Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 12, 11:00   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Invece a me frega, eccome se frega!
La resistenza interna di una batteria si dovrebbe calcolare misurando la tensione a vuoto e su un carico standard di resistenza in Ohm.
Quindi assunto che i due oggetti misurano correttamente la tensione, la variabile é la resistenza applicata dai due oggetti e mi piacerebbe molto sapere che resistenza applicano.
Poi con la logica che qualcuno ha esternato nelle risposte, possiamo anche fregarcene di tutti i CB in commercio perché tutti caricano e bilanciano le batterie...o no?!?

Sent from Tapatalk
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:24   #482 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Invece a me frega, eccome se frega!
La resistenza interna di una batteria si dovrebbe calcolare misurando la tensione a vuoto e su un carico standard di resistenza in Ohm.
Quindi assunto che i due oggetti misurano correttamente la tensione, la variabile é la resistenza applicata dai due oggetti e mi piacerebbe molto sapere che resistenza applicano.
Poi con la logica che qualcuno ha esternato nelle risposte, possiamo anche fregarcene di tutti i CB in commercio perché tutti caricano e bilanciano le batterie...o no?!?

Sent from Tapatalk
Che ti devo dire, non ti rimane che effettuare la misurazione della RI con strumenti da laboratorio, magari certificati, e confrontare la misura con quella del tuo CB, così avrai chiara la differenza di misurazione.
A me basta sapere che OGGI la RI è tot, e fra tre mesi di utilizzo della lipo è tot+N
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 11:36   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Una mia dimenticanza, la RI é notevolmente differente SOLO con due delle tredici batterie in mio possesso.
Se comunque qualcuno dovesse venire a sapere qual é il carico che applica il Robbe nella misurazione della RI lo faccia sapere, grazie.

Sent from Tapatalk
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 12, 15:44   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
dubito che calcoli la resistenza con un carico standard
ho notato anche che la resistenza varia molto anche durante la carica della batteria
per esempio una robbe nuova è partita da 11mohm nella prima carica dallo storage di fabbrica, poi è scesa a 6mohm, infine è risalita sui 32mohm durante il bilanciamento
stessa cosa anche con una vecchia poliquest, partita da 132mohm, scesa a 82mohm, risalita a più di 100
ho fatto anche una prova di scarica cella per cella della poliquest, nonostante abbia caricato dalle spinette di bilanciamento usando dei coccodrilli, ho letto una resistenza molto inferiore a quella di carica, intorno ai 55mohm con 10A
il cb impiega molto più tempo a calcolare la RI durante la scarica e il calcolo lo fa una sola volta
questa prova mi ha anche fatto capire che la RI che fornisce il cb è quella media della singola cella
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 15:01   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Molto probabilmente , come dici te, la misurazione della RI avviene più volte durante la carica, conferma é che il valore cambia e probabilmente perché cambia anche la tensione durante il ciclo di carica o store etc etc.
Ho letto di apparecchi ad uso professionale che effettuano la misurazione con tre valori di carico...che forse il ns. cb fa lo stesso?!?
Mmhhh, credo più a un valore fisso e alla misurazione ripetuta più volte durante la carica.
Rimane però il dubbio sempre per un paio di batterie, per tutte le altre il rapporto di RI indicato dal Robbe é 2/1 con l'Hyperion ma con queste due é di 5/1....bah!

Sent from Tapatalk
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 14:21   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
tempo fa avevo chiesto la seconda sonda per la temperatura e ieri mi hanno risposto.

"la sonda è disponibile il costo è di euro 8,50+spese di spedizione di euro 3,00,totale euro 11,50 "

Questa perché nella confezione viene fornita solo una sonda e non due, una per ogni canale. Quello a cui non mi hanno risposto è sapere se i due circuiti lavorano in maniera indipendente o se la temperatura eccessiva su una sonda blocca tutte e due le ricariche. Qualcuno ha fatto la prova?


Se mi rispondete posto i consigli delle modalità di carica consigliate, con una raccomandazione specifica del BID Chip.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 16:48   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Quello a cui non mi hanno risposto è sapere se i due circuiti lavorano in maniera indipendente o se la temperatura eccessiva su una sonda blocca tutte e due le ricariche.
Ogni sonda gestisce un canale alla volta in modo indipendente, che senso avrebbe se un pacco batteria collegato a un canale superasse la soglia di temperatura, staccare anche l'altro canale dove magari la batteria è bella fresca e tranquilla???
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 19:33   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ma la domanda è: che te frega??!!

Avranno anche valori diversi MA quello che interessa a te è capire come questa resistenza intenra si evolve nel tempo.
Oppure se le diverse marche di lipo abbiano resistenze interne molto diverse.

Per fare questo è tutto "relativo" nel senso che se segna 10 oppure 100 poco cambia. Sarai sempre in grado di misurare quello che interessa a te.
Non puoi fare paragoni con altri utenti che usano CB diversi ma chi se ne frega no? Si sa da tempo che ogni CB da un valore di RI molto diversi da CB di altre marche ma secondo me ai fini pratici (nostri) è un aquestione di lana caprina...
basta saperlo e non fare l'errore di voler confrontare i propri valori con quelli di altri utenti...
Tu non peroccuparti a me frega! di te un ca.... ma delle lipo eccome
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 19:45   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
secondo me è sostanzialmente inutile per le lipo
se fai caso, la sonda è calamitata per poter essere appiccicata su batterie metalliche tipo nicd e nimh le quali hanno realmente bisogno del sensore di temperatura per essere certi che hanno raggiunto il fine carica anche se il cb non ha rilevato deltapeak o altro
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 15:29   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
dall'assistenza

Ecco le modalità di utilizzo che hanno consigliato.


In linea di principio sarebbe bene osservare alcune precauzioni sia per la sicurezza sia per una maggiore durata del caricabatterie e dei pacchi stessi.Pertanto si raccomanda di
1- Lasciare riposare il pacco per 20-30 minuti almeno prima della ricarica sucessiva, ideale sarebbe aspettare qualche ora favorendo così la durata dei pacchi. Il pacco si raffrederà e non subirà surriscaldamenti in fase di ricarica con evidenti vantaggi sulla sicurezza. Sarebbe consigliable disporre di 3 pacchi già carichi da casa.

2- Il caricabatterie è protetto contro surriscaldamenti interrompendo il processo di carica ma comunque si consiglia di lasciare riposare il caricabatterie tra una carica e l'altra specialmente se si usano pacchi di 6 celle e capacità alta con conseguenti correnti e potenze elevate. Tutte le "macchine" di questo mondo se usate al limite delle caratteristiche sono esposte ad un'usura maggiore.

-3 Il bid chip deve essere lasciato collegato durante la fase di carica e non può essere scollegato per nessun motivo durante il processo Il BID CHIP è un dispositivo pensato per il monitoraggio di ogni singolo pacco e pertanto è necessario averne uno per batteria oppure si può ricorrere alla programmazione manule del caricabatterie.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002