio |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
intanto grazie della risposta... quindi in teoria riguardo il cutoff, dovrei riprogrammare l'esc giusto? ma riguardo la sicurezza che si dice in giro? posso dormire sonni tranquilli? o essendo sempre "a base di litio" abbiamo anche qui problemi di sfiammo/esplosioni (cercando di usarle nel miglior modo possibile ovviamente). E per il peso? ho visto che a parità di capacità/n celle, ci sono una 30a/40a di grammi in +... il modello ne risentirà tanto? grazie
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-08-2010 Residenza: Valsugana TN
|
ciao, per quanto riguarda il cut-off credo di si che bisogna riprogrammare l' esc, per la sicurezza credo sia molto superiore riguardo al pericolo di scoppio/incendio per lo meno questo mi è stato detto e per il peso dovrebbe essere un pò superiore ma di poco anche perchè la capacità dovrebbe essere inferiore rispetto alle lipo.comunque vediamo se si fa vivo qualche esperto del forum che forse hanno un po più esperienza in questo.prima o poi proverò anchio le li-fe
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Faccio davvero un appello a tutti gli esperti, sperando che non mi snobbino, chiedendo dettagli e informazioni, finora niente di niente.. e non credo che non sia saltato in mente a nessuno di utilizzare questo tipo di batterie. Saluti
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Sono sicure ma pesanti, hanno meno tensione delle LiPo ma questo può non essere un problema. Purtroppo si trovano con massima capacità di 2200-2300 mAh e questo è un grosso limite. Si possono "quasi" maltrattare senza conseguenze, non sono troppo critiche nella tensione minima come le Lipo e hanno un'alta corrente di scarica. Come risultato le trovo ottime, tranne che per il loro peso e la loro capacità ridotta. Naraj. Ultima modifica di Naraj : 28 agosto 11 alle ore 14:35 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
grazie x la risposta Naraj, dove le impieghi? io dovrei utilizzarle su un ely, e cmq come capacità mi va + che bene, poichè le lipo che ho adesso stanno sui 2200mAh. Ma pesano tanto di più rispetto alle lipo? se devo sacrificare il peso a discapito della sicurezza mi va più che bene, e almeno dormo sonni tranquilli! E in termini di prestazioni? Poichè il voltaggio nominale è inferire a quello delle lipo, nella configurazione dell'esc mi toccherà togliere la modalità cutoff? E ultima domandina: adesso sono su 3s, qui mi conviene star sullo stesso numero di celle o andare su 4s? Grazie 1000 per la disponibilità
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Tieni presente che questo tipo di batterie pesano circa 1/3 in più delle LiPo. Se con le LiFe usi 3 celle (circa 230 gr), avrai una tensione totale di 9,9 Volt, mentre con 3 celle LiPo (circa 170 gr) avrai 11,1 Volt. Se il motore del tuo modello ha una potenza esuberante, la differenza di tensione non si nota. Aggiungere una cella LiFe in più (4S), ti darebbe maggiore potenza, ma con un peso maggiorato di 75 grammi (circa 300 gr totali). Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |