Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 12, 19:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di donny

Data registr.: 03-07-2011
forse bruciata cella 3s

salve,
ho un piccolo problemino....... ho un 3s zippy 25c 2200mah nuova di pacca nessuna scarica non è gonfia gli ho solo collegato un esc 25a al contrario e me lo ha bruciato
oggi mi arriva il tester una cinesata (ne avevo un buono ma l'ho distrutto ) lo collego e mi da i valori come se la lipo fosse una 2s
cella 1: 4.15
cella 2: 4.18
tot: 8.28

secondo voi il problema è del tester o è della lipo????? momentaneamente non posso provarla e non h un'altra lipo per provere il tester
Vecchio 28 marzo 12, 21:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da donny Visualizza messaggio
salve,
ho un piccolo problemino....... ho un 3s zippy 25c 2200mah nuova di pacca nessuna scarica non è gonfia gli ho solo collegato un esc 25a al contrario e me lo ha bruciato
oggi mi arriva il tester una cinesata (ne avevo un buono ma l'ho distrutto ) lo collego e mi da i valori come se la lipo fosse una 2s
cella 1: 4.15
cella 2: 4.18
tot: 8.28

secondo voi il problema è del tester o è della lipo????? momentaneamente non posso provarla e non h un'altra lipo per provere il tester

c'è qualcosa che non quadra

hai attaccato la lipo al regolatore scambiando il + con il -?!! bè se l'esc non ha protezione lo ha bruciato

ma per la lipo non mi convince. non hai un caricabatterie con display?
a volte i pin del bilanciatore non sono di seguito come nelle hyperion però nelle zippy non dovrebbe essere cosi'. controlla che tutti i pin fanno contatto.
altrimenti non hai un voltometro (anche quelli da 10 euro del fai da te??)
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 14:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Ti basta un tester hobbistico da pochi euro che acquisti in qualunque reparto fai da te;
misuri la tensione della batteria, se il valore è 8.28 (4.15+4.18) hai una cella fuori uso.
Se invece misuri una tensione superiore a 8.28 ad es. 12.48 (4.15+4.18+4.15) vuol dire che le tre celle sono a posto. In questo caso devi misurare, dal dal cavetto di bilanciamento, il valore di tensione delle singole celle: se sei in grado di leggere la tensione di ogni singola cella, vuol dire che la lipo è a posto e il difetto risiede nel tester, se invece non leggi una delle 3 tensioni vuol dire che uno dei cavetti di bilanciamento si è scollegato dal relativo polo. Può essere che il corto causato dall'inversione della polarità, pur non avendo lesionato le celle, abbia bruciato o dissaldato uno dei cavetti del bilanciatore, che sono molto sottili.
Buona ricerca.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:17   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ti basta un tester hobbistico da pochi euro che acquisti in qualunque reparto fai da te;
misuri la tensione della batteria, se il valore è 8.28 (4.15+4.18) hai una cella fuori uso.
Se invece misuri una tensione superiore a 8.28 ad es. 12.48 (4.15+4.18+4.15) vuol dire che le tre celle sono a posto. In questo caso devi misurare, dal dal cavetto di bilanciamento, il valore di tensione delle singole celle: se sei in grado di leggere la tensione di ogni singola cella, vuol dire che la lipo è a posto e il difetto risiede nel tester, se invece non leggi una delle 3 tensioni vuol dire che uno dei cavetti di bilanciamento si è scollegato dal relativo polo. Può essere che il corto causato dall'inversione della polarità, pur non avendo lesionato le celle, abbia bruciato o dissaldato uno dei cavetti del bilanciatore, che sono molto sottili.
Buona ricerca.
per il tester non è proprio cosi'. perchè se è una 3 celle e i cavetti bilanciatore sono collegati il tester deve comunque riconosce una cella anche se a 0. se invece non la riconosce vuol dire c'è qualche dissaldatura nei cavi o difetti sui pin della presa bilanciatore
Vecchio 29 marzo 12, 16:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di donny

giusto!!!!!!!!!!! i pin del bilanciatore ora do un'occhiata e vi faccio sapere grazie per i consigli, p.s il regolatore era un hobbyking ss series 25-30a (credo che non aveva protezioni)
Vecchio 29 marzo 12, 16:33   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
giusto!!!!!!!!!!! i pin del bilanciatore ora do un'occhiata e vi faccio sapere grazie per i consigli
metti anche foto che cosi' vediamo
Vecchio 29 marzo 12, 16:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Se un elemento della lipo è a 0 che vuol anche dire in corto, il tester per lipo non lo vede proprio; per questo gli ho scritto di rilevare prima il voltaggio del pacco e poi fare le altre prove: se no come fa ad escludere a priori che il problema non dipenda dalla lipo????
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:52   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Se un elemento della lipo è a 0 che vuol anche dire in corto, il tester per lipo non lo vede proprio; per questo gli ho scritto di rilevare prima il voltaggio del pacco e poi fare le altre prove: se no come fa ad escludere a priori che il problema non dipenda dalla lipo????
bè non sempre va in corto. io avevo una lipo con una cella a 0.2volt e me l'ha rilevata. di solito sono celle difettose e hanno perso il voltaggio quindi non credo che vadano in corto anche perchè se fosse in corto non leggerebbe il voltaggio totale.

e poi prima di smontare lipo, termoretraibile meglio controllare pin bilanciatore, poi con le saldature della lipo e poi se ci sarà ancora lo stesso problema si vedrà di smontare
Vecchio 29 marzo 12, 16:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di donny

ecco delle foto da cui si vede che la lipo è perfetta...... penso di provarla (una vota completato l'eli) e di rendermi conto se ha una cella bruciata o no.... cmq come posso dissaldare i pin e risaldarli???
Icone allegate
forse bruciata cella 3s-p1050483.jpg   forse bruciata cella 3s-p1050481.jpg   forse bruciata cella 3s-p1050480.jpg  
Vecchio 29 marzo 12, 17:10   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
ecco delle foto da cui si vede che la lipo è perfetta...... penso di provarla (una vota completato l'eli) e di rendermi conto se ha una cella bruciata o no.... cmq come posso dissaldare i pin e risaldarli???
i pin sembrano a posto. i cavi nei pin non sono saldati ma sono a morsa. secondo me è un problema più interno. potresti fare una prova un pò primitiva ma senza tagliare il termoretraibile, prova a tira uno alla volta i cavi del bilanciatore e vedi se certi vengono via.

o se no non hai un caricabatterie con display? hai provato a vedere cosa succede a collegarla?
Rispondi

Bookmarks