Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 11, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Accucel-6 e Ricarica Stilo AA Nimh LSD

Ragazzi,
qualche giorno fa ho aperto un topic per chiedere info riguardo la ricarica di lipo LSD, ricavandone che per una carica ottimale si predilige un range di 0.5C-1C.

Apro questo nuovo topic perchè il problema si sposta sul caricabatterie Turnigy Accucel-6.

Provando a caricare una sola cella e impostando una corrente di 1.5A (la cella è da 2,2Ah) la carica procede correttamente per circa 80 minuti con temperature della cella basse (temperatura ambiente).
Dopo il suddetto tempo, ho notato che per 10 minuti la cella è diventata bollente e ad un certo punto ho preferito interrompere manualmente la carica per evitare disastri.

A questo punto mi chiedo.. è normale che una cella nimh, verso la fine della carica assuma una temperatura così alta? E' possibile che il cb non sia in grado di fermarsi per tempo? Forse c'è qualche impostazione da settare?

Facendo un calcolo rapido, suppongo che ricaricando una cella da 2,2Ah a 1,5A dovrebbe ricaricarsi in 60*2.2/1.5= 88 minuti e considerando che il cb ogni tanto si ferma da solo per verificare il potenziale a riposo delle celle, penso che sia necessario un tempo di circa 95 minuti (più o meno quando l'ho interrotta io). Magari da un momento all'altro stava per interrompere la carica ma prima di vedermela esplodere in camera ho preferito chiedere

Spero che rispondiate presto
Grazie
__________________
Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'.
Ex possessore della RC18B..

Ultima modifica di CyberCrasher : 20 maggio 11 alle ore 14:26
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 19:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Ragazzi,
qualche giorno fa ho aperto un topic per chiedere info riguardo la ricarica di lipo LSD, ricavandone che per una carica ottimale si predilige un range di 0.5C-1C.

Apro questo nuovo topic perchè il problema si sposta sul caricabatterie Turnigy Accucel-6.

Provando a caricare una sola cella e impostando una corrente di 1.5A (la cella è da 2,2Ah) la carica procede correttamente per circa 80 minuti con temperature della cella basse (temperatura ambiente).
Dopo il suddetto tempo, ho notato che per 10 minuti la cella è diventata bollente e ad un certo punto ho preferito interrompere manualmente la carica per evitare disastri.

A questo punto mi chiedo.. è normale che una cella nimh, verso la fine della carica assuma una temperatura così alta? E' possibile che il cb non sia in grado di fermarsi per tempo? Forse c'è qualche impostazione da settare?

Facendo un calcolo rapido, suppongo che ricaricando una cella da 2,2Ah a 1,5A dovrebbe ricaricarsi in 60*2.2/1.5= 88 minuti e considerando che il cb ogni tanto si ferma da solo per verificare il potenziale a riposo delle celle, penso che sia necessario un tempo di circa 95 minuti (più o meno quando l'ho interrotta io). Magari da un momento all'altro stava per interrompere la carica ma prima di vedermela esplodere in camera ho preferito chiedere

Spero che rispondiate presto
Grazie
CXiao, non conosco le caratteristiche del tuo caricabatterie, se è possibile variare la soglia d'intervento (deltaV) puoi diminuirla a tentativi, orientativamente una cella NiMh richiede una soglia fra 3 e 8 mV ma varia da cella a cella. Personalmente non le ricaricherei oltre 1,1 A, considera anche che la temperatura di una NiMh non dovrebbe superare i 45 gradi max con una temperatura ambiente di 25 Gradi quindi se era "bollente" hai fatto senz'altro bene ad interrompere la carica.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Ciao,
purtroppo ho impostato il minimo del mio cb ovvero 5mV/cella quindi non posso fare altro.

Per la velocità di ricarica non saprei, sul forum si legge che per LSD bisogna caricare tra 0.5C e 1C e che si scende sotto lo 0.5C si possono addirittura danneggiare col tempo..
__________________
Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'.
Ex possessore della RC18B..
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 21:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
Ciao,
purtroppo ho impostato il minimo del mio cb ovvero 5mV/cella quindi non posso fare altro.

Per la velocità di ricarica non saprei, sul forum si legge che per LSD bisogna caricare tra 0.5C e 1C e che si scende sotto lo 0.5C si possono addirittura danneggiare col tempo..
Puoi settare la corrente di ricarica ad un valore maggiore magari 1,9 o 2 A, tenendo sempre sotto controllo la temperatura. Un'altra prova che puoi fare è quella di caricare contemporaneamente le celle in serie, poichè a parità di valore settato (5 mV) il comportamento del caricabatterie probabilmente sarà diverso e potrebbe spegnersi per tempo prima che le celle si scaldino troppo.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 21:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
La temperatura comincia a salire solo dopo i 2300mAh quindi mettendo il limite di 2200-2300mAh problemi non ne ho..

Avrei preferito risolvere diversamente visto che così lo limito comunque manualmente e non è detto che la batteria abbia sempre bisogno di quella corrente (magari non è completamente scarica e autonomamente si fermerebbe un po' prima).

Sicuramente a lungo andare si danneggeranno.
Comunque visto che non c'è soluzione alternativa mi assicurerò sempre di scaricarle con l'apposita funzione fino a 0.9V e poi le ricaricherò per 2200mAh evitando attenuando lo stress.
__________________
Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'.
Ex possessore della RC18B..
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2010
Messaggi: 90
Citazione:
Originalmente inviato da CyberCrasher Visualizza messaggio
La temperatura comincia a salire solo dopo i 2300mAh quindi mettendo il limite di 2200-2300mAh problemi non ne ho..

Avrei preferito risolvere diversamente visto che così lo limito comunque manualmente e non è detto che la batteria abbia sempre bisogno di quella corrente (magari non è completamente scarica e autonomamente si fermerebbe un po' prima).

Sicuramente a lungo andare si danneggeranno.
Comunque visto che non c'è soluzione alternativa mi assicurerò sempre di scaricarle con l'apposita funzione fino a 0.9V e poi le ricaricherò per 2200mAh evitando attenuando lo stress.
Prova comunque a caricarle in serie prima di disperare.
rcfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 00:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
ok.. ormai sono tutte cariche.. appena si scaricano faccio le proe e vi contatto
__________________
Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'.
Ex possessore della RC18B..
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 13:47   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Tutti (ripeto, TUTTI) i CB hanno difficoltà a rilevare il -dV con le NiMH ancor più con una sola cella, operazione quasi impossibile da effettuare in sicurezza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 11, 15:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CyberCrasher
 
Data registr.: 21-06-2009
Residenza: Agrigento
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Tutti (ripeto, TUTTI) i CB hanno difficoltà a rilevare il -dV con le NiMH ancor più con una sola cella, operazione quasi impossibile da effettuare in sicurezza.
Io pensavo che la ricarica di una singola cella sarebbe stata più semplice per via del bilanciamento. Non avrei avuto alcun altro interesse a ricaricare 8 batterie, una alla volta.
Alla prox ricarico 4 celle alla volta e vediamo se risolvo.
Grazie per le info
__________________
Caster Ex-1: Versione 'Febbraio 2011'.
Ex possessore della RC18B..
CyberCrasher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
amperaggio giusto x 4 stilo nimh antony85 Batterie e Caricabatterie 7 30 novembre 14 21:37
Pile stilo LI-ION e ricarica Nick Nitro Batterie e Caricabatterie 2 11 ottobre 10 18:48
problema ricarica stilo nimh poste nel radiocomando steack_hatzie Batterie e Caricabatterie 2 26 settembre 10 16:26
Stilo energizer NIMH AA da 2500mAh da buttare? Maki_80 Batterie e Caricabatterie 13 02 ottobre 08 19:14
Caricare le nuove stilo 2600mah e 3900mah nimh a 100mah. Possibile? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 08 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002