Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 10:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2010
Messaggi: 135
Connettori di scarica lipo

Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio sul tipo di connettore di scarica che ho montato sulla lipo 5000 mAh 3S 20C. Quello originale era questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 4mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)
e l'ho sostituito con questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Male XT60 connectors (5pcs/bag) GENUINE
Non so perchè ma credo di aver fatto una strta, che mi dite?
Grazie
dayanki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
credo che hai ragione sulla caxxxxx!!
primo perchè su una batteria si mette sempre il connettore femmina per evitare corto circuiti tra i due poli, e poi perchè quello che hai tagliato era dato per 93 A, quello che hai messo se non ho tradotto male è consigliato fino a 60 A. essendo una batteria 5000 20c .... risponditi da solo!

io su questa batteria non scenderei sotto i 6mm ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 11:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da dayanki Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio sul tipo di connettore di scarica che ho montato sulla lipo 5000 mAh 3S 20C. Quello originale era questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HXT 4mm Gold Connector w/ Protector (10pcs/set)
e l'ho sostituito con questo
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Male XT60 connectors (5pcs/bag) GENUINE
Non so perchè ma credo di aver fatto una strta, che mi dite?
Grazie
perchè ritieni di aver fatto una cavolata?le batt che compro hanno tutte il connettore xt60 quindi ho convertito tutti gli esc con l'xt60(è più semplice saldare i cavi dell'esc che della batt...arrivano senza nulla)l'xt60 lo preferisco al dean.io al tuo posto averi lasciato i bullett da 4 sulla batt e cambiato se necessario quelli dell'esc.

giulianoo ha ragione.sulla batt si utilizza l'xt60 femmina.
l'xt60 io lo utilizzavo anche sul fj a 4 celle con 103A di assorbimento senza problemi
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 07 giugno 11 alle ore 12:02
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 12:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2010
Messaggi: 135
Ok, ragazzi, grazie.
gli XT60 non vanno bene per la mia lipo. Userò i bullett che ho ordinato. Il problema è che oltre al connettore sulla lipo (tranquillo, Giulianoo, ho messo la femmina sulla lipo), ne ho usato un altro come interruttore sul cavo rosso, prima dell'esc. Immagino che anche quello sia sottodimensionato... Che posso usare?

E visto che ci siamo: se volessi mettere in parallelo due lipo da 5000 mAh, mi costruisco un cablaggio ex-novo o modifico questo? HobbyKing Online R/C Hobby Store : XT60 Harness for 2 Packs in Parallel (1pc)

Grazie per l'aiuto
dayanki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 12:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2010
Messaggi: 135
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
perchè ritieni di aver fatto una cavolata?le batt che compro hanno tutte il connettore xt60 quindi ho convertito tutti gli esc con l'xt60(è più semplice saldare i cavi dell'esc che della batt...arrivano senza nulla)l'xt60 lo preferisco al dean.io al tuo posto averi lasciato i bullett da 4 sulla batt e cambiato se necessario quelli dell'esc.

giulianoo ha ragione.sulla batt si utilizza l'xt60 femmina.
l'xt60 io lo utilizzavo anche sul fj a 4 celle con 103A di assorbimento senza problemi
Marcus 6911, scusa ma ora non ci capisco più niente. giulianoo mi dice che l'xt60 per quella lipo non va bene, tu mi dici che l'hai usato senza problemi. Considerato che ho ordinato un'altra lipo da 5000 e che questa arriverà con i connettori bullett, che faccio? è anche vero che i cavi che escono dalla lipo sono grossi e a mala pena entrano negli alloggiamenti dell'XT60, ma ho controllato le saldature e sembrano buone. Forse mi conviene sostituire il connettore xt60 con un bullett. E lasciare l'xt60 sull'interruttore. BOOOHHH
Non so se sia utile dare qualche altro dato:
vorrei usare la lipo (e forse 2 in parallelo) da 5000 con un esc da 40A HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 40A BlueSeries Brushless Speed Controller
e questo motore HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814
Grazie
dayanki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 13:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
io sinceramente non ho capito il discorso interruttore ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 13:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2010
Messaggi: 135
Mi sono spiegato male, scusa. Per interrompere l'alimentazione dalla lipo, ho interrotto il cavo positivo, prima dell'ESC, con un maschio XT60, e ho unito i due poli della femmina e l'ho opportunamente isolata con termoretrattile. Quando voglio togliere energia al sistema, estraggo la femmina. L'idea non è mia, chiaramente, ma funziona.
Spero di essermi spiegato meglio.
Grazie
dayanki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
continuo a non capire in pieno ... ma credo cmq che hai inserito un ulteriore connettore sul positivo tra esc e batteria. considerando che ogni connettore crea, anche se a volte minima, resistenza al passaggio della corrente e quindi perdita di efficenza, anche se impercettibile (non sempre), mi chiedo se non bastava lo spinotto della batteria a togliere alimentazione al sistema .... cioè se funge da interruttore, perchè non mettere un interruttore vero e proprio ma bensì un altro connettore che quindi raddoppia la "scomodità" del collegamento???

spero di essermi spiegato, ma probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge!!sò de coccio!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2010
Messaggi: 135
Credo che un paio di foto chiariranno i dubbi (spero).
Il connettore in basso a destra è per la lipo.
E poi non so quale tipo di interruttore potrebbe andar bene.
Ciao

Ultima modifica di dayanki : 25 settembre 11 alle ore 07:26
dayanki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 19:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Ti dico cosa farei .....la lipo arriva con i bullett da 4?bene non tocco niente sulla batt e mettero'i bullet sull'esc..le prossime batt se hanno i bullett bene altrimenti li cambio.devi cercare di uniformare gli spinotti.
1)si io gli xt60 li ho usati con assorbimenti di 103A
2) a me quel doppio spinotto non piace .non ne capisco il motivo.o lo hai messo per limitare lo scoccare della scintilla quando colleghi
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scarica lipo _Fabio_86_ Batterie e Caricabatterie 3 21 maggio 08 22:22
Lipo Scarica Magopancione Aeromodellismo Volo Elettrico 2 20 settembre 07 09:57
lipo scarica 10c e/o 15c malfbar Batterie e Caricabatterie 5 28 aprile 06 14:27
scarica lipo! erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 aprile 06 11:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002