Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 12, 15:17   #621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
in effetti girando e rigirando per spaciugare un poco, mi sono accorto che la corrente alla prima schermata era a 5 amp quando l'alimentatore è di venti, quindi avendo assegnato 50% alle due vie ecco che mi caricava con max 2500 mha. almeno penso sia così.
ma caricare in parallelo no mi pare sia fattibile ma avendo la necessità di usare in parallelo due 5000mha come potrei fare se non caricarle separatamente?
per il rate di carica la prossima volta provo.
comunque grazie per info.
PS anche se pur ben fatte le istruzioni, concordo che non siano sufficientemente chiare se non a chi le cose le sa già (parere spassionatamente personale)
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 15:21   #622 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Ragazzi però stiamo parlando di un CB che attualmente è nella fascia alta del mercato, quasi un Top di gamma, di sicuro non un entry-level.
Ci sono millantamila funzioni e settaggi possibili, quindi un minimo di competenza e di impegno nel leggere le istruzioni ci vogliono, non lo si può "trattare" come un imax B6.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 15:52   #623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Domandina... Avvio la funzione STORE, inizia a scaricare con indicatore D-TCS che scende fino al 60% e si ferma giustamente con celle a circa 3,8v fin qui tutto ok, ma poi se avvio nuovamente la funzione STORE inizia a caricare salendo da una percentuale di circa 35% fino ad arrivare a 60% e mi ritrovo con celle a circa 3,9-4,0v.

Mi spiegate come mai carica invece di tenermi comunque la tensione sui 3,8v.

Ho letto più volte tutto il manuale ma non parla chiaramente della funzione STORE.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 15:57   #624 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Domandina... Avvio la funzione STORE, inizia a scaricare con indicatore D-TCS che scende fino al 60% e si ferma giustamente con celle a circa 3,8v fin qui tutto ok, ma poi se avvio nuovamente la funzione STORE inizia a caricare salendo da una percentuale di circa 35% fino ad arrivare a 60% e mi ritrovo con celle a circa 3,9-4,0v.

Mi spiegate come mai carica invece di tenermi comunque la tensione sui 3,8v.

Ho letto più volte tutto il manuale ma non parla chiaramente della funzione STORE.

E' tutto spiegato più volte nelle pagine precedenti
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 12, 17:05   #625 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ale_brb
 
Data registr.: 21-01-2009
Residenza: foligno
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buona domenica a tutti.
sto iniziando ad usare il CB in questione. possibile che per una carica servano più di due ore? avendo impostato il safety tiumer a 120 minuti, devo riaccenderlo per completare la carica .
di seguito le impostazioni della schermata principale:

4S 3300 mAh
CHG 3.3 A 4.2 V/C
DCHG 2.0A 3.0 V(C
CUT TEMP 55c
MAX CAPACITy 100
SAFETY TIMER 120 min
CHARGE RATE 2c
TCS CAPACITY 100%
TCS END ACT CONTI

io pensavo che avendo messo in rate charge 2C, raddoppiasse la capacità della corrente, forse sbaglio.
io considera che con il suddetto carica batterie carico due pacchi lipo da 6s 5000mah in 45 minuti ad 1c e bilanciamento compreso.
ale_brb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 10:53   #626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
In effetti mi piacerebbe arrivare a l tuo livello per caricare pure io in tempi brevi. Un passettino avanti lo ho fatto, avevo impostato 5A nella corrente di ingresso mentre il mio trasformatore ne fornisce 20. Distribuendo poi al 50% mi trovo 10 APer canale, quindi sufficienti per caricare a 2C. Comunque impiega ancora 1,15 a 2C. Sempre meglio delle 2 e piu ore. Ma che impostazioni devo mettere per migliorare i tempi di carica?
Per caricare due batterie identiche da usare in parallelo che tecnica devo usare, le posso caricare separatamente sui due canali o devo trovare qualche accrocchio?
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 14:41   #627 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
domandone : qualcuno sa se ci saranno aggiornamenti per il firmware?
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 19:37   #628 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Premetto che avevo fatto un post dedicato ma non ho ricevuto indicazioni e ho pensato di scrivere qui, dove almeno ci sono esperti del caricabatterie Robbe

Ciao a tutti e, prima di tutto, buone Feste!

Volevo chiedervi un chiarimento sulla fase di scarica di batterie lipo: premesso che ho un caricabatterie Robbe Twin 1000, imposto una fase di scarica della batteria a 10 Ah (è il massimo previsto da tale caricabatterie) con stop quando una cella raggiunge i 3V. Fino a qui tutto bene.
Faccio partire la scarica della batteria e fra i parametri che vengono visualizzati nel display leggo che la corrente è di circa 6,6 - 6,7 Ah.... mentre mi aspettavo i 10 impostati. Perché secondo voi? E' normale così o qualcosa non va?
Per il resto tutto bene, quando una cella raggiunge i 3V la scarica si ferma e quindi leggo gli Ampere totali rilasciati dalla batteria, cioè la sua capacità effettiva in utilizzo.
Sapete darmi spiegazioni sulla corrente in scarica diversa da quella impostata?
Grazie!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 20:39   #629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Sapete darmi spiegazioni sulla corrente in scarica diversa da quella impostata?
Grazie!
Il CB in fase di scarica deve dissipare l'energia dell'accumulatore, il CB ha un limite di dissipazione espresso in watt (vedi sul manuale).
Dividi i watt indicati sul manuale per i volts della batteria e avrai il massimo numero di ampere gestiti dal CB in scarica.
Ciao


Inviato con Tapatalk
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 12, 21:04   #630 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Premetto che avevo fatto un post dedicato ma non ho ricevuto indicazioni e ho pensato di scrivere qui, dove almeno ci sono esperti del caricabatterie Robbe

Ciao a tutti e, prima di tutto, buone Feste!

Volevo chiedervi un chiarimento sulla fase di scarica di batterie lipo: premesso che ho un caricabatterie Robbe Twin 1000, imposto una fase di scarica della batteria a 10 Ah (è il massimo previsto da tale caricabatterie) con stop quando una cella raggiunge i 3V. Fino a qui tutto bene.
Faccio partire la scarica della batteria e fra i parametri che vengono visualizzati nel display leggo che la corrente è di circa 6,6 - 6,7 Ah.... mentre mi aspettavo i 10 impostati. Perché secondo voi? E' normale così o qualcosa non va?
Per il resto tutto bene, quando una cella raggiunge i 3V la scarica si ferma e quindi leggo gli Ampere totali rilasciati dalla batteria, cioè la sua capacità effettiva in utilizzo.
Sapete darmi spiegazioni sulla corrente in scarica diversa da quella impostata?
Grazie!
G


questo cb come la maggior parte ha una corrente di scarica che è variabile in base al n di celle con un limite di 50 watt per cui con la corrente che hai rilevato penso che stai scaricando batterie da due celle. con 6 celle la corrente si ridurrebbe a poco più di 2 A tempo fà ne avevo visto un tipo con cui si potevano fare scariche con correnti molto elevate tramite un carico resistivo esterno, non sò se questo ha questa possibilità, in effetti rispetto a correnti di carica cosi alte la corrente di scarica è veramente bassa per uno che vuo fare una prova che si avvicini alle reali condizioni di uso della batteria.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002