Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 11, 11:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 59
Pacco batterie per Tx Multiplex

ciao a tutti
devo sostituire il pacco batterie della mia Commander MC-2015 e vorrei farmelo da solo

ad oggi ho questo montato..ma è ancora un vecchio Nicd:




cosa mi consigliate stando sui 1500-2000mA

pacco batteria in Nimh o Lipo?

Quali Nimh per avere il pacco delle dimensioni di quello originale (perchè ha una sede in cui si incastra)?

oppure quali e quante Lipo?

Grazie!!!
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 21:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da sandrino Visualizza messaggio
ciao a tutti
devo sostituire il pacco batterie della mia Commander MC-2015 e vorrei farmelo da solo

ad oggi ho questo montato..ma è ancora un vecchio Nicd:




cosa mi consigliate stando sui 1500-2000mA

pacco batteria in Nimh o Lipo?

Quali Nimh per avere il pacco delle dimensioni di quello originale (perchè ha una sede in cui si incastra)?

oppure quali e quante Lipo?

Grazie!!!
io alla mia 3010 ho regalato una lipo 2200mah 2s dura ore ed ore
oppure 6 eneloop formato AA come le nuove Royal Evo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 00:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 49
Anche io avevo pensato alle lipo per la mia futaba, poi mi sono ricreduto perchè andrebbero bilanciate e allora era necessario uscire con cavetti per tale operazione .
Alla fine optai per le vecchie ma affidabili nimh da 1700mAh e vado avanti per ore in pendio senza problemi. Ancora credo che sia la soluzione migliore e più pratica.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 16:25   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Anche io avevo pensato alle lipo per la mia futaba, poi mi sono ricreduto perchè andrebbero bilanciate e allora era necessario uscire con cavetti per tale operazione .
Alla fine optai per le vecchie ma affidabili nimh da 1700mAh e vado avanti per ore in pendio senza problemi. Ancora credo che sia la soluzione migliore e più pratica.

è proprio questo che vorrei evitare.....aprire e chiudere la tx per estrarre le batterie da caricare...ho deciso di farmi un pacco da 6x nimh 2300mA
con 18 euros sostituisco il tutto...e uso il natuale ingresso del caricabatterie posto sulla tx.

Grazie!
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Charles
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: FVG
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da sandrino Visualizza messaggio
è proprio questo che vorrei evitare.....aprire e chiudere la tx per estrarre le batterie da caricare...ho deciso di farmi un pacco da 6x nimh 2300mA
con 18 euros sostituisco il tutto...e uso il natuale ingresso del caricabatterie posto sulla tx.

Grazie!
Ciao,
possiedo una Multiplex Profi 3010 e avevo anch'io intenzione di cambiare pacco batterie.
"Questa discussione l'avrei aperta io a breve.."
Se acquisti online..mi segnaleresti qualcosa?..infatti stavo pensando di trovare il pacco giusto da inserire nell'apposito "alloggio".
Grazie..
__________________
Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti"..
http://aeromodellismo.altervista.org/
Charles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 17:01   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il bilanciamento è necessario solo in presenza di scariche elevate e viene comunque fatto in fase di carica.

Nella mia Cockpit ho inserito un pacco da 2100 e quella mezza dozzina di volte che annualmente la debbo ricaricare non ho alcun problema ad aprire il dietro della radio per effettuare la carica con relativo bilanciamento.

Sai che fatica farlo


__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 20:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il bilanciamento è necessario solo in presenza di scariche elevate e viene comunque fatto in fase di carica.

Nella mia Cockpit ho inserito un pacco da 2100 e quella mezza dozzina di volte che annualmente la debbo ricaricare non ho alcun problema ad aprire il dietro della radio per effettuare la carica con relativo bilanciamento.

Sai che fatica farlo


Non è proprio tanto per una questione di praticità(all'inizio le caricavo anche io cosi come te le lipo quando non erano predisposte per la bilanciatura) ma anche per sicurezza. Metti che il caricabatterie continui a ricaricare sempre un decimo in più ad ogni carica per una qualsiasi cella, in una decina di cariche ti ritroverai un elemento al di sopra di almeno un volt rispetto alle altre, sufficiente per far incendiare le lipo.Allora fin che ti capita sul banco magari fulminando anche il caricabatterie da 50 euro ti può andare anche bene, invece se va a fuoco la TX ti girano al quanto le palle senza bisogno di avviamenti motori.Io ho cambiato il pacco TX in nimh dopo 8 anni di servizio ricaricate sempre con caricabatterie a corrente costante senza niente automatismi , il solito circuitino col LM317 in corrente costante dai 50mA ai 200mA. Spesso me le dimenticavo per ore epure andavano sempre.Cosa che mi sognerei con le lipo.Poi ovvio, ogniuno fa quel che crede.

Se vi interessa la Hobbyking ha delle stilo nimh che spacciano per celle a bassa autoscarica "low selfdischarge". Se qualcuno le ha provate magari faccia sapere come vanno, dalla capacità e caratteristiche sembrano proprio quelle giuste per le tx.
Saluti a tutti
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 20:58   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mah.....non sarei così malfidente .

Devo dire che prima di passare alle Lipo come pacco motore ho aspettato molto perché non mi fidavo, ma ora ne sono soddisfatto.

Per la Tx la tranquillità di non dover effettuare cicli, mettere in carica ogni notte prima di andare al campo anche se poi non ci andavo....vuoi mettere ?

Io le tolgo dalla radio e le carico bilanciandole quando serve, nel fare questo verifico l'andamento della bilanciatura e non ho mai notato problemi di sorta.
Se poi una cella si scarica leggermente un po' di più non succede nulla viste le limitate correnti di scarica in gioco.

Le altre sono tutte seghe mentali, dammi retta.

Sono però un paio di anni che su alcuni modelli impegnativi utilizzo come pacco rx un pacco da 4 celle NiMh senza autoscarica, non ricordo il nome, e devo dire che vanno alla grande.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Ciao,
possiedo una Multiplex Profi 3010 e avevo anch'io intenzione di cambiare pacco batterie.
"Questa discussione l'avrei aperta io a breve.."
Se acquisti online..mi segnaleresti qualcosa?..infatti stavo pensando di trovare il pacco giusto da inserire nell'apposito "alloggio".
Grazie..
Prendo 6 celle con linguetta a saldare dal negozio di elettronica di fiducia e il pacco me lo faccio da solo.
sandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 12:50   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da sandrino Visualizza messaggio
Prendo 6 celle con linguetta a saldare dal negozio di elettronica di fiducia e il pacco me lo faccio da solo.

ottimo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pacco batterie 19931993 Batterie e Caricabatterie 3 03 marzo 08 13:19
batterie a saldare e pacco batterie deodeoag Circuiti Elettronici 4 04 settembre 07 08:11
Pacco Multiplex Stilo Modellismo 8 03 settembre 07 15:22
Pacco batterie Robby Naish Aeromodellismo Principianti 11 15 novembre 06 14:43
Pacco Batterie!! keiji Elimodellismo in Generale 5 12 dicembre 04 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002