Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 11, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
LiPo completamente scarica

Come un furbo, ho dimenticato la radio accesa e la lipo 1450 3s e' morta... Tanto che il caricatore dice "low voltage" e si rifiuta di partire sia in charge che in balance... Ma perché non pensa ai fatti suoi e non carica?? Un minimo di corrente lo tira ancora fuori dato che sulla radio almeno il led s'accende. Come posso ridarle un minimo di ricarica per farla accettare dal caricatore? Il carichino stupido ce l'ho a 100 km da qui, quello probabilmente partiva...
Se scelgo il programma "carica NiMh" o "Pb" o "NiCd' collegando quindi solo + e - senza bilanciamento, posso provate a ridargli un minimo di carica? Se si', quale tipo di batteria scelgo? Considerate che è nuova alla sua seconda o terza carica :-(
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di anatol
 
Data registr.: 31-03-2011
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Come un furbo, ho dimenticato la radio accesa e la lipo 1450 3s e' morta... Tanto che il caricatore dice "low voltage" e si rifiuta di partire sia in charge che in balance... Ma perché non pensa ai fatti suoi e non carica?? Un minimo di corrente lo tira ancora fuori dato che sulla radio almeno il led s'accende. Come posso ridarle un minimo di ricarica per farla accettare dal caricatore? Il carichino stupido ce l'ho a 100 km da qui, quello probabilmente partiva...
Se scelgo il programma "carica NiMh" o "Pb" o "NiCd' collegando quindi solo + e - senza bilanciamento, posso provate a ridargli un minimo di carica? Se si', quale tipo di batteria scelgo? Considerate che è nuova alla sua seconda o terza carica :-(

...è successo anche a me con un pacco batteria 3S, l'ho risuscitato caricando singolarmente per un pò le singole celle
__________________
..............
anatol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Io proverei a caricarla brevemente col programma NiCd o NiMh (l'uno o l'altro penso sia indifferente) controllando continuamente la tensione delle celle....se la batteria riesce a superare la soglia minima, continuare poi con il programma delle Lipo, magari a 0,5C per precauzione e bilanciando le celle!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elegos
 
Data registr.: 10-06-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 158
Citazione:
Is there really a way to “recover” over discharged batteries?
No. Despite claims that some chargers and settings can miraculously “restore” over discharged lipos, no charger will undo the permanent chemical reactions which take place within an over discharged cell.
A quanto pare è impossibile per una ragione chimica
elegos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Io proverei a caricarla brevemente col programma NiCd o NiMh (l'uno o l'altro penso sia indifferente) controllando continuamente la tensione delle celle....se la batteria riesce a superare la soglia minima, continuare poi con il programma delle Lipo, magari a 0,5C per precauzione e bilanciando le celle!
Quoto...
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:44   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da elegos Visualizza messaggio
A quanto pare è impossibile per una ragione chimica
Quelle poche volte che mi è successo ho ricaricato ogni singola cella tramite il connettore del bilanciatore usando il programma NiMh e poi il LiPo..
Beh qualcuna l'ho recuperata e non funzionava neanche malaccio dopo...
Non so se fosse al 100% però funzionava bene...
Se poi i danni sono permanenti ma affliggono lo 0.01 % della cella magari non li recupererai mai ma non te ne accorgi neppure...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 19:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Stavo provando la carica NiCd ma ho riprovato prima quella standard... Miracolosamente la batteria,in questa oretta che è stata lasciata in pace,ha riconquistato almeno il minimo indispensabile per far ripartire il caricatore. Ora l'ho impostato a 0.7A (metà dei reali 1450mah scritti sulla batteria) e sta caricando... Sperem! Vi farò sapere...
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 11:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Incredibile ma vero, la ricarica si è conclusa nei tempi tipici, e la batteria funziona bene...
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
una curiosità ma come fate a caricare ogni cella singolarmente?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 11, 20:35   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
una curiosità ma come fate a caricare ogni cella singolarmente?
Passando dal connettore del bilanciatore...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi sa che ho scaricato completamente le lipo.. Iboxx Batterie e Caricabatterie 10 01 dicembre 08 00:30
Scarica lipo _Fabio_86_ Batterie e Caricabatterie 3 21 maggio 08 22:22
Lipo Scarica Magopancione Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 settembre 07 09:57
lipo scarica 10c e/o 15c malfbar Batterie e Caricabatterie 5 28 aprile 06 14:27
Batteria LIPO scaricata completamente... è da buttare? pakim Batterie e Caricabatterie 5 01 marzo 06 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002