Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 18:06   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da rcfly Visualizza messaggio
Ciao FrancoC,
ne approfitto per chiederti notizie riguardo il 3010B che ho adocchiato da tempo. Leggendo i fedback lasciati da tanti acquirenti su hobbyking scontenti sopratutto per probblemi hardware (caricabatterie che hanno preso fuoco) mi son fatto l'idea che la qualità dell'articolo potrebbe non essere uniforme sulla produzione. Mi stavo indirizzando quindi sul Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W, prodotto della Mega Power con specifiche migliorate e l'aggiunta del sistema Bid Chip Robbe, dotato inoltre di due comode uscite uguali.
In effetti tre utenti, su tutte le segnalazioni, hanno segnalato problemi al riguardo.
Leggendo qua e la sul thread specifico di RCGroups mi è parso di capire che si trattasse di problemi di connessione del pacco batterie da caricare; Junsi suggerisce una procedura precisa.
Era capitato che qualche utente avesse collegato il connettore di bilanciamento invertito e appena inserito il connettore principale di potenza ....... puff ......
Ora con una modifica software hanno protetto contro l'inversione di polarità sia il connettore di bilanciamento sia il connettore di carica. Inoltre raccomandano di seguire correttamente le procedure di collegamento sia di alimentazione sia del pacco da caricare.
Raccomandano anche di usare l'alimentazione a 24V solo se necessario; usare i 24V per caricare un pacco 3S a 5Amp, ad esempio, non è cosa gradita dal CB che, in questo caso, preferisce la 12V.
E' anche parere di altri non usare tensioni superiori ai 24V. Chiaramente i 4,5V/38,0V in ingresso citati in specifica vanno intesi come parametri estremi; 12V e 24V sono le tensioni medie di uso. Che poi siano 13,8V o 27V cambia poco.

Ottimo il MegaPower, però i 1000Watt sono divisi in due uscite, mi pare ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:25   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
In effetti tre utenti, su tutte le segnalazioni, hanno segnalato problemi al riguardo.
Leggendo qua e la sul thread specifico di RCGroups mi è parso di capire che si trattasse di problemi di connessione del pacco batterie da caricare; Junsi suggerisce una procedura precisa.
Era capitato che qualche utente avesse collegato il connettore di bilanciamento invertito e appena inserito il connettore principale di potenza ....... puff ......
Ora con una modifica software hanno protetto contro l'inversione di polarità sia il connettore di bilanciamento sia il connettore di carica. Inoltre raccomandano di seguire correttamente le procedure di collegamento sia di alimentazione sia del pacco da caricare.
Raccomandano anche di usare l'alimentazione a 24V solo se necessario; usare i 24V per caricare un pacco 3S a 5Amp, ad esempio, non è cosa gradita dal CB che, in questo caso, preferisce la 12V.
E' anche parere di altri non usare tensioni superiori ai 24V. Chiaramente i 4,5V/38,0V in ingresso citati in specifica vanno intesi come parametri estremi; 12V e 24V sono le tensioni medie di uso. Che poi siano 13,8V o 27V cambia poco.

Ottimo il MegaPower, però i 1000Watt sono divisi in due uscite, mi pare ......
Intanto grazie delle info sul 3010B. Per quanto riguarda il Robbe sembrerebbe che ora, a differenza del Mega Power/Imperior Fusion/Raytronyc C60 già presenti da tempo, è possibile alimentarlo fino a 24 Vcc ottenendo due uscite fino a 20 A ognuna. Considerato che i simili prodotti precedenti avevano dato buoni risultati pensavo di puntare su questo, l'unico limite ritengo possa essere la corrente di bilanciamento limitatta a 250 mA.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 18:59   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Intanto grazie delle info sul 3010B. Per quanto riguarda il Robbe sembrerebbe che ora, a differenza del Mega Power/Imperior Fusion/Raytronyc C60 già presenti da tempo, è possibile alimentarlo fino a 24 Vcc ottenendo due uscite fino a 20 A ognuna. Considerato che i simili prodotti precedenti avevano dato buoni risultati pensavo di puntare su questo, l'unico limite ritengo possa essere la corrente di bilanciamento limitatta a 250 mA.
Personalmente se dovessi optare per un "Doppia uscita" (non mi serve) sceglierei proprio il MegaPower.
Peccato, però, per i 250mA; l'iCharger 206B, che ho appena preso per sostituire il glorioso Schulze, ha 350mA.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Mi stavo indirizzando quindi sul Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W, prodotto della Mega Power con specifiche migliorate e l'aggiunta del sistema Bid Chip Robbe, dotato inoltre di due comode uscite uguali.
Ho acquistato il Robber Power Peak Twin EQ-BID 1000w anche io, alimentato da un RC system Power x 12v 40a lo uso per caricare 2 lipo 6s 5000mah a 2c.

Non ha problemi ad erogare 10 ampere a canale.

Lo consiglio!

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:38   #15 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
Ho acquistato il Robber Power Peak Twin EQ-BID 1000w anche io, alimentato da un RC system Power x 12v 40a lo uso per caricare 2 lipo 6s 5000mah a 2c.

Non ha problemi ad erogare 10 ampere a canale.

Lo consiglio!
Ciao Modellismo Eur,
ti chiedo il favore di verificare se sul tuo Robbe è possibile variare il valore di tensione finale delle celle che di standard è 4,20 V, questa possibilità esiste nel Hyperion EOSNET3 DUO3 ed è denominata TVC, consente di variare in più o in meno la soglia finale da 4,18 V a 4,28 V. Ho letto nelle specifiche del Robbe Power Peak Twin EQ-BID che c'è un parametro settabil, denominato "Tensione massimale delle celle selezionabile", che potrebbe essere analogo al TVC dell'Hyperion.
Vecchio 08 giugno 11, 11:01   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modellismo Eur

Data registr.: 25-09-2005
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Ciao Modellismo Eur,
ti chiedo il favore di verificare se sul tuo Robbe è possibile variare il valore di tensione finale delle celle che di standard è 4,20 V, questa possibilità esiste nel Hyperion EOSNET3 DUO3 ed è denominata TVC, consente di variare in più o in meno la soglia finale da 4,18 V a 4,28 V. Ho letto nelle specifiche del Robbe Power Peak Twin EQ-BID che c'è un parametro settabil, denominato "Tensione massimale delle celle selezionabile", che potrebbe essere analogo al TVC dell'Hyperion.
Stasera verifico

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 11:08   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Modellismo Eur Visualizza messaggio
Stasera verifico
Ti ringrazio molto.
Vecchio 08 giugno 11, 11:27   #18 (permalink)  Top
User