Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 15:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Bilanciatore difettoso.

Ciao ragazzi vi è mai capitato che del vostro caricabatterie si rompa solo il bilanciatore?
Il caricabatterie in questione è questo:

A lato ha il bilanciatore fino a 6 celle, ebbene l'altra sera appena finita di caricare una lipo 3 celle sentivo puzza di bruciato ma sembrava funzionasse tutto, lipo carica, caricabatterie acceso e voltaggi segnalati nella norma... bah
Oggi provo a caricare la lipo e il bilanciatore mi segna il voltaggio di sole 2 celle.
Inserito un cavetto con ciabatta multipla sul connettore per le 4 celle e i voltaggi vengono segnati regolarmente.

In pratica non funziona solo il connettore delle 3 celle.
Vi è mai capitata una cosa del genere? Idee?
Grazie
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 16:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
ciao!

io ho uno della multiplex ma è fatto proprio come il tuo e l'elettronica interna sarà simile! è successo anche a me ma per colpa mia e facendo corto è uscito fumo e a me dava addirittura errore!

quando l'ho aperto ho scoperto che vicino all'equalizzatore si era bruciata una pista (sono i contatti nella schede verde!!), li riconosci perchè c'è un pezzo nero. prova ad aprirlo e controllare. altrimenti lo dai dal tuo rivenditore. decidi tu. io l'ho aperto ma me lo sono fatto aggiustare da un elettronico!! però va che se è solo una pista bruciata, basta fare un ponte saldando un pezzo di rame!

il caricabatteria però funziona tutto correttamente? perchè a me mi si era bruciato un'altra cosa, per sicurezza e non mi dava errore quando caricavo le batterie! devi controllare e decidiere se provare a contattare il tuo rivenditore o se sei capace di ripararlo!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Il caricabatterie funziona perfettamente e lo sto usando tutt'ora.
Non funziona solo il connettore del bilanciatore della batteria 3 celle (ha 5 connettori, da 2 a 6 celle), ma io uso quello della 4 celle lasciando l'ultimo piedino scoperto (ovviamente).
Così funziona perfettamente e le bilancia in maniera egregia, finchè dura lo lascio così quando non funzionerà più del tutto (spero mai) allora lo cambiero'.
Pero' mi dispiacerebbe perchè l'ho pagato meno di 40 euro ed è perfetto, mi ci sono affezionato...
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 22:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Il caricabatterie funziona perfettamente e lo sto usando tutt'ora.
Non funziona solo il connettore del bilanciatore della batteria 3 celle (ha 5 connettori, da 2 a 6 celle), ma io uso quello della 4 celle lasciando l'ultimo piedino scoperto (ovviamente).
Così funziona perfettamente e le bilancia in maniera egregia, finchè dura lo lascio così quando non funzionerà più del tutto (spero mai) allora lo cambiero'.
Pero' mi dispiacerebbe perchè l'ho pagato meno di 40 euro ed è perfetto, mi ci sono affezionato...
Aprilo... vedrai che c'è la pista che collega in parallelo il connettore a 3 celle con quelli a 2 4 5 e 6 celle. e che una dell piste è bruciata (presumibilmente la massa) la rifai con un filo di rame e sei a posto...
Altrimenti prendi un adattatore esterno che si collega al 6 celle e fa 2,3,4,5,6 celle (tipo quello del bantam)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 17:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pontile
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 147
Ciao Sugo, scusa se sfrutto questo thread, ma avendo lo stesso caricabatterie...non riesco a farlo funzionare! Dopo 8 secondi dall'inizio della carica...mi dice sempre BREAK DOWN...e smette il ciclo di carica! Neanche con il ciclo di bilanciamento funziona...resiste più di 8 secondi solo con il ciclo di scarica! Hai una idea su dove trovare il manuale di istruzioni? o sul perché mi faccia questo lavoro? Grazie mille e scusa ancora,
Daniele...
__________________
VICTORIA FIDES
MCX Tandem Rescue e MCX2, UMX Sbach 342, Mcpx V2, UMX Mig15...
Pontile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 22:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Ciao Pontile, dammi più info, che batteria carichi? a quanti Ah la carichi? come fai i collegamenti? hai impostato bene i vari paramentri? (ne ha parecchi).

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 22:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pontile
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 147
Ciao e grazie per l'attenzione! Il problema si evidenzia sia con batteria robbe 3s 11,1 da 850mh (rosso e nero attaccati ma non il bilanciatore in quanto con polarità invertita su batteria robe) sia su una batteria nuovissima FullPower - Batteria Lipo 3S 4000 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS. Impostazioni provate lipo, 3s, 0,7A di carica, 11,1v. Ho provato solo a variare a 1,0A...è l'unico parametro che ho variato! Ho provato anche al campo di volo, ma non dava risultati e le batterie (non la FullPower che non avevo ancora) le ho caricate regolarmente con il caricabatterie di un amico. L'ultima cosa è che il carichino viene alimentato da una batteria per scooter (nuovissima anche quella) da 12V 5A...
Ps, ho scoperto che le batterie robbe avevano la polarità del bilanciatore invertita perché, inserendo il cavo nel cb senza connettere il rosso e il nero, sul display appariva la scritta "Inverted polarity" con relativo cicalino. Staccata immediatamente e non ho riprovato. Col carichino del mio amico, sfruttando il cavo del bilanciatore, invece non succedeva nulla e la batteria è stata caricata regolarmente!
Pendo dalle tue labbra...:usure:
Grazie!
__________________
VICTORIA FIDES
MCX Tandem Rescue e MCX2, UMX Sbach 342, Mcpx V2, UMX Mig15...
Pontile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 23:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Beh se il problema è solo quello vai tranquillo, puoi girare la piattina del connettore bilanciamento della cella e inserirlo al contrario nel connettore del caricabatterie.
Anche se ci sono le due alette guida, il connettore entra lo stesso, lo faccio pure io quando uso la ciabatta bilanciatore esterna.

Fai una prova, non succede nulla, in ogni caso il problema non è quello, perchè adesso sono appena stato giù in taverna a fare una prova caricando una batteria 3 celle senza collegare il cavetto bilanciatore e me la carica lo stesso.
Ho aspettato 8 - 10 - 15 - 20 secondi ma non mi da nessun errore (certo la carichèrà magari un po sbilanciata).

Non saprei come aiutarti. Hai provato ad aprirlo?

Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 23:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pontile
 
Data registr.: 16-11-2009
Residenza: Arezzo
Messaggi: 147
No...non ho le competenze per farlo...domani contatto il rivenditore e sento che mi dice...grazie comunque! Sei stato molto gentile...ciao! :-)
__________________
VICTORIA FIDES
MCX Tandem Rescue e MCX2, UMX Sbach 342, Mcpx V2, UMX Mig15...
Pontile non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 23:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sugo76
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 1.259
Senti ma prima ti funzionava o non sei mai riuscito a farlo funzionare?
Perchè se non sei mai riuscito allora potrebbero essere impostazioni e in quel caso se vuoi ci scambiamo i contatti skype e lo facciamo insieme in tempo reale, così ci leviamo ogni dubbio.

Fammi sapere!!
Ciao
Sugo
__________________
Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo difettoso gabriele2476 Aeromodellismo Ventole Intubate 8 18 giugno 11 02:34
Accucell 6 difettoso 99dogma99 Batterie e Caricabatterie 2 14 marzo 11 14:54
regolatore difettoso Ali4342 Circuiti Elettronici 12 16 ottobre 09 21:16
Brushless difettoso radio1983 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 08 marzo 08 18:17
Triton 2 difettoso? flytechnics Batterie e Caricabatterie 1 04 dicembre 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002