Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 13, 11:30   #881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
se han programmato così ci sarà un motivo solo che non riesco a capire. comunque appena finito uno C-STORE se si rifà lo storage il cb parte in D-STORE e ributta la cella a 3.8.

credo comunque che lo store a 3.8 o 3.9 vada bene comunque. é quella la fascia di voltaggio migliore per lo storage
sono daccordo.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 13:01   #882 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da newyork Visualizza messaggio
se han programmato così ci sarà un motivo solo che non riesco a capire. comunque appena finito uno C-STORE se si rifà lo storage il cb parte in D-STORE e ributta la cella a 3.8.

credo comunque che lo store a 3.8 o 3.9 vada bene comunque. é quella la fascia di voltaggio migliore per lo storage
Boh, non so se 3.8 o 3.9 sia la fascia di voltaggio migliore per lo storage, o se il voltaggio migliore sia quello più basso che consente di evitare il rischio che le celle storate scendano sotto i 3V per via dell'autoscarica.
Sulle mie lipo è scritto 'store long term at 3.4V', alcuni carichini storando a 3.7V, altri a di più, altri a di meno... boh.

Se (come si legge da altre parti) il criterio è 'nella batteria deve rimanere il 40-50% di carica', il metodo più sicuro dovrebbe essere scaricarla a 3.2V, metterla in carica ed interrompere quando i mah hanno raggiunto il 40-50% della capacità della batteria. Poi misurare la tensione e prenderla come riferimento i successivi storage.

Mi chiedo poi quali prove abbiano fatto gli autori delle guide che consigliano l'uno o l'altro voltaggio.
Qui: How to Prolong Lithium-based Batteries - Battery University su test di 250 cariche scariche, è venuto fuori che il 40% è una buona percentuale (anche se non è dato di sapere se il 20% sarebbe stato meglio o peggio) ma anche che la temperatura influisce come e più della percentuale di carica: l'ideale sarebbe conservare le lipo in frigo

Notevole anche il fatto che (almeno secondo quella fonte) caricandole a 4.1V anziché a 4.2V la capacità si riduce solo del 10%, ma la longevità della lipo raddoppia.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:07   #883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
no, non lo so, l'ho portato in negozio e l'ho ripreso lì. Il caricatore è sicuramente quello che ho portato, aveva un graffietto e l'ho ritrovato. Di più nin zò.
Comunque oggi ha fatto lo stesso scherzetto... domani torna da Jonathan, e mi sa che me lo sono giocato per l'estate. Speravo un po' piu' di scrupolosita' per 200 euro.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 10:11   #884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Ieri comincio la carica delle batterie piccole per un voletto in casa, il primo canale ok, collego una 240 mA sul secondo canale e mi da' errore di tensione troppo alta...

Mannaggia!

Portata da Jonathan, dice che fra una decina di giorni mi dice qualcosa, speriamo.
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Comunque oggi ha fatto lo stesso scherzetto... domani torna da Jonathan, e mi sa che me lo sono giocato per l'estate. Speravo un po' piu' di scrupolosita' per 200 euro.
ma te lo fa solo con questo tipo di batteria o anche con latre?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 11:35   #885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ma te lo fa solo con questo tipo di batteria o anche con latre?
ho provato con 2S e 3S, il messaggio è che la tensione della batteria è troppo alta. Ovviamente sull'altro canale la carica parte treanquillamente. Con la 6S invece carica bene. Oggi, prima di portarla, verifico con la NiMh.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 19:25   #886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
ho provato con 2S e 3S, il messaggio è che la tensione della batteria è troppo alta. Ovviamente sull'altro canale la carica parte treanquillamente. Con la 6S invece carica bene. Oggi, prima di portarla, verifico con la NiMh.
Provato ad invertire sui canali prima i cavi e poi le basette di bilanciamento?

Inviato con Tapatalk 4 beta
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 11:10   #887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Provato ad invertire sui canali prima i cavi e poi le basette di bilanciamento?

Inviato con Tapatalk 4 beta
e si,gia scritto.
attenti ai conettori delle prolunghine delle basette,
un po di anti ossidante e un paio di innesti e disinnesti.

potrebbero causare noie.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 12:19   #888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
e si,gia scritto.
attenti ai conettori delle prolunghine delle basette,
un po di anti ossidante e un paio di innesti e disinnesti.

potrebbero causare noie.
fatte tutte le prove, ha provato pure Jonathan, stesso guasto dell'altra volta. Spero che questa volta verifichino bene, o che si passino una mano sulla cocienza e me lo cambino.

Comunque l'errore era "tensione eccessiva", se fossero stati cavetti mi sarei aspettato bassa tensione o interruzioni.

Meno male che ho un altro carichino...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 12:27   #889 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Comunque l'errore era "tensione eccessiva", se fossero stati cavetti mi sarei aspettato bassa tensione o interruzioni.

Meno male che ho un altro carichino...
non è detto, dipende se il cb ti da l errore collegando solo i cavi di potenza, o quando colleghi anche la il cavetto del bilanciamento, basta un falso contatto per non rilevare una cella e dare valori di tensione sballati...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 13, 11:01   #890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
non è detto, dipende se il cb ti da l errore collegando solo i cavi di potenza, o quando colleghi anche la il cavetto del bilanciamento, basta un falso contatto per non rilevare una cella e dare valori di tensione sballati...
Ho collegato sia potenza che bilanciamento. Hanno anche riprovato in negozio con altri cavi, visto che è la seconda volta che lo vedono. E' proprio il CB che è in errore.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002