| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-07-2011
| forse bruciata cella 3s
salve, ho un piccolo problemino....... ho un 3s zippy 25c 2200mah nuova di pacca nessuna scarica non è gonfia gli ho solo collegato un esc 25a al contrario e me lo ha bruciato ![]() oggi mi arriva il tester una cinesata (ne avevo un buono ma l'ho distrutto ) lo collego e mi da i valori come se la lipo fosse una 2s cella 1: 4.15 cella 2: 4.18 tot: 8.28 secondo voi il problema è del tester o è della lipo????? momentaneamente non posso provarla e non h un'altra lipo per provere il tester
__________________ TRAXXAS RUSTLER VXL: Velineon 3500\esc Velineon VXL-3s \Radiocomando TQ traxxas...... CARICALIPO: imax b3 Blixer: work in progress ![]() ![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
c'è qualcosa che non quadra ![]() hai attaccato la lipo al regolatore scambiando il + con il -?!! bè se l'esc non ha protezione lo ha bruciato ma per la lipo non mi convince. non hai un caricabatterie con display? a volte i pin del bilanciatore non sono di seguito come nelle hyperion però nelle zippy non dovrebbe essere cosi'. controlla che tutti i pin fanno contatto. altrimenti non hai un voltometro (anche quelli da 10 euro del fai da te??) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Ti basta un tester hobbistico da pochi euro che acquisti in qualunque reparto fai da te; misuri la tensione della batteria, se il valore è 8.28 (4.15+4.18) hai una cella fuori uso. Se invece misuri una tensione superiore a 8.28 ad es. 12.48 (4.15+4.18+4.15) vuol dire che le tre celle sono a posto. In questo caso devi misurare, dal dal cavetto di bilanciamento, il valore di tensione delle singole celle: se sei in grado di leggere la tensione di ogni singola cella, vuol dire che la lipo è a posto e il difetto risiede nel tester, se invece non leggi una delle 3 tensioni vuol dire che uno dei cavetti di bilanciamento si è scollegato dal relativo polo. Può essere che il corto causato dall'inversione della polarità, pur non avendo lesionato le celle, abbia bruciato o dissaldato uno dei cavetti del bilanciatore, che sono molto sottili. Buona ricerca. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
giusto!!!!!!!!!!! i pin del bilanciatore ora do un'occhiata e vi faccio sapere grazie per i consigli, p.s il regolatore era un hobbyking ss series 25-30a (credo che non aveva protezioni)
__________________ TRAXXAS RUSTLER VXL: Velineon 3500\esc Velineon VXL-3s \Radiocomando TQ traxxas...... CARICALIPO: imax b3 Blixer: work in progress ![]() ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Se un elemento della lipo è a 0 che vuol anche dire in corto, il tester per lipo non lo vede proprio; per questo gli ho scritto di rilevare prima il voltaggio del pacco e poi fare le altre prove: se no come fa ad escludere a priori che il problema non dipenda dalla lipo????
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
e poi prima di smontare lipo, termoretraibile meglio controllare pin bilanciatore, poi con le saldature della lipo e poi se ci sarà ancora lo stesso problema si vedrà di smontare | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
ecco delle foto da cui si vede che la lipo è perfetta...... penso di provarla (una vota completato l'eli) e di rendermi conto se ha una cella bruciata o no.... cmq come posso dissaldare i pin e risaldarli???
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
o se no non hai un caricabatterie con display? hai provato a vedere cosa succede a collegarla? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |