Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 11, 10:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
E' normale questo??

Ciao a tutti , devo caricare una lipo con attacco mini-tamiya, attraverso una caricatore preso su hobbyking, l'accucel 6. Ho comprato un adattatore xt60-->minitamiya quindi ma c'è un problema! I cavi non corrispondono, ossia il nero si collega sul rosso e il rosso sul nero, ecco le foto:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


E' normale tutto ciò? Non credo?
Hanno montato il connettore al contrario sulla batteria o sull'adattatore?
La batteria la uso su un fucile da softair e funziona benissimo però, inoltre ho visto che sul sito del produttore di batterie anche le altre son tutte montate così!

Però è anche vero che i connettori maschio che ho trovato su internet son tutti montati come l'adattatore!

Insomma non ci capisco più niente, resta il fatto che non credo vada bene collegare il filo rosso col nero e il nero con il rosso. Ma non potevano scrivere + e - sui connettori tamiya?
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Non è normale, ti genera confusione e prima o poi sbagli!!!

L'adattatore forse nasceva per altro

Ovvio che se metti
il filo Nero terminale con lo spinotto a banana sul + del carichino
il filo Rossoterminale con lo spinotto a banana sul - del carichino

funziona tutto, ma ripeto prima o poi sbagli e fai il botto e ti fai male,

con un po di pazienza estari e inverti i cavi all'interno dell'adattatore maschio minitamiya e sei OK
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 11:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Non è normale, ti genera confusione e prima o poi sbagli!!!

L'adattatore forse nasceva per altro

Ovvio che se metti
il filo Nero terminale con lo spinotto a banana sul + del carichino
il filo Rossoterminale con lo spinotto a banana sul - del carichino

funziona tutto, ma ripeto prima o poi sbagli e fai il botto e ti fai male,

con un po di pazienza estari e inverti i cavi all'interno dell'adattatore maschio minitamiya e sei OK
Per estrarli senza rompere niente devi utilizzare un cacciavite a testa piatta da 1 mm oppure uno spillo. Devi far rientrare le due linguette metalliche che impediscono ai connettori metallici di fuoriuscire dagli allogiamenti in plastica.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
grazie mille ragazzi! Provo a fare quello che mi avete detto e se ho problemi vi scrivo qui!

Dopo dovrò anche cambiare il connettore ad altri pacchi lipo che ho. Dovrò mettere il minitamiya anche su quei pacchi, quindi lo monterò come la mia batteria, giusto? E' difficile installare un minitamiya? E' meglio saldarli oppure basta "incastrarli? Non riesco a trovare nessuna guida su internet sui mini-tamiya.
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Io un minimo di saldatura la faccio sempre

però attento, quando operi con il connettore sulla batteria fai attenzione a non fare corti quindi opera sempre e solo un filo per volta tenendo l'altro isolato

Anche quando eventualmente tagli un connettore su una lipo, mai e poi mai tagliarli insieme sempre prima uno, lo isoli se devi lasciarla senza connettore o lo saldi sul nuovo connettore e lo isoli, poi procedi con l'altro.

Ho visto forbici bucate, batterie inutilizzabili e mani salve per miracolo per aver tagliato i fili contemporaneamente provocando un corto con la lama della forbici.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 12:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Io un minimo di saldatura la faccio sempre

però attento, quando operi con il connettore sulla batteria fai attenzione a non fare corti quindi opera sempre e solo un filo per volta tenendo l'altro isolato

Anche quando eventualmente tagli un connettore su una lipo, mai e poi mai tagliarli insieme sempre prima uno, lo isoli se devi lasciarla senza connettore o lo saldi sul nuovo connettore e lo isoli, poi procedi con l'altro.

Ho visto forbici bucate, batterie inutilizzabili e mani salve per miracolo per aver tagliato i fili contemporaneamente provocando un corto con la lama della forbici.
ma posso scaldare con il saldatore il rame del filo della batteria o c'è rischio di rovinare la batteria o addirittura di fare corto? Intendo scaldare con la punta del saldatore direttamente il filo spellato della batteria... Per fare aderire meglio lo stagno...
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 13:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Si il filo lo puoi scaldare e saldare senza problemi

poi certo se non sei capace e rimani 5 minuti con il saldatore sul filo!!!! qualche danno rischi di farlo, ma di solito la saldatura in 15-20 sec la concludi (se sei bravo con un buon saldatore ne bastano anche 5-6 di secondi) quindi no problem!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 14:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
ottimo, avevo paura che la punta del saldatore conducesse e in qualche modo mandasse in corto la batteria, essendo un saldatore elettrico... comunque l'adattatore son riuscito ad aprirlo e ho invertito i contatti! Oggi pomeriggio provo a cambiare connettore alla batteria e a saldare i fili, poi vi faccio sapere. Grazie mille intanto!
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 11, 15:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da .:LoZar:. Visualizza messaggio
ottimo, avevo paura che la punta del saldatore conducesse e in qualche modo mandasse in corto la batteria, essendo un saldatore elettrico... comunque l'adattatore son riuscito ad aprirlo e ho invertito i contatti! Oggi pomeriggio provo a cambiare connettore alla batteria e a saldare i fili, poi vi faccio sapere. Grazie mille intanto!
Son contento,

non era poi così difficile e vedrai non sarà difficile neanche il montaggio dei connettori sulla seconda batteria, vai con calma e come ti dicevo presta la massima attenzione, vedrai sarà banalissimo.
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 20:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2006
Messaggi: 83
Yeah! Ne ho fatti 2, tutto liscio!
.:LoZar:. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi date un parere se questo gioco è normale havana7 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 1 15 novembre 10 11:05
ma è normale questo strano rumore? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 11 luglio 09 10:50
Ma è normale tutto questo? 8mariotto8 Elimodellismo Motore Elettrico 2 21 agosto 08 20:52
E' normale questo taglio? BICCIO Aeromodellismo 20 04 ottobre 06 16:46
e' normale questo assorbimento???? pakizip Aeromodellismo Volo Elettrico 0 24 settembre 06 17:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002