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Vecchio 15 settembre 11, 17:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
Data registr.: 10-08-2005
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Messaggi: 317
Lipo al 100% della carica, trucco utile oppure...

Sorvegliando le lipo durante la carica mi sono accorto che gli amperaggi di "scollegamento" dei vari caricatori (di varia marca) sono proporzionali alla capacità impostata. Ad esempio se carico una 3S1P 2200 mAh 20C a 1C, questa una volta raggiunti i 12,6 volt, a 0,20A circa mi da fine carica ed il caricatore si ferma.
Ora, se carico una lipo uguale che ha capacità di soli 300 mAh mi accorgo che il caricatore, sempre partendo da 1C (corrente di carica iniziale 0,3 A) si ferma non prima di aver raggiunto soglie dell'ordine dello 0,025 A o li attorno.
Ora, notando questo fatto, mi sono detto, io carico la 2200 fino a che il caricatore si ferma, OK. Che succede se a questo punto io rifaccio partire il caricatore impostando la capacità su ad es 250 mAh ? Risultato: il caricatore ricomincia a caricare, molto lentamente e con correnti progressivamente più basse, arrivando a "ficcare" nella lipo anche altri 80-90 mAh !!!!!
La tensione finale a riposo, con questo metodo (abbastanza lungo peraltro, ma se uno non ha fretta...) aumenta anch'essa ! Ad ese le mie celle misurate dopo 1 ora dalla carica standard, misurano ad es 12,490 V, mentre dopo la "cura" a basso amperaggio, si tengono magari 12,580 V che non è niente male alla fine no ?
Ho già portato pacchi a 12,650-12,700 mantenendo collegato un lipo balancer della robbe durante la carica, entrando con 0.1 A costanti dati da un caricatore per nimh mantenuto in thickle-current (il tutto rigorosamente sorvegliato da vicino).
So che non si dovrebbe oltrepassare i 12,6 ma mi sono detto che OK, è pur sempre chimica e aumentando la tensione di un decimo di volt totale, in modo molto lento, non sarebbe certo avvenuta chissà quale reazione... (infatti).
Sarà che è un po' da estremisti, cosa ne pensate ? Per lo meno dell'arrotondamento tramite caricatore "dedicato" non penso ci siano controindicazioni, o si ? Per il metodo "artigianale" ammetto che non è il massimo ma finora mi ha garantito batterie che al momento dell'installazione nel modello il giorno seguente, erano a voltaggi nominali senza carico di 12,64 V il che per me è... una figata eheheh
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 17:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per prima cosa non è consigliabile superare i 3,7 Volt/cella a fine carica.

Il tuo "guadagno" di energia accumulata (con possibili rischi), la dissipi in 1-2 secondi di autonomia in più durante la scarica. Ti sembra un grosso guadagno?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 17:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
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Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Sorvegliando le lipo durante la carica mi sono accorto che gli amperaggi di "scollegamento" dei vari caricatori (di varia marca) sono proporzionali alla capacità impostata. Ad esempio se carico una 3S1P 2200 mAh 20C a 1C, questa una volta raggiunti i 12,6 volt, a 0,20A circa mi da fine carica ed il caricatore si ferma.
Ora, se carico una lipo uguale che ha capacità di soli 300 mAh mi accorgo che il caricatore, sempre partendo da 1C (corrente di carica iniziale 0,3 A) si ferma non prima di aver raggiunto soglie dell'ordine dello 0,025 A o li attorno.
Ora, notando questo fatto, mi sono detto, io carico la 2200 fino a che il caricatore si ferma, OK. Che succede se a questo punto io rifaccio partire il caricatore impostando la capacità su ad es 250 mAh ? Risultato: il caricatore ricomincia a caricare, molto lentamente e con correnti progressivamente più basse, arrivando a "ficcare" nella lipo anche altri 80-90 mAh !!!!!
La tensione finale a riposo, con questo metodo (abbastanza lungo peraltro, ma se uno non ha fretta...) aumenta anch'essa ! Ad ese le mie celle misurate dopo 1 ora dalla carica standard, misurano ad es 12,490 V, mentre dopo la "cura" a basso amperaggio, si tengono magari 12,580 V che non è niente male alla fine no ?
Ho già portato pacchi a 12,650-12,700 mantenendo collegato un lipo balancer della robbe durante la carica, entrando con 0.1 A costanti dati da un caricatore per nimh mantenuto in thickle-current (il tutto rigorosamente sorvegliato da vicino).
So che non si dovrebbe oltrepassare i 12,6 ma mi sono detto che OK, è pur sempre chimica e aumentando la tensione di un decimo di volt totale, in modo molto lento, non sarebbe certo avvenuta chissà quale reazione... (infatti).
Sarà che è un po' da estremisti, cosa ne pensate ? Per lo meno dell'arrotondamento tramite caricatore "dedicato" non penso ci siano controindicazioni, o si ? Per il metodo "artigianale" ammetto che non è il massimo ma finora mi ha garantito batterie che al momento dell'installazione nel modello il giorno seguente, erano a voltaggi nominali senza carico di 12,64 V il che per me è... una figata eheheh
io sono piu estremista di te,imposto il valore di fine carica anziche 4,20v le metto a 4,22 v
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 19:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per prima cosa non è consigliabile superare i 3,7 Volt/cella a fine carica.

Il tuo "guadagno" di energia accumulata (con possibili rischi), la dissipi in 1-2 secondi di autonomia in più durante la scarica. Ti sembra un grosso guadagno?

Naraj.
Scusate, mi correggo.

Intendevo 4,2 Volt/cella a fine carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 19:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Residenza: Padova
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per prima cosa non è consigliabile superare i 3,7 Volt/cella a fine carica.

Il tuo "guadagno" di energia accumulata (con possibili rischi), la dissipi in 1-2 secondi di autonomia in più durante la scarica. Ti sembra un grosso guadagno?

Naraj.
Quoto in pieno Naraj, anche se penso che normalmente (questo l'ho notato con tutti i CB miei personali ed anche da quelli degli amici del campo di volo) le Lipo a fine carica arrivano tutte a 4,2V/cella.
Ma al di là di questo, scusate l'ignoranza, ma 2 secondi di volo in più Vi cambia la vita?
Non capisco perchè andare fuori standard con batterie Lipo che sono delicate e che risentono molto della temperatura e delle cariche/scariche non corrette.
Avete anche provato a vedere quanto dura in + o in - una Lipo ultra-caricata come dite Voi?
Mi interesserebbe averne risposta
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 19:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Risultato: il caricatore ricomincia a caricare, molto lentamente e con correnti progressivamente più basse, arrivando a "ficcare" nella lipo anche altri 80-90 mAh !!!!!
80/90mA ti consentono a 25A di scarica un'autonomia di ben 8 secondi in più.

No... scusami ma non ne vale proprio la pena.....

Ciao...
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 15 settembre 11, 19:55   #7 (permalink)  Top
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In realtà, di quei 80-90mAh, quanti si disperdono in calore?
Alla fine la carica effettiva accumulata in più è minima, ma la batteria comunque ha subito uno stress inutile.

Ciao!

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 10:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Kevlar
 
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
In realtà, di quei 80-90mAh, quanti si disperdono in calore?
Alla fine la carica effettiva accumulata in più è minima, ma la batteria comunque ha subito uno stress inutile.

Ciao!

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
Che i 90 mAh in più si disperdano in calore questo non penso, visto che non scalda quando entro a 1C, figuriamoci se scalda entrando a 0.1 C, e poi comuque alla fine la differenza di voltaggio si fa notare per cui direi che è comunque un'assorbimento quasi effettivo.
Sul fatto che poi siano poca cosa, guardando il totale della batteria, posso essere d'accordo con voi, i numeri parlano chiaro.
Però 8 secondi sono sempre 8 secondi per dindirindina... Pensa se sei a fine batteria e ti servono quei 90 mAh per dare motore e correggere un'atterraggio mal cominiciato ?

Si lo so, l'arrampicata sui vetri è notevole, sembro un politico alla gogna vero ?

Interessanti considerazioni cmq, mi interessava solamente sollevare l'argomento...
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Kevlar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 11:11   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Pensa se sei a fine batteria e ti servono quei 90 mAh per dare motore e correggere un'atterraggio mal cominiciato ?
Pensa che se la porti sempre a fine batteria, dopo poco non ti prende neanche più tutta la carica (buona cosa stopparsi con un 20% rimanente)
Quanto al sovravoltaggio è un bell'altro modo di rovinare precocemente le batterie.

Alla fine per ottenere un irrisorio quantitativo di potenza in più, ti ritroverai a breve con una batteria che ne eroga molta di meno.

Poi ognuno fa come vuole..... tanto le batterie mica te le devo pagare io ....
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Grazie "TRANQUILLO"
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romoloman non è collegato   Rispondi citando
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